Il base jumping dalla Freedom Tower di NY ripreso da una GoPro

26 Marzo 2014 3

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Abbiamo riportato spesso di video spettacolari, ritraenti acrobazie o vere e proprie sfide al pericolo. Raramente, però, si vedono "bravate" come quella ripresa nel video oggetto di questo articolo: a realizzare questa "impresa" sono stati tre giovani, che nella notte del 30 Settembre 2013 si sono lanciati, con il paracadute, dalla Freedom Tower di New York (ovvero il One World Trade Center), alta circa 541 metri. Il gruppo consisteva, in realtà, di quattro persone, ma il quarto non ha preso parte al lancio.Il video, ripreso con una GoPro, costituisce non solo la prova del "base jumping", ma anche dei reati commessi: i quattro ragazzi, infatti, erano stati visti da una guardia di sicurezza che si trovava in un edificio vicino. La guardia aveva prontamente avvertito le autorità, ma inizialmente non era stato possibile risalire a nessuno dei colpevoli. Le indagini hanno però subito una svolta lo scorso Gennaio, quando nell'abitazione di uno dei sospettati è stato ritrovato proprio il video che ritrae il lancio. Risalire agli altri tre responsabile è stato quindi facile: i quattro si sono presentati davanti al giudice lo scorso Lunedì, con l'accusa di violazione di proprietà privata e furto con scasso.


I ragazzi hanno spiegato che, in realtà, l'intenzione era quella di denunciare la scarsissima sicurezza dell'edificio: uno dei paracadutisti, il trentatreenne Andrew Rossig,  ha dichiarato che la sicurezza è praticamente insussistente, e che per raggiungere il punto di lancio è stato sufficiente entrare normalmente nella Freedom Tower, senza la necessità di aggirare alcun controllo.

Ovviamente le autorità non sono dello stesso avviso: il comportamento dei ragazzi coinvolti è stato definito come illegale ed irresponsabile, tale da costituire un evidente pericolo per la collettività. Ad onor del vero va però riconosciuto che, evidentemente, la sicurezza non è esattamente un punto forte dell'edificio: non si tratta, infatti, dell'unico "incidente" di questo tipo. La settimana scorsa, infatti, un sedicenne era riuscito ad accedere al tetto della Freedom Tower, rimanendovi per circa due ore, prima di essere riportato fino a  terra da un operaio.

video per la versione mobile

via

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 533 euro oppure da ePrice a 692 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GiorgioGR

Chissà gli automobilisti fermi al semaforo che faccia avranno fatto quando hanno visto un uomo su un paracadute attraversare il loro incrocio... xDDD

NaXter24R

Anche io sono capace, a Battlefield...
Ad ogni modo io avrei avuto più paura di andare contro qualche palazzo che del salto vero e proprio

Francesco Prochilo

palle d'acciaio...tanta invidia! :O

Recensione TV OLED Sony KD-55AF8, alta qualità audio-video e Dolby Vision

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB