The Micro, la stampante 3D compatta da 200-300 dollari (video)

08 Aprile 2014 15


M3D ha lanciato un'interessante campagna di crowdfunding su Kickstarter, avente per oggetto The Micro, quella che viene definita la prima vera stampante 3D di livello consumer. Il prezzo è infatti decisamente abbordabile: con un prezzo compreso tra i 200 ed i 300 dollari è possibile assicurarsi una delle prime unità, anche se in realtà occorre fare presto: la raccolta fondi sta andando così bene da aver praticamente esaurito la gran parte dei pezzi disponibili, con l'obiettivo raggiunto e superato in soli 11 minuti.

Michael Armani, CEO di M3D, ha dichiarato:

Il punto di forza del prodotto consiste nella facilità di installazione, pari al più veloce dispositivo plug and play che abbiate mai visto. E' sufficiente prendere il progetto, inviarlo alla stampante e realizzare la stampa: il focus non è sul processo di stampa in 3D, ma sui risultati.

Per contenere il prezzo, Armani ed il suo team hanno ridotto il volume complessivo di The Micro (dimezzando l'ingombro in una delle dimensioni, si possono ridurre il preso, i costi e la spedizione di un fattore 8). La stampante 3D di M3D, inoltre, è anche molto parca nei consumi, con un risparmio energetico stimabile intorno all'ordine di grandezza, secondo i suoi creatori. Anche questa componente ha permesso una compressione dei costi, a causa dei componenti richiesti, meno costosi rispetto a modelli che richiedono più energia.


Anche l'aspetto della stampante è stato curato a dovere: The Micro ha volutamente l'aspetto di una sorta di gadget, con varie colorazioni a disposizione, in modo da risultare un dispositivo discreto, che può essere posto in un ambiente senza far pesare (negativamente) la sua presenza.

Le specifiche riportano la compatibilità con materiali come ABS, PLA, Nylon ed altri ancora, un volume di stampa di 109 x 113 x 116 mm, una precisione di 50-350 micron, un'accuratezza di 15 micron sugli assi X e Y ed un ingombro di 185 mm per lato.

A seguire il video di presentazione del prodotto:

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Mondo affari web a 449 euro oppure da Amazon a 517 euro.
Samsung Galaxy S8+ G955f 64gb Lte Viola Orchid Grey è disponibile da puntocomshop.it a 599 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Domenico Orsi

si, vero, molto prima...però avevo modificato immediatamente....a quanto pare disqus fa i capricci...scusa comunque, e grazie per l'interessamento!

falybros

prima avevi scritto solo 3d lab xD

Domenico Orsi

Ho messo gli spazi per non farmi bloccare il commento...;)

falybros

hai sbagliato a scrivere ma l'ho trovato lo stesso ;)

Domenico Orsi

Ciao..ho un blog che si chiama 3dlablog . blogspot . it ...trovi tutto lì ;)

falybros

Puoi darmi maggiori dettagli su cosa hai comprato?

Domenico Orsi

Capisco che intendi...infatti per questo esistono siti con file già pronti per ogni esigenza...vedi Thingiverse ad esempio...sono file stl pronti da stampare...lo slicer (il software adibito a trasformare il file in istruzioni per la macchina) fa tutto da solo convertendo l'stl in g code....
Ma anche non volendo partire da un file già pronto, pensa a quanti software gratuiti sono in grado di trasformare una foto di un oggetto in un modello 3d...ad esempio 123d catch di autodesk...oppure quanti siti di designer offrono un supporto (x pochi euro) trasformando le tue idee ( anche inviando solo uno schizzo) in modelli 3d pronti da stampare....ad esempio l'italianissimo vectorealism.....credimi, basta solo informarsi...la rivoluzione é dietro l'angolo ed é alla portata di tutti!

manu

non parlavo per me , io già un po' di autocad lo mastico , un elemento in 3d (base non chiedermi di progettarti uno stadio XD) lo so fare , ma nel video dice che il progetto punta non ad una clientela di nicchia ma dalla mamma che se vuole si stampa le formine alla figlia con i pezzi in simil lego , ora , probabilmente è solo il mio caso (dubito) ma mia mamma non sarà mai in grado di crear nulla con programmi come autocad XD più che per incapacità diciamo che manca la voglia di applicarsi

ascis

averle avute da ragazzino ste cose... quante dita incollate, tagliate, ammaccate... xDD

matiu2

molto interessante a quel prezzo, ma si possono anche stampare oggetti un po' "impegnativi"?

Domenico Orsi

Credimi, é più facile di quanto sembri..fatti un giro su Thingiverse.com

Domenico Orsi

Io ne ho fatta una spendendo 299 euro...grazie al progetto reprap...quindi credo che possono scendere ancora molto i prezzi

manu

Ma , scusate , non ho chiara una cosa :
vedo un im,magine di un ingranaggio da google immagini clicco stampa e lui stampa in 3D ? e come capisce le dimensioni che vogluio , la profondità di uni immagine ?
bisognerà comunque utilizzare un programma che renderizzi in 3D no ? non penso però che questo sia nelle capacità dell' uomo comune XD

baldanx

Vanno diminuiti ulteriormente i costi di produzione e quindi vendita e bisogna cominciare a vederle commercializzate tramite i canali comuni di distribuzione.....ma con questa siamo decisamente sulla buona, ottima strada

Speriamo non vendano il progetto a Facebook :)

Giuseppe Di Stefano

La vogliooooooopoo!!!!!!!!!

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata

"Stranger Things" 2 è disponibile su Netflix | 7 COSE DA SAPERE | Video

Recensione TV OLED Panasonic TX-65EZ1000: il Plasma ha trovato il suo erede