Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Bloom, la lampadina a LED che si regola con un semplice interruttore (video)

26 Luglio 2014 12

Nanoleaf, una compagnia molto attiva sul versante dell'illuminazione a LED, ha presentato un nuovo prodotto, optando per la sempre più popolare via del crowdfunding su Kickstarter. La novità si chiama Bloom, una lampadina a LED con intensità dell'illuminazione regolabile. A differenza di altre soluzioni, molto di moda in questi ultimi mesi, Bloom non ha velleità "smart" e non cerca di integrarsi con altri prodotti. L'utilizzo è estremamente semplice: per regolare la luminosità, è sufficiente un comune interruttore da parete.

Come funziona la regolazione? Occorre anzitutto accendere la lampadina, azionando l'interruttore a parete. A questo punto basta accendere e spegnere la luce, ripetutamente, per diminuire progressivamente la luminosità, fino a raggiungere il livello desiderato. Vediamo le specifiche di Bloom: si tratta di una lampadina in formato A19, con innesto a baionetta compatibile con portalampada E26/E27.


Il consumo è di soli 10W, a fronte di una potenza equivalente ad una lampada "standard"da 75W. La luminosità massima corrisponde a 1.200 lumen, con una temperatura colore di 3.000 gradi Kelvin (quindi una luce calda). La durata è garantita per circa 30.000 ore, corrispondenti a circa 27 anni, con un utilizzo giornaliero di 3 ore. E' inoltre disponibile anche una modalità notturna, che regola il consumo a soli 0,5W, erogando il 5% della luminosità.

La campagna di raccolta fondi ha già raggiunto e superato il suo obiettivo, fissato a 30.000 dollari (attualmente siamo oltre quota 95.000 dollari). Per acquistare una lampadina Bloom occorrono 40 dollari, con le prime consegne previste per Dicembre.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
deepdark

La luce ti sembra equivalente perche è concentrata in una data angolazione, diversamente dalle alo che la disperdono a 360°. Io ho preso un paio di led e27, una samsung e una su amazon, pagate 17 euro e sono molto più "potenti" delle clf da 20w scrause che avevo. Ci solo led da 100 e più watt equivalenti (led cob) solo che hanno un dissipatore bestiale (il principale problema dei led è il calore da dissipare), infatti si usano per i faretti da esterno.

Michele Gurrado

Almenochè non siano previsti ulteriori cablaggi penso che questo sistema vada a sfottere un pò troppo il buck converter integrato nella "lampadina"..

ericantona5

Ma una strip led a 2700k con Ra>80 che sia realmente 2700 e non 3000 dove le trovo?

Various For

Non sono stato certamente lì con un luxmetro digitale, ma sono tranquillamente comparabili alle alogene che avevo prima e che facevano girare il contatore come un motore Ferrari.

Riccardo sacchetti

Si, ma come dice seepdark sotto è difficile credere che siano veramente 100W equivalenti quando nessuno, o quasi, c'è arrivato davvero. Che poi funzionino e facciano molta luce sicuramente, ma le cose sono ben diverse..

ascis

si ma se tutte le lampadine led presenti in commercio hanno il bulbo per omogeneizzare la luce ci sarà un motivo no?

deepdark

Perdonami ma ci credo poco che sia 100w equivalenti reali. Neppure la cree è arrivata a quei watt. O cmq non a quel prezzo.

Various For

Inglese, the WarmLight Company, marchiata CE e non China Export. Poi, anche essendo cinese, la uso da 1 anno, non mi ha mai tradito e fa luce da dio.

Riccardo sacchetti

100W di led? A 10€? Cinese..

Fez Vrasta

cioè no posso regolare la lampadina con l'interruttore? che figata, cioè, no, questa è nuova!

Alex Gombi

Il problema è sempre il costo

Various For

Contando che con 10€ compro una dimmerabile da 100W sempre LED, non è poi tanto conveniente.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO