Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

In sviluppo un micro-proiettore per smartphone, capace di generare ologrammi

03 Giugno 2014 6

Gli ologrammi sono una tecnologia già conosciuta da anni, ma mai realmente utilizzata per prodotti "commerciali", a causa sia dei limiti sussistenti, sia dei notevoli costi connaturati. Il panorama, però, potrebbe cambiare a breve: Ostendo sta infatti sviluppando dei moduli che integreranno micro-proiettori all'interno degli smartphone, in modo da creare una sorta di ologrammi ad alta risoluzione, con una densità pari a 5.000 pixel per pollice.

Per ottenere questo risultato è stato necessario lavorare sulla tecnologia di proiezione: fondendo un processore di immagine con uno strato di micro LED, è stata create la tecnologie Quantum Photonic Imager, ovvero un proiettore con le dimensioni di una piccola caramella, alimentato da un chip che controlla colore, luminosità e angolo di ciascun fascio di luce. Al momento Ostendo è in grado di realizzare un proiettore 2D, sfruttando un singolo chip, con la capacità di proiettare su una superficie di circa 48".


Per realizzare versioni 3D, occorre disporre di un gruppo costituito da 6 chip: le versioni 2D saranno pronte per l'estate del 2015, mentre quelle 3D dovrebbero giungere entro la fine del prossimo anno. Alcuni fortunati giornalisti, come quelli del Wall Street Journal, hanno già potuto assistere ad una dimostrazione, con la rappresentazione, in 3D, di un paio di dadi, apparentemente convincente.

La nuova frontiera del 3D, dunque, sarà la proiezione tramite smartphone? Per saperlo occorrerà attendere il prossimo anno.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enrico Maria Dal Compare

"Gli ologrammi sono una tecnologia già conosciuta da anni, ma mai realmente utilizzata per prodotti "commerciali", a causa sia dei limiti sussistenti, sia dei notevoli costi connaturati."
ma intendete quelli su supporto solido o colloidale vero? Perchè sennò vorrei delle spiegazioni :)

Johan Beltran

Non ce più l'educazione di una volta..

Andrea

comunque ti consiglio seriamente di registrare quel nome all'ufficio brevetti..prima o poi.. ;)
ps una piccola percentuale un giorno (tipo 15/20 %) non mi dispiacerebbe xD

ZioGrimmy

E così le ragazzine avvenenti manderanno via "olozap" la propria foto, nude, con stampato nelle mutandine: la vuoi? dammi 100 euro e l'ologramma diventerà reale.

Squak900O

Forse nel 2025 vedremo qualcosa di decente... per il 2015 ancora l'ennesimo terminale con la variante Snapdragon...

George J. McLaren

Voglio qualcosa alla Star Trek oppure Avatar *___*

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO