Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cloud, il lampadario che simula un temporale, dotato di impianto audio Bluetooth 2.1 (video)

15 Luglio 2014 14

Di lampade originali o innovative, tra domotica e funzionalità "smart", ne abbiamo viste molte, nel corso degli ultimi mesi. Niente è però paragonabile al prodotto del designer Richard Clarkson. La sua creazione prende il nome di Cloud, un nome assolutamente perfetto, poiché le sembianze sono proprio quelle di una nuvola. Questo lampadario è stato progettato per riprodurre l'effetto di un temporale, con tanto di fulmini simulati ed effetti sonori. A gestire tutte le funzioni è un microcontroller Arduino, capace di reagire anche ai movimenti, in modo da regolare i colori e la luminosità dei fulmini.

Fortunatamente Cloud non si limita a simulare un temporale tra le mura domestiche, ma può anche adempiere ad altri compiti, divenendo una luce notturna o riproducendo musica tramite Bluetooth. Cloud è realizzato a mano, con materiale sintetico ipoallergenico. Le dimensioni variano da unità ad unità, ma in media sono di 71, 36 x 33 centimetri.


Purtroppo, come tanti prodotti originali e di design, c'è da pagare un prezzo decisamente elevato: la versione più completa, dotata di telecomando wireless, luci di cambiare colore, sistema audio integrato a 2.1 canali e sensore di movimento, costa ben 3.360 dollari. Alternativamente si può optare per il semplice lampadario, con LED Philips regolabile, per 960 dollari. Disponibili anche i "satelliti", ovvero versioni ridotte di Cloud, utili per costituire una sorta di cielo in tempesta all'interno della propria abitazione.

A seguire il video che mostra Cloud in azione:


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dariogemello

Ma perbaccolina, è davvero di cotone. Se mi si sporca e lo metto in lavatrice mi diventa un cumulocirro!

GioB

Mi piace molto l'idea di avere in un unico apparecchio sia l'illuminazione che l'audio,il tutto gestibile via bt.Peccato per il prezzo assurdo

proxyy

Mamma mia che cazz...ata allucinante un po' di cotone idrofilo e qualche led e me la faccio da solo con 50€

PSeeCO

Potevano fare di più, potevano metterci un hard disk ed abilitare la sincronizzazione dei dati da dispositivi mobili e pc...ancora più cloud :-D

Ps luci di cambiare colore? LoL

Elusive

....e abbontante colla vinilica :)

Andrea Ghizzo

dove si compra?

JackStrambo

L'effetto nuvola sarà ancora migliore!

iclaudio

se connessa onlain poteva comportarsi come da previsioni meteo...a quel punto era perfetta

Gianclaudio Lertora

non esattamente adatto ad epilettici....
ma a me piace un sacco :D

ArifulMd

:P

TheBestGuest

Questo è art attack!

ArifulMd

??????????? prendete dei coton fioc aggiungete un arduino con shield e una mini cassa! 100€ il resto donatelo agli bisognosi. OK??

qandrav

prezzo a parte ,favoloso

Lorenzo Cesari

Bello, ma lo volglio vedere dopo un paio di anni coperto di polvere...........

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO