Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il mini proiettore a LED con Android, con hotspot LTE, sarà disponibile dall'11 Luglio

10 Luglio 2014 5

Se leggendo il titolo siete stati colti da un senso di deja-vu, non abbiate timore: non vi state sbagliando, abbiamo già parlato del proiettore ZTE, proprio pochi giorni fa, in occasione delle indiscrezioni riportate da @evleaks. Torniamo nuovamente sull'argomento per darvi conto dell'uscita ufficiale, per ora limitata agli Stati Uniti. Il mini proiettore sarà distribuito da Sprint, sia tramite abbonamento, sia tramite acquisto diretto. Il prodotto, definito "Projector Hotspot", coniuga le funzionalità di un hotspot LTE per 8 dispositivi e quelle di un proiettore DLP portatile, capace di proiettare immagini su una superficie massima di 120".

Oltre alla disponibilità, sono finalmente disponibili tutte le specifiche. Partiamo dalle funzionalità inerenti la proiezione: ovviamente, trattandosi di un prodotto pensato per la portabilità, viene utilizzata una sorgente luminosa a LED, capace di offrire un flusso luminoso di 100 lumen, con una durata di circa 20.000 ore. Il rapporto di contrasto dichiarato si attesta sui 1000:1, mentre la risoluzione è la WXGA, 1280 x 800 pixel, molto diffusa su questo tipo di dispositivi. Come pensavamo, dunque, le indicazioni relative al Full HD erano fuorvianti: il proiettore può effettivamente gestire segnali Full HD in ingresso, ma li visualizzerà comunque alla sua risoluzione nativa, che è inferiore. Parlare di Full HD, quindi, è un errore.

Le dimensioni sono davvero compatte: 120 x 120 x 28,5mm, con un peso di 400 grammi. La memoria integrata è pari a 4GB, con 1GB di RAM ed il supporto a schede SD, fino a 32GB. L'alimentazione è garantita dalla presenza di una batteria integrata da 5000mAh, che non solo eroga potenza per il proiettore e l'hotspot, ma può anche ricaricare i dispositivi portatili connessi tramite USB. La gestione delle funzioni è affidata al sistema operativo Android in versione 4.2: per operare al meglio è stato inserito, sulla parte superiore, uno schermo da 4" con risoluzione WVGA (800 x 480 pixel) e Gorilla Glass, dotato di touch screen capacitivo. In questo modo è possibile controllare non solo le funzionalità di hotspot, ma anche proiettare contenuti da applicazioni o siti web. La connettività con i dispositivi avviene tramite Wi-Fi 802.11 b/g/n, ma è disponibile anche il Bluetooth integrato. Completano la dotazione l'ingresso HDMI, l'uscita cuffie, l'uscita audio ed il Wi-Fi Display, che permette di effettuare il mirroring di smartphone e tablet, ovviamente senza l'ausilio di cavi.

La disponibilità è fissata a partire dall'11 Luglio, al prezzo di 299 dollari con contratto di due anni, oppure 449 dollari a prezzo pieno.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

Stai facendo ancora confusione.
Se vuoi un proiettore business, sei ancora più fuori strada rispetto all'home cinema.
E' noto che i proiettori business sono i più luminosi in assoluto.
Ora, realisticamente: tu ti aspetti veramente che un proiettore che tieni in una mano eroghi migliaia di lumen?
Lo sai come funziona un light engine a LED?
Dal discorso che fai sul "riscaldamento", direi proprio di no: se i LED non sono raffreddati ad una temperatura costante, la temperatura colore non la controlli più, quindi avrai una riproduzione cromatica sballata.
Non è un caso se molti proiettori a LED (quelli luminosi) sono raffreddati a liquido.
Quindi no: non è questione che non puoi fare tanta luce quanta ne faresti con una lampada: il problema è che se non dissipi il calore come si deve, la fedeltà cromatica te la puoi scordare.
E di nuovo no: il Laser non è "LA" soluzione, perché ad oggi non esiste praticamente il Laser puro, è sempre un ibrido, spesso a LED.
Ma al di là di questo: è proprio il paragone che fai che non ha molto senso: non esistono proiettori piccolissimi che fanno tantissima luce e non è neanche vero che li producono solo sottomarche, a meno che tu non mi voglia dire che Optoma, Acer e Asus sono sottomarche,
Vuoi tanta luminosità? Devi rivolgerti ad altri prodotti, non a dispositivi fatti per proiettare un'area da 40" in mobilità estrema.

Evilboy

Ma per favore... con 100 lumen in ufficio non ci fai niente! Te lo dico dopo aver preso in mano un 200 lumen... restituito al mittente con tanto di lamentela scritta. Fidati che pure in casa al buio fa una figuraccia. Non a caso i marchi prestigiosi non lo inseriscono a catalogo e sono per lo più sottomarche o marche che non hanno a che vedere con la proiezione.
Il riscaldamento non centra qui: si tratta solo che il led non può far luce quando l'incandescenza: staimo parlando di proiezione, mica delle lampadine-fuffa led che ti da l'enel! La soluzione c'è già: è il laser. Piccolo, potente e scalda poco... però, essendo una vera soluzione alternativa alla lampada, costa ancora molto e deve fare ancora qualche passo generazionale.

Nicola Buriani

Stai paragonando prodotti che non hanno niente in comune.
Questo non è un proiettore home cinema, è un prodotto che tieni su una mano.
Qualunque proiettore così compatto non è in grado di erogare migliaia di lumen, anche solo per una questione legata alla dissipazione del calore (posto che un LED da 2.000 lumen non lo trovi neanche in ambito home cinema).
Questo è un prodotto per presentazioni o per proiettare in mobilità, su schermi non enormi.

Evilboy

100 lumen? Non ci giochi neppure con le ombre cinesi. I proiettori seri partono da 2000 lumen.... questi a led sono dei giocattoli.... piano piano arriveranno a sostituire le lampade ma c'è ancora tanta strada. Le lampade convenzionali consumano, durano poco e sono fragili per cui speriamo arrivi presto un alternativa!

XellossMetallium

Finalmente risoluzioni gratificanti. Ho paura per la qualità.. Il prezzo è ben superiore alla media con quelle specifiche, non so se la miniaturizzazione li valga. C'era un'alternativa, al momento mi sfugge il nome, purtroppo venduta solo in america (come questo del resto).. si attestava sotto i 200$ mi pare. Minor risoluzione, ma a quel punto..

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO