Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fujifilm non lancerà una mirrorless full frame a breve

18 Dicembre 2013 2


Il sito Fuji Rumors ha riportato un'interessante intervista concessa da Hiroshi Kawahara, Operations Manager di Fujifilm. Kawahara ha rilasciato dichiarazioni sull'arrivo di una ipotetica fotocamera mirrorless full frame: questa categoria di prodotti ha destato un'attenzione sempre maggiore sul mercato, grazie anche all'uscita di prodotti molto ben riusciti, come le Sony A7 e A7R. La posizione di Fujifilm sul punto è molto chiara: al momento non è previsto alcun modello di questo tipo. Non si tratta di scarsa fiducia in fotocamere di questo tipo o di valutazioni legate all'opportunità commerciale: la motivazione è molto concreta, ed è legata agli obiettivi della serie XF. Questi ultimi non sarebbe compatibili con una full frame, e costringerebbero, di conseguenza, a lanciare la nuova fotocamere insieme ad obiettivi appositamente realizzati, abbandonando la gamma XF e tutto il relativo bacino di utenza, ed è proprio questo che Fujifilm vuole evitare, almeno per il momento.


Al momento i piani per il futuro prevedono il mantenimento della X-PRO1 a catalogo, senza pensare a lanciarne un successore. Arriveranno invece nuovi firmare, sia per X-PRO1 che per gli altri modelli: Fujifilm crede fermamente che migliorare l'esperienza dell'utente nel tempo abbia risvolti positivi, e porti ad un utilizzo più continuativo della fotocamera, che vede protrarsi la sua "vita utile". Ovviamente lo sviluppo di hardware non si fermerà, ed infatti è già stato individuato l'ambito in cui intervenire, ovvero la risoluzione: Kawahara ha dichiarato che molti utenti chiedono a gran voce un sensore che vada oltre i 16MP, e proprio per questo motivo la compagnia sta valutando la possibilità di accontentarli.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Rossi

le a7 e a7r sono spettacolari, e la concorrenza è sempre ben accetta...

stuck_788

meglio cosi... le full frame lasciamole alle DSLR

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO