Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

RoboEarth, il world wide web creato per i robot

18 Gennaio 2014 4


Da un team di ricercatori europei giunge un nuovo progetto per la robotica, RoboEarth. Dietro a questo nome si cela una tecnologia che sembra direttamente mutata da film di fantascienza: il progetto, finanziato dall'Unione Europea (con il contributo di università tedesche, spagnole e olandesi), è finalizzato alla creazione di un world wide web per robot. Se l'idea può sembrare bislacca, ad una prima lettura, in realtà è estremamente interessante se si approfondisce il discorso: la rete altro non è che una sorta di "mente collettiva", alla quale i robot possono collegarsi per reperire e condividere informazioni.

Le applicazioni sono decisamente interessanti: piuttosto che programmare ciascun robot per un compito ben specifico, è possibile ricorrere a questa sorta di "coscienza in cloud", in modo da poter ottenere robot capaci di svolgere più mansioni, e con una richiesta di componenti meno costosi per l'elaborazione, dato che quest'ultima verrebbe in gran parte affidata a server remoti, e non sarebbe quindi svolta dalla singola unità. Tra le prime applicazioni pratiche mostrate vi sono quelle in campo medico, con robot capaci di apprendere, tramite la rete collettiva, come servire da bere ai pazienti, come aprire le confezioni di pillole e anche come fornire indicazioni, scaricando le mappe dal web.

Se il sistema si rivelerà davvero funzionante, le potenzialità saranno praticamente infinite.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
soxxoz

Inevitabile come tecnologia. Inutile dire che sarà necessario un controllo estremo. Un malware capace di sfruttare un exploit nei robot connessi avrebbe conseguenze già ampiamente immaginate dalla fantascienza.

smartiz

SkyNet e' in arrivo...

dariogemello

World web per robot.
Immaginatevi un virus cosa può combinare.

glukosio

è un'idea tanto ovvia quanto geniale! strano che nessuno ci abbia pensato prima! come si fa con i videogiochi in cloud si può fare anche con le conoscenze dei robot! una codifica standard e un linguaggio condiviso e gestendo tutto da un supercomputer siamo a cavallo!
Si potrebbe usare anche nell'ambito della polizia: una videocamera vede un criminale lo fotografa e invia la foto sul server, e così automaticamente tutte le camere che lo rilevano lo tracciano!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO