Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Panasonic Lumix GH4 è la prima mirrorless capace di registrare in 4K

07 Febbraio 2014 8


Immaginavamo che prima o poi qualcuno l'avrebbe introdotta, parliamo della possibilità di registrare in 4K tramite una mirrorless 'consumer'. A proporre questo salto qualitativo è Panasonic con la sua nuovissima Lumix GH4 appena svelata ufficialmente, una mirrorless di fascia alta che nonostante le fattezze da DSLR vanta un corpo macchina in lega di magnesio decisamente più contenuto, a prova di polvere e liquidi.

Il sensore della Micro Quattro Terzi è rimasto il medesimo 16Mp montato sull'attuale GH3, migliorata la gestione dell'otturatore ed il processore quad-core permette adesso di spingerci sino a valori ISO pari a 25.600 e cadenza di scatto di 12fps. Da segnalare anche l'introduzione del sistema autofocus Eye Detection che permette di mettere immediatamente a fuoco gli occhi del soggetto ripreso. Tutti ottimi motivi per cominciare a metter di lato i fondi necessari ad acquistarla, ma la vera grande novità sta nell'acquisizione di contenuti in 4K a 24 o 30fps, una possibilità inedita per macchine di questa categoria ed un numero di frame sicuramente accettabile: per avere una simile possibilità ci si deve ad oggi affidare a ben piàù costose Canon EOS-1D C o Sony FDR-AX100.

La GH4 sarà una mirrorless per veri recorder, in uscita potremo avere flusso video fino a bit rate di200Mbps gestibile da un recorder esterno e video a 10 bit (formato 4:2:2), visualizzabile anche sul monitor esterno opzionale. Una fotocamera per veri professionisti, tanto che la batteria industriale secondaria agganciabile inferiormente presenta perfino un ingresso audio XLR. Non manca ovviamente un display touch orientabile ed un utilissimo mirino elettronico OLED, porta microHDMI, jack da 3.5mm, Wi-Fi ed NFC per l'associazione immediata di dispositivi mobili e gestione in remoto, su questa Lumix GH4 non manca davvero nulla se non il prezzo di listino, non ancora annunciato da Panasonic ma atteso sotto la soglia dei 2.000 dollari/euro.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dondevamos

Nì, la c100 fa video in fullhd, non in 4k.
Poi è super35, e non MFT. Io la metterei contro la blackmagic: 4k, super35 e RAW a 3000$.
Poi però devi gestire i file, e lì si piange.

Alex4nder

Sembra quasi una Reflex, resta da vedere la qualità dei filmati che tira fuori.

toghy

Visto da questo punto di vista cambia tutto effettivamente. E' un limite mio...non riesco proprio a valorizzare la parte video. :)

artkin

la comparativa la puoi fare a parità di funzionalità. E al momento solo una foto/videocamera può fare queste cose: la eos c100, che costa 5.000 euro circa... ;)

stuck_788

ItaGliano Correggiuto

luca

l'itagliano proprio

Bertone

mmm "Immaginavamo che prima o poi qualcuno l’avesse introdotta" mi suona strano...forse "immaginavamo che prima o poi qualcuno l'avrebbe introdotta"..?

toghy

Mostro. Ma il prezzo, malgrado le peculiarità, la pone in concorrenza con macchine FF. Mah...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO