Sony HDR-AS100VR, la action cam che registra immagini Full HD in formato XAVC S a 50 Mbps

08 Gennaio 2014 2


Sony ha annunciato l'arrivo di HDR-AS100VR, una nuova action cam indirizzata agli appassionati delle avventure estreme. La videocamera Full HD indossabile di Sony è infatti pensata per tutti gli amanti degli sport adrenalinici, su strada o neve, in montagna come sott'acqua. Il design compatto offre meno resistenza all'aria e all'acqua, mentre il corpo, resistente agli schizzi, evita di dover ricorrere a una custodia impermeabile quando si pedala su sentieri particolarmente bagnati e pieni di pozzanghere. L'editing dei filmati è stato reso più semplice, grazie al software PlayMemories Home per Windows o Mac, scaricabile gratuitamente. La funzione Map Views provvede a tracciare il percorso compiuto, creando una mappa delle proprie avventure, mentre PlayMemories Home permette di unire fino a quattro video e di editare immagini registrate ad alta velocità, per creare un video con effetto split e dati GPS sovrapposti.


Il sistema SteadyShot avanzato rende più stabili e nitide le riprese, con prestazioni di 2,5 volte superiori rispetto ai modelli precedenti. Lo stabilizzatore rende al meglio soprattutto in caso di vibrazioni meccaniche causate da motociclette o quad bike. Le riprese video vengono effettuate alla velocità di 120 fps o 240 fps (con audio). Dopo la ripresa i filmati possono essere rivisti a velocità normale, ottenendo un splendido effetto slow motion. Novità assoluta è la possibilità di controllare in modalità wireless fino a cinque Action Cam AS100VRgrazie al telecomando Live-View RM-LVR1 fornito in dotazione, indossabile al polso come un orologio. Al semplice tocco di un pulsante, si avvia e si arresta la registrazione, si visualizzano le riprese e si regolano le impostazioni.


La dotazione tecnica comprende un obiettivo grandangolare da 170 gradi ZEISS Tessar, abbinato ad un sensore CMOS Exmor R da 18,9 megapixel e al nuovo potente processore d'immagine BIONZ X. La action cam realizza filmati in Full HD con registrazione a bit rate elevato, fino a 50 Mbps, utilizzando il nuovo efficiente formato video XAVC S. Le opzioni creative sono molteplici, grazie alla nuova funzione Interval Still Recording, che permette alla videocamera di realizzare, in automatico, una sequenza di scatti a intervalli selezionabili tra 1 e 60 secondi, per ottenere una sorta di documentario, in stile time-lapse. Tramite la funzione "flip" si inverte l'orientamento di ripresa nel caso in cui la videocamera venga posizionata di lato o a testa in giù, su un casco o sulla microlight della bici.

Altre comodità sono fornite dalla seconda spia sul lato superiore, che consente di verificare all'istante se l'apparecchio è in registrazione, oltre che dal nuovo adattatore per cavalletto, che semplifica il fissaggio della videocamera senza l'impiego di un telaio aggiuntivo. HDR-AS100VR offre varie impostazioni cromatiche, mettendo a disposizione la voce "Neutral", naturale, o "Vivid", per ottenere un effetto di maggiore impatto, con colori ricchi e intensi. Le riprese possono inoltre essere corredate di time code, funzione che facilita la sincronizzazione delle immagini quando si montano scene girate con più videocamere. Altra novità è il cosiddetto "user bit", che registra informazioni (numeri esadecimali a 8 cifre) quali data/ora/numero scena, funzione molto utile per l'editing di filmati realizzati con due o più videocamere.

La tecnologia NFC permette la connessione One-touch con smartphone e tablet Xperia e altri dispositivi compatibili. La connessione One-touch lancia inoltre la app PlayMemories Mobile eventualmente installata sullo smartphone, per controllare, in modo rapido, le angolazioni della videocamera direttamente dallo schermo del dispositivo. Sony ha anche pianificato aggiornamenti futuri, come la funzionalità video streaming live, che permetterà di condividere le proprie esperienze in tempo reale. La videocamera trasferisce i video live in modalità wireless sullo smartphone, che a sua volta li invia al web.

La nuova videocamera indossabile di Sony può essere prenotata sin da ora al costo di 399€, e sarà in vendita a partire da Aprile 2014.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus è in offerta oggi su a 400 euro.
Samsung Galaxy Note 8 Dual Sim Black è disponibile da puntocomshop.it a 739 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

Davvero interessante. Ma 400 € non sono per niente pochi.
Credo prenderò il modello precedente...

stuck_788

interessante... a breve prendero una action cam, fortunatamente stanno uscendo molti modelli interessanti

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata

"Stranger Things" 2 è disponibile su Netflix | 7 COSE DA SAPERE | Video

Recensione TV OLED Panasonic TX-65EZ1000: il Plasma ha trovato il suo erede