Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuove ottiche Samsung NX 16-50mm F2.0-2.8 S ED OIS e NX 16-50mm F3.5-5.6 Power Zoom ED OIS

04 Gennaio 2014 17


La presentazione della nuova fotocamera "smart" di Samsung, la NX30, è stata accompagnata dall'arrivo di due nuove ottiche, entrambe ovviamente pensate per i modelli con innesto Samsung NX. Gli obiettivi in questione sono il NX 16-50mm F2.0-2.8 S ED OIS e il NX 16-50mm F3.5-5.6 Power Zoom ED OIS. Anche se il range è il medesimo, 16-50mm, le differenze tra i due prodotti sono consistenti.


NX 16-50mm F2.0-2.8 S ED OIS è un obiettivo di livello premium, appartenente alla serie S ed indirizzato ai professionisti, grazie anche al corpo metallico, che assicura una notevole resistenza che, sia agli spruzzi che alla polvere.


NX 16-50mm F3.5-5.6 Power Zoom ED OIS è invece un prodotto prettamente consumer, indirizzato all'utilizzo quotidiano, nel quale si fa apprezzare per le ridotte dimensioni (si tratta di una lente collassabile), pur disponendo di uno zoom motorizzato. Al momento non sono stati resi noti i prezzi e le date di uscita, sicuramente svelate tra pochi giorni al CES.

A seguire il riepilogo delle specifiche tecniche:

Samsung NX 16-50mm F2.0-2.8 S ED OIS Samsung NX 16-50mm F3.5-5.6 Power Zoom ED OIS
Principali specifiche
Tipo di lente Zoom
Massimo formato APS-C / DX
Lunghezza focale 16–50 mm
Stabilizzazione
Innesto Samsung NX
Apertura
Massima apertura F2.0 - F2.8 F3.5 - F5.6
Minima apertura F22.0
Numero di lamelle nel diaframma 9 7
Ottiche
Elementi 18 9
Gruppi 12 8
Elementi speciali 3 lenti asferiche, 2 a dispersione extra-bassa, 2 con rivestimento Xtreme High Refractive 4 lenti asferiche, 1 a dispersione extra-bassa
Fuoco
Distanza minima 0.30 m 0.28 m
Massimo ingrandimento 0.19× 0.24×
Autofocus
Tipo di motore Stepper motor  Non dichiarato
Dimensioni e peso
Peso 622 g 111 g
Diametro 81 mm 65 mm
Lunghezza 97 mm 31 mm
Sigillatura No
Colore Nero Nero, Bianco

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gaelom

commento di M.

Pseudoexynos

risposta al commento: Fujifilm

bahamut88

Io sono stato molto fortunato. L'ho presa su ebay da un vero appassionato, gentilissimo per altro. La fotocamera è una bomba e come ripeto, lascia sorpresi anche i canonisti e i nikonisti.

GoodSpeed

Ci proverò, bambina permettendo (ormai monopolizza l'80% del mio tempo). Ciao e grazie dei consigli.

Massi

Non so il tuo la tua passione e il livello da fotografo, ma se posso permettermi ti consiglierei di acquistare qualche libro e frequentare, anche in modo passivo, qualche forum fotografico. Si impara molto anche solo guardando le foto degli altri, cominciare ad imparare ad usare la profondità di campo, saper gestire il diaframma, e imparare ad utilizzare il flash... Cose che se fatte con tempo e con passione puoi migliorare in modo esponenziale.
La fotografia è una passione sana e di intelletto.
Viva la fotografia, anche con Samsung.
:-)

GoodSpeed

Certo che il rischio di abbandono è alto ma Samsung è una multinazionale e proprio grazie a questo può permettersi di darmi una mirrorless e una tab a 299 euro! Dimenticavo di dirti che la garanzia è 4 anni. Per ora ho solo l'obiettivo in dotazione ma se anche comprassi un paio di obiettivi al max spendo 300 euro. Con 340 euro cosa mi davano le altre? solo la mirrorless + kit base o forse neanche quella. Il gioco vale la candela perché se la rivendessi ora (per cambiare marca) la piazzerei sicuro a 200 euro o poco meno quindi 160 euro di guadagno. Se samsung invece abbandona il settore domani mattina mi ritroverei con una macchina pagata 40 euro, il costo una cena in pizzeria. Il rischio è basso per me. Comunque sono contento di aver iniziato a capire cosa vuol dire fotografare, e soprattutto cosa vuol dire fare belle foto, i colori e la resa di una APS-C sono strabilianti se comparati anche alla migliore delle compatte.
Riesco a fare dei primi piani a mia figlia che me li sognavo pochi mesi fa. Ciao, a presto ;-)

