Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Netflix inaugura lo streaming in 4K con House of Cards

07 Aprile 2014 31


Sul finire del 2013 avevamo parlato dello streaming di Netflix a risoluzione 4K, che sarebbe dovuto approdare, nel 2014, su alcune Smart TV. La compagnia statunitense è ora passata dalla teoria alla pratica, inaugurando l'avvio dei servizi VOD in 4K con la seconda stagione di House of Cards, la riuscita (e premiata) serie con Kevin Spacey, realizzata dalla stessa Netflix (come Orange Is The New Black, Turbo F.A.S.T. eccetera).Per usufruire del video on demand ad altissima risoluzione è necessario possedere una TV compatibile: al momento non sono supportate console o dispositivi esterni, come set top box o media player.  Tra i modelli supportati vi sono (e saranno) molte delle Smart TV in uscita nel 2014, come i Samsung (degli HU8500 abbiamo parlato recentemente), gli LG, i Sony ed i Panasonic. Dalla TV si lancia l'apposita applicazione, ed ecco che, se si dispone di una connessione con una banda pari ad almeno 15,6 Mbps, comparirà la fatidica dicitura "2160 HD".


Al momento non è noto quali saranno i prossimi titoli che supporteranno questa risoluzione (in precedenza si era parlato della possibilità di supportare l'intera serie di Breaking Bad), fatto del resto comprensibile: i contenuti in 4K sono ancora relativamente pochi, ed il servizio deve essere considerato più una sperimentazione, propedeutica alla diffusione dei display, che un vero e proprio streaming con ampio catalogo.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Nobili

Sì ma in che qualità?
Comunque la fibra era in riferimento al 4k, una 5 mega è a malapena succiciente per guardare un film in 1080p, sempre che non hai familiari a casa che sfruttano la banda per navigare o fare altro.

Davide Nobili

Appunto, vedi il mio commento più sotto riguardo l'analisi delle connessioni italiane.
Se la media è 5, e in questa media sono incluse fibre ottiche da 30/60/100 Mega, ADSL da 20 e connessioni aziendali, vuol dire che la maggior parte della popolazione viaggia abbondantemente sotto questo valore medio.

Davide Nobili

Non importa dove sia il server, comunque per vedere solo un 1080p servono 4.5 mega di banda e che sia stabile.
Netflix richiede 5 Mbs per la visione di video in alta definizione, 3 Mbs per video in qualità DVD.
Questo significa che con una 5 Mega difficilmente ci vedi video in 1080p, in quanto basta un leggero calo di banda o qualcuno a casa tua che naviga per andare in buffering.

L'Italia è il fanalino di coda in Europa per quanto riguarda la banda larga, con la più alta percentuale di persone senza connessione, e considera che la la velocità media (che viaggia tra in realtà intorno i 5 Mega) è appunto una media, influenzata dalle fibre ottiche che alzano la media, così come dai pochi fortunati che hanno davvero 20 Mega effettivi, o le aziende che hanno connessioni più veloci di quelle residenziali. La verità è che la maggior parte della popolazione viaggia con ADSL da 2/3 Mega.

E di recente avevo letto che nell'ultimo anno la velocità media in Italia era pure peggiorata, questo dovrebbe far riflettere.

Luca

Esatto...

qlimax2005

quindi il "servizio definitivo" ancora non esiste!

Luca

Non lo so sinceramente se ci sono alternative perché è proprio una settimana o giù di lì che è uscito dalla beta ed ha richiesto l'iscrizione e non mi sono ancora informato.
Comunque si, non sono così numerosi è vero, anche le serie tv, ma il problema non è di Netflix ma di altri come Hulu che acquistano prima i diritti di un film o di una serie... Insomma se non c'è è perché si trova su Hulu o Amazon o altri... :(

qlimax2005

e poi ancora visto che hai il servizio, sbaglio qualcosa o veramente i film non sono così numerosi come tanti decantano?

qlimax2005

si, unlocator è a pagamento, ma come fare diversamente, ci sono alternative free, ti prego dimmelo!

qlimax2005

veramente? non ho mai provato! adesso provo che è più semplice che andare su altri siti.

Luca

Ma tanto non è un problema se sai dove andare trovi qui e li mesi gratis...
PS: Unlocator è diventato a pagamento invece.

Stark

ah bene! non lo sapevo proprio!

Stark

ah buono a sapersi. mi sono perso quell'articolo, lo seguo quel sito. grazie per l'info.
comunque il mio dubbio riguardava la carta di credito. sapevo che ne serve una americana, mi sbaglio?
edit: come non detto, mi ha risposto un utente sopra.

Luca

A me funziona con postepay

qlimax2005

sto solo avendo problemi con l'app per smarttv samsung che dopo l'ultimo aggiornamento non funge più, ma andando su forum in us ho visto che anche lì lamentano lo stesso problema..

qlimax2005

con una guida che è uscita su un sito concorrente a questo che si chiama mi pare... "tomqualcosa"... capisci a a me!
Li c'era la guida su come vedere netflix in italia e con il servizio unlocator, che ho trovato altrove ho finto che il mio network, ovvero smarttv e xbox si trovi in america, ed il gioco è fatto!

Stark

come hai fatto per il pagamento?

qlimax2005

guarda che con 4 lo vedi benissimo, in italia, per giunta con ii server in america.

qlimax2005

Io lo guardo con una 5 mega ed intano navigo col pc,
una cosa chiedevo, ho fatto l'account netflix per vedere tutti i film che volevo ma....non è che c'è nè parecchi, l'altra volta volevo vedermi alien, non c'era, volevo vedermi il 5 elemento di luc besson.... e non c'era...cerco leon sempre di luc, e manco quello.... sarò io che sbaglio settaggi?

Filarono

Se non migliorano le connessioni a Internet col cavolo che avremo mai Netflix (o simili) a 1080p, figuriamoci a 4K!

Davide Nobili

Sì peccato che un italiano in media viaggi a 4 mega

Stark

che serie house of cards <3

Fabio892

https://help.netflix.com/en/no...

Fabio892

mica serve la fibra ottica per netflix. basta una 20 mega e te ne puoi vedere 2 contemporaneamente.

NaXter24R

Io chiederei i magici codec di chi mette pubblicità su youtube. Funzionano divinamente, pure con la connessione più scarsa riescono a sfondarti i cosiddetti senza nessuna interruzione. Il migliore penso sia quello di D&G con "lia lia!"......

Panzone

Quelli di brazzers sono interessati al progetto!! Evviva!!

Davide Nobili

Pure io, ma senza una connessione in fibra ottica te ne fai poco e sicuramente Netflix non investirà nell'aprire i suoi servizi in Italia fino a quando abbiamo una connessione peggiore ai paesi del terzo mondo.

Torto

Con la connessione che abbiamo in italia manco il 1080p si steama :(

Nicola Buriani

Dipende dai titoli.
C'è anche il Dolby 5.1.

Squak900O

...ma NETFLIX i che formato audio trasmette?
Quella "paccata" di Infinity trasmette in PCM 2.0 canali...

simon93ar

Vogliamo Netflix in Italia!!!!

efremis

Bene, adesso da noi arriverà il 1080p?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO