Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony presenta la A6000: mirrorless rapida e completa a 799$ (video)

12 Febbraio 2014 4


Sony annuncia ufficialmente l'Alpha 6000, nuova mirrorless che pensiona di fatto la linea NEX e aggiunge un tocco in più al segmento, restando tuttavia su una fascia di prezzo più che interessante. Questa piccola fotocamera ad ottiche intercambiabili ha un'anima da vera prima della classe, il suo look leggermente retro e le linee squadrate non lasciano forse a vedere, ma sotto la scocca troviamo un nuovo sensore CMOS EXMOR di formato APS-C e ben 24.3 Mp, affinacato dal migliore dei processori Bionz X attualmente sul mercato.

Impressionante la velocità di autofocus dichiarata pari a soli 0.06s, secondo Sony si tratta della più rapida tra tutte le fotocamere ad ottiche intercambiabili, oltretutto la A600 più contare su 179 punti di messa a fuoco a rilevamento di fase sul piano focale (90% del campo). Buone notizie anche per i videoamatori, il sistema Fast Hybrid AF funziona anche nella registrazione video (1080/60p) e la cadenza di scatto massima raggiungibile è di ben 11 fotogrammi al secondo. Range ISO disponibile fino a valori di 25600.

Sulla A6000 non sembra davvero macare nulla, una mirrorless completa sotto tutti gli aspetti, compresa connettività: il modulo Wi-Fi ed NFC permettono una gestione in remoto (Android e iOS App) della macchina e trasferimento immediato dei contenuti senza l'utilizzo di alcun cavo. Come già pensato sulle NEX, il mirino elettronico per alcuni imprescindibile è presente e riesce a coprire l'intero campo, si tratta di un OLED Tru-Finder a 921K punti affiancato ad un classico display orientabile da tre pollici. Numerose le funzioni disponibili, a bordo troviamo infatti sette pulsanti personalizzabili e tante applicazioni utili a seconda delle necessità: pensiamo quindi alla 'Smooth Reflection' per lunghe esposizioni, Photo Retouch, Time-Lapse e Liveview Grading per l'aggiunzione immediata di filtri.

Davvero notevole il prezzo di lancio di soli 800$ pensato per questa nuovissima mirrorless high-end, questo il costo con kit 16-50mm a partire da Aprile 2014 ed un taglio di 200$ rispetto al listino della NEX-6 al day one. Difficile non farsi prendere dalle tentazioni, una mirrorless Sony così completa, compatta, 'economica' e tecnologicamente avanzata non si era infatti mai vista.

 


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Sembroni

devo finire di sfruttare ancora la mia nex-5rk ma questa mi attira...il suo stile retrò!

Marco Rossi

L'EVF ha meno mpxl come risoluzione rispetto alla NEX 6, ma dicono (le prime review) non abbia nessun tipo si sfarfallio.
Io sono curioso di vedere come si comporta a livello di qualità d'immagine rispetto all'X trans Fuji

stuck_788

molto interessante in rapporto al prezzo, ma il mirino elettronico e ancora ben lontano da quello ottico, specie in questa unita

toghy

Cavolo numeri da prima della classe a un prezzo davvero allettante. Gran lavoro! Panasonic e Fuji hanno un concorrente davvero temibile ora.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO