Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Netflix si espande in Germania ed altri Paesi europei: Italia esclusa

21 Maggio 2014 26

Ieri abbiamo riportato l'annuncio che ufficializza l'arrivo di Netflix in Francia, a partire da Settembre. E' invece di oggi una nuova comunicazione, questa volta proveniente direttamente da Netflix. Oltre a confermare l'arrivo in Francia, il colosso statunitense dello streaming online ha annunciato la propria espansione in altri cinque Paesi europei: Germania, Austria, Svizzera, Belgio e Lussemburgo. L'avvio dei servizi è previsto entro il 2014: il bacino europeo viene quindi ampliato in modo sostanziale, espandendosi oltre gli Stati già coperti, ovvero Regno Unito, Paesi nordici e Olanda.

Anche in questo caso non si hanno notizie sul canone mensile, già innalzato, nelle ultime settimane, per tutti i nuovi clienti (sia in Europa che negli USA), per poter offrire nuovi contenuti, nuovi servizi (il 4K, ad esempio) e per proporre nuove serie originali. L'Italia, purtroppo, resta fuori dai giochi, come già si poteva supporre dalla totale mancanza di notizie (riesce difficile pensare che voci inerenti lo sbarco di Netflix possano passare del tutto in silenzio). Probabilmente, più che i limiti strutturali connaturata allo stato delle reti internet nostrane, ha pesato la difficile gestione dei diritti: impossibile pensare ad un avvio dei servizi con un catalogo numericamente e qualitativamente esiguo.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ErCipolla

Vero, ma penso che per la maggior parte dei potenziali clienti italiani il problema maggiore resti la lingua (purtroppo aggiungo)

storenews

Quando fanno le cose in Germania credo lo facciano con criterio

4lxp

beh, alla fine l'abbonamento del vpn lo paghi con il "risparmio" della conversione in euro, 9 dollari netflix (6 euro) + 3 euro per il vpn siamo a 9 euro.

ErCipolla

Vabbeh, ma quello potevi farlo anche prima con la versione americana, che discorsi. Calcola che il 99% del pubblico italiano non conosce l'inglese (purtroppo per loro, il doppiaggio originale è impagabile a mio avviso, per quanto bravi siano i nostri doppiatori).

Quindi è una "non soluzione" che potrebbe andare bene a una nicchia ristrettissima (gente che sà bene l'inglese, è abbastanza smanettona da sapere cos'è una VPN e come funziona ed è disposta a sborsare il doppio abbonamento per Netflix e VPN).

Fabio892

se devo essere sincero preferisco che sky e mediaset aumentino la loro offerta. netflix ha il suo senso in USA, giá se ci si sposta in canada o in uk il catalogo cambia. quindi non vorrei che qualche utente ci rimanesse deluso. ricordiamoci che netflix aumenterà il canone agli abbonati entro fine anno.

iMaurus

E che problema c'è?!?! VPN a palla per tutti!

fridaO_O

bah onestamente io preferirei pagare 8 euro e poter sciegliere non so 5 serie da vedere subito appena escono le puntate

rashy

beh con tutta la crisi siamo ancora la terza economia dell'euro, il mercato italiano per quanto arduo non va ignorato. Per le particolarità nostrane è comprensibile non essere sulla prima ondata,e forse anche la seconda,però quando ritengono di poter sfondare stai sicuro che 60 milioni di persone,mediamente ricche (per gli standard mondiali) sono molto appetibili a qualsivoglia azienda.

rashy

beh in un mercato secondo alla spagna tra gli europei a pirateria, dove l'abitudine della serie tv subbata ormai è radicata da una tv che importa serie ''cool'' in ritardo 10 euro al mese non sono pochi.

per me se lo possono tenere,se proprio compro i dvd di quel che voglio e li ho ben prima dell'uscita su netfix...il resto ammetto di scaricare qualcosa di nicchia (anime che su netfix non ci sono,serie solo usa) o qualche film del cinema da vedere sul letto...e sinceramente non smetterei di farlo con netfix.

rashy

bastano abbondantissimamente.
checchè ne crediate città degli usa centrali stanno messe peggio di paesi medi nostrani.
Certo,solo a coprire le City vere con la rete copri più abitanti d'Italia,però per uno straming decente 2-3 mega effettivi bastano e avanzano.considerando poi che mica è come con nowvideo e piratate simili dove ti limitano la banda a 300 k e la qualità video ne risente.

RectorSith

Ma non so, in Germania GEMA (cioè la loro SIAE) è molto più restrittiva della nostra: ci sono tasse più alte e su youtube non si vede nulla, nemmeno i canali ufficiali spesso per mancati accordi commerciali.
Eppure la soluzione per Netflix l'hanno trovata....forse si ritiene l'Italia un mercato poco attraente, proprio come è successo con Play Store.

RectorSith

GEMA, il mio peggior nemico.
Siamo ai livelli di follia non si riesce a vedere praticamente nulla. E chi scarica, castigato.

Panzone

Ah no? Non hai mai sentito un tele giornale italiano? XD

Luca

Non voglio fare quello controcorrente perché fa figo, ma voglio esprimere due motivazioni che mi portano ad affermare che Netflix non è ne la porta che chiude definitivamente l'era della pirateria ne il sistema definitivo e perfetto di intrattenimento da divano. Sono da diversi mesi abbonato a Netflix USA (quindi di sicuro quello che ha ed avrà sempre la libreria più vasta ed aggiornata) e mi tocca dire che l'offerta di materiale è piuttosto scarna o perlomeno non così abbondante come ci si aspetta da un servizio così tanto osannato, ed inoltre, spesso, è piuttosto in ritardo con i tempi; tutto ciò dipende principalmente da due fattori: Il primo riguarda il fatto che, come per le reti televisive, Netflix ha una certa concorrenza (vedi Hulu, Amazon Instant Video ed altri), che così come può accadere per Sky o Mediaset, si accaparrano l'esclusiva su un film o una serie; il secondo motivo è invece legato ai tempi, infatti così come ieri si parlava di 36 mesi di ritardo per la pubblicazione di un film in Francia, anche la versione USA di Netflix ha dei certi tempi da rispettare, basti pensare che una serie (sempre se sono stati acquistati i diritti) può essere pubblicata solo 30 giorni dopo l'uscita del DVD della medesima.

In conclusione ci si potrebbe dire: certo, per 8 dollari cosa pretendi? Lo stesso trattamento di una tv via cavo? Infatti sono d'accordo, sono il primo ad essere abbonato, ma con la consapevolezza che quella piattaforma non sarà mai un sostituto ne del cinema ne delle varie reti televisive, ma piuttosto un parco dove poter rivedere contenuti già visti prima legalmente e con una certa qualità audiovisiva.

gioka

Non sono venuti sicuramente perchè il grande Gino & Co. chiedevano il 99.999999999999999991% dei ricavi.. "Ammazza che zozzeria.." (cit.)
Non credo che la sola carenza di rete basti, anche perchè alcune città viaggiano bene e anche paesi piccoli (il mio di nascita fa 9 mila abitanti) si viaggia sui 5-6 mega, penso bastino..

asd555

E i politici più corrotti! E i dirigenti con gli stipendi più alti! Aspetta... Lo spot non mi pare che dica queste cose!

ericantona5

Per i miei usi preferisco una prepagata sky, 150 euro poca roba ma quella che mi piace c'é ,

fridaO_O

Ho provato netflix USA onestamente pensavo meglio... non ci sono le ultime puntate delle serie appena trasmesse per esempio... se volete vedere Game of Thrones in diretta dovete abbonarvi a HBO sono anche loro legati da accordi.

Panzone

In Germania i video di youtube con la musica sono censurati per quanti soldi chiede la SIAE tedesca! SIAE

Panzone

Ma l'evasione più alta!

GiorgioGR

Non so se sia colpa della Rai, Mediaset, SIAE o del nostro sistema nella sua totalità... Ma sta di fatto che a rimetterci siamo sempre noi... -_-"

asd555

E il canone più basso...

checo79

beh malla fine il nostro play store è tra i piu completi, ha recuparto lo svantaggio ed è apssato al comando, magari farà cos' anche qua?

Panzone

Perché la rai ha gli ascolti piu alti d'Europa......

Lorenzo Stefani

Pace, ho vissuto tranquillamente senza Sky o Mediaset, vivo tranquillamente senza Netflix.

asd555

Un po' come fu per il Play Store, e ti pareva! Non avevo dubbi!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO