Sony svela la DLSR A3500, con sensore da 20,1 megapixel

24 Marzo 2014 19


Una nuova fotocamera DSLR Sony è stata svelata dalla filiale australiana: si tratta della A3500, dotata di un sensore Exmor HD CMOS da 20,1 megapixel, con un range ISO che si estende fino a 16.000 ed un mirino elettronico Tru-Finder. La fotocamera può registrare filmati a risoluzione Full HD, e dispone della possibilità di montare altre ottiche con innesto E (ovviamente, vista la serie di appartenenza), oltre che di un flash integrato.

Oltre al consueto novero di effetti creativi, con controlli manuali ed automatici, troviamo lo slot per SD Card e Memory Stick, un sistema di messa a fuoco a 25 punti, uno schermo LCD da 3" con risoluzione pari a 230.400 punti ed una velocità dell'otturatore pari a 1/4000s. Al momento non disponiamo di informazioni precise sulla disponibilità in Europa, mentre in Australia la A3500 (con il kit composto da fotocamera ed obiettivo Sony E 18-50mm f/4-5.6) avrà un listino di 499 Dollari Australiani, circa 329 Euro.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Rossi

Spettacolare la x-t1, e chi parla male del mirino elettronico, a mio avviso dovrebbe prima provare quello di questa bestiola.
Alle reflex sono rimasti ben pochi vantaggi, questa è la verità...e poi comunque anche tutti i blog fotografici parlano della sopra citata x-t1 come un prodotto che alle full frame non invidia poi molto...ora son curioso di vedere la prossima x-pro2 o x-pro1s (o come si chiamerà) perchè se Fuji volesse realizzare una mirrorless FF per fare concorrenza alle Sony A7, sarebbe davvero uno spettacolo! Anche se la necessità del formato 35mm non si sente poi così tanto, soprattutto ora che le ottiche Fujinon hanno raggiunto un numero soddisfacente

Luca

Alessio hai perfettamente ragione però ormai Sony e produttori terzi
come Samyang (parlo per E-Mount) si stanno concentrando, secondo me, più
di Canikon per colmare il gap, che ovviamente non è colmabile a breve
ma sicuramente il parco ottiche si sta allargando moooolto velocemente
sia per mano di Sony che dei partner come Sigma e Tamron.. Questo vale
anche per Fuji, per il consorzio m4/3 beh li il parco ottiche è già
veramente ampio nonostante io non sia un amante di quel sistema.

CariatideX

hai preso ad esempio una delle aziende che in questo momento stanno facendo le cose migliori. Io dopo aver venduto la d7000 con corredo di obiettivi, mi sono buttato sulla nex-6, ma ti devo dire che sono veramente mooolto tentato dalla fuji x-t1, che a mio parere e secondo molte riviste specializzate, al momento rappresenta il top per sensore aps-c (reflex comprese), e che ha ottiche davvero strabilianti...

Marco Rossi

Quoto, ho una Fuji serie X e il sensore X-trans+ottiche Fujinon, a livello di qualità d'immagine, se la gioca con un "macchinone" tipo d7100 grande e pesante 3 vole quella mia...

Lorenzo Cesari

Grazie :) comunque la mia non voleva essere una risposta polemica al tuo post, ma mi sembra che qualcuno cominci a dare per morte le reflex (anche FF) un po' troppo presto.... e se è vero che a livello tecnico ormai le distanze si sono ridotte, il vero vantaggio per le due case chiamate in causa (visto che si spartiscono la fetta di mercato più grossa) resta il parco ottiche, avanti ancora anni luce rispetto alla concorrenza.

Alessio Coccia

mi sa che qui molti non si rendono conto all'atto pratico di come stiamo messi. io non ho dubbi che le mirrorless siano il futuro ma al momento non lo sono. e il motivo sono le ottiche. ci sono anche per le nex? dove? perché a leggere la discussione pare quasi che il parco ottiche delle nex sia come quello di canon/nikon. io credo che dovreste andare a guardarvi i listini perché altrimenti non si spiega come potete affermare che 197 lenti a listino (canon) siano come 21 (nex). cioè. cioè vi devo far notare io che su canon nikon con 500 euro ti porti a casa un 17-55 2.8 mentre sulle nex o usi il fondi di bottiglia (18-55 3.5) o spendi 1000 euro per il 16-70 f4? (a 2.8 manco esiste). devo far notare io che se voglio fare delle macro serie posso andare su obbiettivi come il 100 macro 2.8 o il 180 macro 3.5 mentre sulle nex si deve ripiegare sul 30mm? (30mm..una roba vergognosa). e potrei continuare all'infinito. io lo so che le mirrorless sono il futuro,ma non lo sono ora...e non è nemmeno colpa di sony...per creare il parco ottiche canon/nikon ci sono voluti decenni...è ovvio che non possano fare altrettanto in 2-3 anni.....

Luca

Ovviamente ognuno deve prendere la macchina più comoda per se, io ho lavorato anche con una Nikon D610 con 70-200 F/2.8 VR II, per l'amor di dio, macchina e lente fantastici ma dopo 4 ore di servizio avevo perso l'uso delle braccia.. Per il momento a parte qualche sclero per qualche colpo AF perso durante gli scatti (la mia è una entry level e ha un AF solo a contrasto e quindi nelle zone scure fa fatica) lavoro bene anche con la mia NEX, sarà che sono abituato ma alla fine mi sono calibrato i comandi di Tempo, apertura, ISO e punto di AF a portata di dorso e quindi passo nei menù raramente.Nelle nuove mirrorless alla fine c'è anche la ghiera aggiuntiva e un sacco d tasti personalizzabili quindi l'operatività è ancora maggiore. RImango d'accordo che per la fotografia sportiva, caccia fotografica, etc.. le reflex sono migliori per ergonomia date le lenti utilizzate, io fino al 105mm su APS-C sono comodo con le mirrorless sia per ritratto esterno, studio, street e paesaggi ;) Già il 70-200 F/4 ammetto mi sembra sbilanciato ma aspetto di vederlo dal vivo e magari provarlo sul mio corpo macchina...

Luca

Beh ma tu hai un sensore leggermente più grande dato che sei su Full Frame.. Avessi avuto una 7D o un'altra APS-C avrebbe avuto senso fare il paragone.. o sbaglio? Dovresti confrontarlo con una A7 per rimanere in campo mirrorless..
PS: non so perchè mi ha postato le foto come guest e non a mio nome...
PPS: bel micio :D

Lorenzo Cesari

certo che a 1600 iso il rumore di fondo ammazza..... con la mia 6d lo stesso risutato ce l'ho a 12800.....

ti posto io una foto del mio gatto.... non guardare la messa a fuoco perchè era una semplice prova, niente di che,
ma solo il rumore di fondo...

EOS 6d + 70-200 f/4 L, 100mm, 1/50 sec @ f / 5, ISO 12800

Fabrizio

Ok, non avete capito quello che intendevo. Come ho detto sotto, non parlo di qualità ma di utilizzo. Per uso amatoriale sono d'accordo che siano perfette anche queste, ma in situazioni particolari non si possono proprio paragonare a una reflex, prova a fare una foto in un ambiente quasi totalmente buio: dal mirino elettronico non si vede una mazza..
Adattatore da 10 euro? Ok, va bene scattare totalmente in manuale qualche foto, non 5/600 al giorno ad andar bene, l'adattatore con i contatti af e ae costa tantissimo e si adatta solo alle ottiche sony/minolta..
La velocità dell'af è importante ma non è tutto, anche perché in gran parte dipende dall'ottica.. Non bisogna guardare solo i dati sulla carta ma l'utilizzo reale, non metto in dubbio che avrai fatto delle bellissime foto ma da qui a vedere un professionista usare una slt ne passa.. Non perché un professionista sia più bravo di un amatore sia chiaro! Ma semplicemente per esigenze diverse

Guest

Visto che parlavamo di gattini volevo farti conoscere uno dei miei....

Per parlare di tecnicismi ti do giusto gli exif:
50mm, 1/80s, F/2.8, ISO1600, AF Automatico, obiettivo Sony E-Mount 50mm F/1.8.. Si direi che questa macchina/lente è meglio se ci metto le foto su instagram e smetto di usarla per far servizi fotografici perchè è una ciofeca ;)

Luca

Questa non ha nessun specchio translucido dato che è una mirrorless quindi nessuna perdita di luminosità. Per il mirino posso darti ragione (fino ad un certo punto) su questa fascia bassa ma visto che tu mi paragoni il pentaprisma direi di provare prima di tutto il mirino di una A6000,A7, A7R, NEX-6, NEX-7 dato che è facile vincere confrontando una ferrari con una panda.. Confronta una ferrari con una macchina di pari fascia di prezzo ;) Per i video non avendo parti in movimento e l'autofocus sempre attivo penso tu sappia che non c'è storia. Per il parco ottiche beh, dato il tiraggio, con un adattatore da 10€ ci attacchi praticamente ogni ottica al mondo, comprese le vecchie ottiche leica che non puoi attaccare alle reflex, per quanto riguarda le ottiche native per E-Mount ormai a livello di focale sono coperte con obiettivi di qualità dai 10 ai 200mm ma che te lo dico a fare ;) Per l'AF t'invito a fare un paragone tra la A6000 e una 7D o una 5D Mk3, mi sa che la canon le prende di santa ragione e calcola che ora uscirà la A77 mk2 con AF ancora più rapido e non avrà problemi a competere secondo me con Canon 1D o Nikon D4 ;)
Mi sembra di aver risposto a tutto ;)
PS: se vuoi vedere di cosa è capace una NEX-F3 vecchiotta di due anni guarda su 500px o flickr oppure ti mando il link della mia gallery ;)
Saluti ;)

Fabrizio

Attenzione: non parlo di qualità fotografica, quella è ovviamente molto simile dato che i sensori sono praticamente gli stessi (Nikon usa i sensori sony) e anche le ottiche per mirrorless sono ottime come qualità, anche se limitate nel numero e con costi sproporzionati.
Io parlo di utilizzo pratico, per le foto che faccio io quasi sempre al buio nei locali e a vari eventi da un mirino elettronico non ci si vede una mazza e non si può scattare alla cieca quando hai la responsabilità delle foto, e questo è solo un esempio. Il vantaggio reale delle slt è l'autofocus rapido anche in live view (ottimo per i video) e la possibilità di avere un alto numero di fps senza spendere cifre elevate, ma sono utilizzi comunque limitati.
Tra l'altro ormai è da qualche anno che sono in giro le mirrorless ma stentano a decollare, anche in negozio ne vendiamo col contagocce, è andata bene solo la nex3 per il prezzo allettante

CariatideX

Si vabbe', ho capito. Sei uno di quelli che quando le auto voleranno, perderà tempo a magnificare l'insuperabilità del benelli a pedali.
Le tue argomentazioni sono tutte vecchie di almeno 3 anni. Aggiornati o finirai come quelli che si sono ostinati ad usare la pellicola, mentre il mondo gli girava attorno sopra sotto e davanti..

Oramai le ff reflex sono davanti solo nella foto sportiva, per il resto ti sfido a riconoscere le foto di una mirrorless da quelle di una qualunque reflex ...

Fabrizio

Non penso proprio, fotografare da un mirino ottico a pentaprisma con copertura quasi 100% non è neanche paragonabile a scattare da quell'obrobrio di mirino digitale (soprattutto di sera), oltre al fatto della perdita di luminosità dovuta allo specchio traslucido.
Poi vogliamo paragonare l'immenso ed eccelso parco ottiche di Canon e Nikon con quelle 4 costosissime lenti in croce che ci sono per la serie E? (e in generale per tutte le mirrorless)
Nikon può montare tutte le ottiche dal '59 a oggi, vedi tu..
L' unica cosa per cui è meglio una slt sono forse i video, ma ora anche alcune reflex vere hanno colmato questo gap con l'hybrid af..
E poi le full frame professionali dovrebbero anche solo essere paragonate alle slt? Ma sai come vengono usate le reflex serie almeno? Sicuramente non a fotografare il gatto da pubblicare su instagram, per quello vanno benissimo le mirrorless

CariatideX

peccato che ora come ora le "vere reflex" hanno tutto da invidiare a queste mirrorless. Iniziano a tremare perfino le reflex full-frame, figurati le aps-c ...

carlomangano

ha pure un microfono stereo ed è buona ad alti iso cosa che in nessuna reflex nikon è presente
buona

Fabrizio

Buono il prezzo, peccato però per le costosissime ottiche della serie E.
A questo punto meglio una vera reflex tipo nikon d3200

Alex

Quando aggiornerete l'app HDblog per iPhone? Per un blog del vostro calibro questa è una vergogna. Intanto i banner i soldi in tasca ve li portano.

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!