Massi

Dal tuo punto di vista ti posso anche dar ragione, ci mancherebbe, anche se io ho iniziato con una Canon reflex da due spicci e poi la passione è aumentata. Ma quanto siamo certi che durerà l'impegno Samsung in questo settore? E se ad un certo punto piantasse tutto? Con Nikon, Canon, Leica, Hasselblad, Pentax... e molte altre il rischio di un disimpegno è davvero bassissimo.
Poi se le foto con la tua Samsung ti soddisfano e il parco ottiche o accessori a te va bene, allora perfetto così. Ma se un giorno ti farai prendere la mano e la passione aumenterà probabilmente dovrai cambiare tutto e buttarti su qualcosa di più reperibile, per non dire migliore.
Non credi?
Un caro saluto. :-)

GoodSpeed

Concordo in pieno! Io ho preso una NX1100 per 299 euro prezzo ma rivendendo il Tablet ricevuto in omaggio, Adobe Lightroom e la compatta precedente CANON alla fine ho speso solo 40 euro (ma non ho il 50-200 mm)!!!!

GoodSpeed

Ogni acquisto deve essere pesato in rapporto qualità/prezzo perché non tutti abbiamo la disponibilità di spendere 3000 euro per una macchina più obiettivi.
Il prezzo è relativamente secondario per te che usi la macchina fotografica per professione (ci mancherebbe) ma per altri che magari lo fanno solo per hobby o per fare due foto ricordo alla bimba ci sono altre cose prima, c'è chi ama investire in macchine, chi in computer, chi in telefoni, chi in TV, etc... non si può spendere il massimo in tutto. Inoltre tu hai già una macchina fotografica con un parco ottiche che ti soddisfa ed è OVVIO che senti il vincolo di rimanere su quel marchio per non buttare via i soldi spesi in ottiche ma per chi come me ha dovuto iniziare e fare il salto in un mondo nuovo (reflex/Mirrorless mercato consumer) la Samsung è stata una manna dal cielo. 40 euro, ripeto 40 euro e se aggiungo un 50-200mm ne devo mettere solo altri 200 (da nuovo usato ancora meno).
Con Canon/Nikon per avere un qualcosa di simile mi hanno proposto 900-1000 euro come minimo.
Ciao.

Massi

Purtroppo o per fortuna le ho provate praticamente tutte le reflex o mirrorless che siano, per professione. Una macchina fotografica non puó essere vista solo come rapporto qualitá prezzo. La qualità è la cosa che conta, il prezzo è relativamente secondario. Il parco ottiche fa la grande differenza e queste samsung dal mio punto di vista non sono qualitativamente eccelse e sfiorano il buono, il parco ottiche non direi che sia eccelso anzi. Io mi tengo stretto la mia Canon con le mie ottiche fantastiche serie L.
Non mi conviceranno mai ad usare una macchina samsung in giro per monti a fotografare insetti, panorami o rapaci con quelle lenti samsung.

bahamut88

sarà deprimente per te, non di certo per me che ho acquistato una nx1000 usata con 18-50 e 50-200 alla modica cifra di 280 euro e ti posso assicurare che scatta foto che fanno rimanere di sasso nikonisti e canonisti. Non dico che sia migliore eh, dico che a quel prezzo è difficile trovare di meglio.

GoodSpeed

Ma che commento è? Cosa vuol dire deprimente?
Allora andare in giro in centro senza il Ferrari è deprimente? A tutti serve un ferrari per muoversi? Certamente no.
Ma per piacere, se Canon/Nikon e le altre marche leader non si danno una mossa si perderanno tutto il mercato consumer (fascia dai 300 ai 1000 euro) in poco tempo.

GoodSpeed

Le hai mai provate? Io prima di prenderla ho sentito molti pareri come il tuo ma non tornerei mai indietro con una Canon o Nikon che sia. Io l'ho pagata solo 40 euro (tra vendita modello e Tab3 che regalavano con la macchina), come rapporto prezzo/prestazioni non ha eguali. Per un utente che esce dal campo delle compatte e vuole imparare è la miglior scelta senza svenarsi.
La portabilità è ottima e la resa delle foto anche, provare per credere.

Massi

Concordo pienamente. Chiamatemi retrogrado ma oltre a Canon, Nikon, Leica e poche altre il mio cervello non va.
Samsung che fa reflex o mirrorless proprio no, non avrà mai il mio denaro!

Pseudoexynos

certo che andare in giro con una samsung appesa al collo è deprimente..

GoodSpeed

Grande Samsung, ho proprio fatto bene a comprare una NX1100, il secondo obiettivo pur essendo rivolto a un mercato consumer è molto buono.

Dalla descrizione del produttore si evince che è tre volte più piccolo del 20-50mm e in più ha OIS e zoom motorizzato!!

The Samsung 16-50mm F3.5-5.6 Power Zoom ED OIS lens is the most compact wide-angle zoom lens in the NX system. The 16-50mm lens is three times smaller than the 18-55mm and 20-50mm lenses currently on the market, but offers a similar focal length. By incorporating a Power Zoom function, users can enjoy the benefits of smoother zooming, especially for video applications, while maintaining optimum portability.

Diamond Lover

Mica male il primo, bisogna vedere se è definito anche a tutta apertura oppure è solo un esercizio di stile...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO