Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

E' coreano il primo canale con trasmissioni a risoluzione Ultra HD

23 Aprile 2014 14

Dopo numerosi test ed annunci, è stato ufficialmente lanciato il primo canale televisivo con trasmissioni a risoluzione Ultra HD. Il canale in questione è U-max, veicolato via cavo in Sud Corea. L'inaugurazione è stata tenuta dal Ministro della Scienza, ICT & Future Planning, Choi Mun-Kee, con una cerimonia presso l'International Convention Center su Jeju Island, lo scorso 10 Aprile. Queste le dichiarazioni del Ministro:

Abbiamo avviato le prime trasmissioni Ultra HD al mondo, dopo i test condotti lo scorso Luglio. Questo avvenimento si ripercuoterà positivamente su tutti i segmenti correlati, come quello dell'elettronica e l'industria dei contenuti.

U-max trasmette 4 ore di programmi al giorno, ripetuti 5 volte nell'arco delle 24 ore. Tra i contenuti disponibili vi sono documentari, cartoni animati e concerti dal vivo. L'obiettivo è quello di raggiungere le 200 ore di programmazione entro la fine dell'anno, grazie anche ad investimenti per 40 miliardi di KRW (Won sudcoreano) da qui al 2016. U-max offrirà anche importanti eventi sportivi, come la prossima edizione dei Mondiali di Calcio in Brasile (saranno 3 le partite riprese in 4K, grazie ad una collaborazione tra Sony e FIFA).


Per favorire ulteriormente lo sviluppo ulteriore delle trasmissioni a risoluzione Ultra HD, l'industria del via cavo ha già pianificato ulteriori investimenti, pari a 650 miliardi di KRW, con l'intenzione di raggiungere questo traguardo entro il 2017. Per il momento si intende veicolare le trasmissioni in un formato che non richieda il ricorso a set top box esterni, ma nella seconda metà dell'anno verranno comunque forniti decoder esterni (probabilmente per ampliare la platea anche ai possessori dei primi modelli di TV Ultra HD).


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ANDoR3A

ma qui nn si vede bene neanche il digitale terrestre tra un pò.....

Matteo Parodi

Noi mi sa che i canali TV in 4k non li avremo mai e se li avremo saranno una minima parte e magari nel frattempo saranno uscite risoluzioni ancora superiori

ilai

beh direi che è da un pezzo che l'italia non può chiamare paesi come la corea "terzo mondo"

Massimo Disarò

Noi sboroni che invece consideriamo gli altri sempre come paesi del terzo mondo abbiamo il digitale che fa schifo proprio.

hector100

pensavo italia..peccato..

Dar93

Grazie! Non sono un abituale commentatore, quindi non ci ho mai fatto caso :)

asd555

Così narra la leggenda...

Aldo Tedone

non poteva essere altrimenti... sono vari lustri avanti a noi

Guest

addirittura.

asd555

C'è il tasto "Modifica" accanto a "Rispondi"...

Dar93

Di brutto*

Dar93

I coreani spaccano di brutti!! sono loro i veri leader mondiali.

NaXter24R

Il fatto è che i Giapponesi hanno una cultura più rivolta al mercato interno che ha gusti decisamente diversi da quelli occidentali.
I Coreani invece sono più "occidentalizzati"

asd555

Non avevo dubbi, i coreani sono "i nuovi giapponesi".
Quando ero ragazzino tutto ciò che era tecnologicamente incredibile veniva sempre dal Giappone...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO