Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hubble cattura immagini della galassia con la forma di una medusa

06 Marzo 2014 12


Il telescopio spaziale Hubble ci regala un'immagine davvero spettacolare (che vi consigliamo di osservare a pieno schermo, per apprezzarne in pieno i dettagli): si tratta della galassia ESO 137-001, fotografata mentre attraversa l'Ammasso del Regolo (un ammasso di galassie noto anche come Abell 3627). Se a prima vista si potrebbe non notare nulla di particolarmente insolito, è sufficiente concentrarsi sulle striature, che si dipanano dalla parte bassa della galassia a spirale, per notare un fenomeno molto particolare, che ricorda l'aspetto di una medusa.

Le striature di colore blu sono causate dal fenomeno del ram pressure stripping. Di cosa si tratta? In sostanza è la conseguenza del contatto tra i gas contenuti in galassie differenti: quando le nubi contenenti i gas (ad elevatissima temperatura) vengono a mescolarsi, si ha un aumento della pressione, che provoca l'espulsione dei gas all'interno. I gas espulsi, veri e propri "frammenti" delle galassie (in questo caso di ESO 137-001), vanno comporre proprio quelle striature che possiamo ammirare nell'immagine scattata da Hubble.


Le foto sono state ritratte dalla Wide Field Camera 3 (WFC3) di Hubble. Per gli scienziati si tratta di materiale molto importante, perché consenti di comprendere meglio alcune dinamiche, anche in relazione alla formazione di galassie e stelle: secondo i ricercatori ESO 137-001 finirà col perdere quasi tutti i gas e le polveri, finendo col venir "prosciugata" dei materiali necessari alla nascita di nuove stelle.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
€do

What...?

€do

Bellissime

Tony_the_only

Perché le stelle a 5 punte è più ganza :D

Johan

Messaggi satanici.

dariogemello

Ma se le stelle in tutte le foto della NASA hanno 4 punte, perché nel presepe e in Super Mario Galaxy ne hanno 5?

alystra

Grazie NICOLA per gli articoli di Astronomia che gli stai postando ogni Settimana. Io da appassionato di Astronomia devo dire che aprezzo particolarmente tanto i suoi Articoli con tematica Astronomica (e non SOLO). Aproffitto per avvisare i eventuali interessati che da Domenica 16 di Marzo inizia sul canale 403 di Sky su National Geographic Channel una nuova serie che e stato lanciata dal Grande scienziato statunitense Carl Sagan ossia: COSMOS ODISSEA NELLO SPAZIO nella compagnia del Astrofisico NEIL deGRASSE TYSON che ci terra compagnia ogni Domenica dalle ore 20:55 con il motto: UNIVERSO Conosciuto e formato da PIU 100 Miliardi di Galassie...

Svasatore

Per un momento mi sono chiesto se ero sintonizzato su italia 1 e MISTERO.

fusco8

ma è un samsung?

Claudio M.

Molto bello.

Sofia Volo

Che bello :)

Lorenzo

Sembrano disegni da quanto sono belli

F3NN3clol

uno spettacolo continuo l'universo....

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO