Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GE Link, lampadine a LED "smart", controllabili da smartphone

28 Giugno 2014 4

Le lampadine a LED sono da tempo divenute "smart", ovvero connesse ad impianti centralizzati (più o meno semplici) e controllabili tramite smartphone o tablet. Il prodotto più emblematico, in questo senso, sono le Philips HUE (che possono addirittura integrasi con l'Ambilight delle TV). Col tempo l'offerta si va allargando sempre di più: l'ultima novità viene da GE, con l'annuncio delle Link. Il funzionamento è molto simile a quello di tutte le altre soluzioni analoghe: il controllo delle lampadine è permesso previo l'utilizzo di un apposito hub (probabilmente proposto sia singolarmente, sia tramite kit con alcune lampade Link).

La gamma Link sarà composta da tre modelli: una lampadina A19 per il comune uso domestico, con temperatura colore fissata a 2.700 gradi Kelvin, una BR30 "floodlight", sempre a 2.700 gradi Kelvin, ed una PAR38 "spotlight" per utilizzi anche in esterni, con una temperatura colore impostata a 3.000 gradi Kelvin.


La lampadina Link da 60W ha una durata stimata in 25.000 ore, con una luminosità di 800 lumen ed un consumo di 12W. L'efficienza è di 67 lumen per Watt. Un valore buono ma non eccezionale, dunque, inferiore rispetto ad alcuni modelli che vi abbiamo riportato nei mesi scorsi (le Cree, ad esempio, capaci di offrire 100 lumen per Watt).

Il controllo avviene per mezzo dell'applicazione Wink, con tutte le possibilità che ne conseguono: accensione o spegnimento, anche temporizzati e quando si è fuori casa, collegamento a sensori di luminosità, per l'accensione automatica quando cala il buio, eccetera. Le lampadine Link saranno in vendita a partire da Lunedì, con prezzi a partire da 15 dollari.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro Bruce Abbatescianna

Le lampadine "smart" sono soltanto una delle tante componenti della casa domotica. In Italia siamo sempre stati indietro su questo tipo di progetto. Per quanto non sopporti molto Samsung come azienda, apprezzo tantissimo il suo tentativo che sta facendo ultimamente di proporre la casa demotica ideale (chiaramente è ricolma di loro prodotti carissimi). Questo è un ambito dove la tecnologia può essere molto utile all'uomo!

proxyy

un utilizzo che mi viene in mente è quando si è fuori casa e si vogliono accendere e spegnere le luci per scoraggiare ratti di appartamento e fare finta che si è in casa.
oppure spegnere le luci che mia figlia lascia sempre accese senza urlare o alzarmi per spegnerle

ALESSIO94x

Spettacolari... Credo che a breve prenderò una philips hue! Certo costicchia, però secondo me ne vale la pena, ha funzioni davvero interessanti.

nexusAvita

La prima cosa che mi viene in mente? " ma che stron###a"....
Boh non so voi ma non vedo ne l'utilità ne il senso di una soluzione del genere. Ben venga l'innovazione in ogni campo ma così mi sembra insensata... Il mondo intorno a noi diventa sempre più" Smart " e noi sempre più scemi.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO