Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Si chiamerà Channel 4K il primo canale satellitare Ultra HD giapponese

20 Maggio 2014 7

Poco meno di un mese fa vi abbiamo parlato della nascita del primo canale televisivo a risoluzione Ultra HD, ovvero U-max. La Corea del Sud detiene quindi il primato, in termini temporali, un fatto che non desta certamente stupore, visto lo sviluppo tecnologico e la presenza di due colossi come Samsung e LG. Il Giappone, però, non intende essere da meno, e risponde, a sua volta, con Channel 4K, un nome piuttosto esplicativo dei contenuti trasmessi. A promuove l'iniziativa è il Next Generation Television and Broadcasting Promotion Forum (NexTV-F), con l'avvio delle trasmissioni previsto per Giugno.

Il segnale veicolato avrà una risoluzione pari a 3.840 x 2.160 pixel (Ultra HD, quindi), con 60 fotogrammi al secondo ed una codifica in HEVC. Al momento non vi sono notizie circa il palinsesto proposto, che potrebbe includere tre incontri dei Mondiali di Calcio 2014, ovvero quelli che, grazie alla collaborazione tra Sony e FIFA, verranno riprese a risoluzione 4K. E' invece noto che la fase iniziale costituirà una sorta di test, con 6 ore di programmazione giornaliera, sulla piattaforma satellitare Communication Satellite (CS) digital broadcasting.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Daiki Pisegna

Il 4k non si chiama ultrahd ma superhd... per ultrahd si intende l'8k

Andrea Ci

astento?
a stento hai un dizionario...

TheDarkEagle

e noi qui in italia astento abbiamo l' hd

dj

Concordo con te asd555, qui in Italia ci sono per miracolo i canali HD , quando anche noi saremo arrivati al loro livello di ora, loro avranno già fondato delle città su Marte! Comunque a proposito di nuove tecnologie, io sono molto dispiaciuto perché è vero che c'è la crisi ecc. ma almeno uno sforzo per il 4G in più se potrebbe fare, sia per la copertura sia per i costi salatissimi delle offerte proposte dagli operatori italiani ( io per esempio pago 10€ in più alla mia offerta iniziale per avere 2giga di LTE con Vodafone e per me sinceramente è troppo).
Speriamo che in futuro questa situazione si sblocchi.

Johan Beltran

In 4k

Wreck

Nome molto fantasioso

asd555

Sottolineamo "giapponese".
Quando arriverà qui in Europa in Giappone avranno la TV olografica.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO