Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Studenti canadesi realizzano un braccio robotico controllabile con onde cerebrali (video)

16 Maggio 2014 3

Uno studente dell'Università di Toronto, Ryan Mintz, insieme al suo team, ha sviluppato un braccio robotico molto particolare. Le sue peculiarità non sono insite alla tecnologia utilizzata per il braccio stesso, ma per il sistema di controllo. Il metodo utilizzato coinvolge un sensore per la rilevazione delle onde cerebrali (anche se, in realtà, è richiesto un minimo apporto dei muscoli, come vedremo tra poco), capace di percepire i segnali elettrici tramite appositi elettrodi. Niente di fantascientifico dunque: ad essere interessante è l'accessibilità raggiunta da questo tipo di tecnologie, come anche il grado di maturazione del software, necessario per l'interazione.

L'applicazione sviluppata dal team di studenti è in grado di capire come muovere il braccio, utilizzando, come input, lievi movimenti, come il serrare la mascella o strizzare un occhio, riuscendo anche a capire quando l'utilizzatore è rilassato (e, di conseguenza, i movimenti non corrisponderebbero ad input, ma sarebbero del tutto involontari).

Il progetto riguarda, principalmente, la mobilità e l'utilizzo nel campo delle protesi artificiali. I piccoli movimenti del capo potrebbero già essere utilizzati per controllare una sedia a rotelle, ad esempio. Gli studenti sperano, in futuro, di poter migliorare la precisione, al punto da poter impartire i comandi solo col pensiero, senza la necessità di movimento muscolare, per quanto ridotto.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Di Stefano

Grandi non ho parole...

veritiero

se cominciano a pensare a sasha grey ................

proc1

farsi le seghe mentali

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO