Disponibile il media player 4K Nuvola NP-1, con OS Android e VOD 4K (video)

28 Luglio 2014 17

Nuvola NP-1 è un nome che potrebbe ricordare qualcosa, ai lettori più frequenti e dotati di buona memoria: di questo piccolo media player abbiamo già parlato vari mesi fa, per la precisione a Novembre 2013, quando era stato annunciato. Dopo svariati ritardi (l'uscita era inizialmente prevista per la fine dello scorso anno), il prodotto è finalmente giunto sugli scaffali (virtuali, in questo caso, poiché viene venduto in rete dal produttore, NanoTech), insieme ad un servizio per la distribuzione di contenuti video, denominato UltraFlix. Riepiloghiamo le caratteristiche: il cuore del sistema è costituito da un SoC Nvidia Tegra 4, una soluzione prestante, anche se il tempo trascorso ne ha sicuramente ridimensionato l'impatto sul mercato. Il quantitativo di RAM ammonta a 2GB, con 16GB di memoria flash.

NP-1 può riprodurre video a risoluzione 4K, anche se per ora è in grado di supportare unicamente il codec H.264. Il produttore sostiene che, previo un apposito aggiornamento, verrà garantita la compatibilità con HEVC, che consentirà di ottenere un'efficienza migliore di circa il 50%. L'uscita HDMI è in versione 1.4, il che si traduce nella possibilità di uscire, a risoluzione 4K o Ultra HD, ad un massimo di 30Hz. Il sistema operativo è stato invece aggiornato, ed utilizza la versione 4.4.2 di Android.

Il parco di applicazioni è molto nutrito: sono compatibili non solo i software presente su Google Play, ma anche i giochi su Tegra Zone e tutto il catalogo di Ouya. In dotazione è fornito un telecomando RF (a radiofrequenza, quindi non è necessario puntarlo verso il media player), con funzioni di air-mouse (quindi capace di controllare un puntatore a video).

I file supportati sono i seguenti:

  • MP4, MKV, AVI, MOV, OGG
  • AAC, FLAC, MP3, WAV
  • BMP, GIF, JPG, PNG
Le connessioni disponibili includono l'uscita HDMI 1.4, due porte USB (una 2.0 ed una 3.0), la porta Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth 4.0. Come abbiamo menzionato in precedenza, NP-1 viene commercializzato con un'applicazione pre-installata per accedere ad UltraFlix, un servizio video on demand con film, documentari, concerti e contenuti sportivi, anche a risoluzione 4K. Il catalogo è in continua espansione: tra gli ultimi arrivi figurano le performance artistiche di AC/DC, Amy Winehouse, Beyonce, Justin Bieber e

Madonna, oltre a vari contenuti sportivi, come 013 Isle of Man TT, Eyes Wide Open, Red Bull X Fighters, Red Bull Rampage Ferrari at 60, Moto 4: The Movie, Le Mans 2012 e The Art of Flight.

Nuvola NP-1 può essere acquistato dal sito ufficiale, al prezzo di 299 dollari.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Stockador a 399 euro oppure da ePrice a 485 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max Rossi

Tutto? Va bene per giocare a tetris! Lol

mettek

Si si ovviamente deve essere compliance non una qualche porcata di conversione

Davide Nobili

L'articolo dice di sì, ma non mi fiderei molto. Magari li leggerà, ma bisogna vedere come...

mettek

Stavo per chiedere infatti se prevedevano un aggiornamento per l'h.265 ma la vedo dura a sto punto.

Squak900O

Prodotto per gente ignorantë...

odontoluca

300 euro....mi compro un minix neo x8-h e mi ci compro il nas della wd con 4tb di memoria per una spesa totale di circa 330 euro!
Mi sono fatto un nas/cloud, un aggeggio che presenta android col suo playstore, una versione personalizzata di xbmc e nauralmente supporto al dd e dts!
Boh, fino al termine dell'articolo quando non ancora avevo visto il prezzo mi dicevo "costerà quanto il minix, ma a parte il possibile supporto all'h.265 perde su tutti gli altri fronti" poi sono arrivato a fine articolo e mi son messo quasi a ridere, boh, a volte trovo così poco senso in oggetti come questo che ho sempre il dubbio che mi stia sfuggendo qualcosa altrimenti davvero non me lo spiego!

Fabri Fina

l'idea non è male, ma farlo uscire senza compatibilità h265 e hdmi 2.0 nonostante tutto questo ritardo ne ridurrà nettamente le vendite

Davide Nobili

Comprare qualcosa adesso che non è nativamente compatibile con H265 ha poco senso e delle promesse non mi fido.

Squak900O

Ma leggi la parola "SCHERZO"?

G.Rossi

Il mediatek meglio del tegra 4?
Ma sei sicuro? Io non me ne intendo di queste cose, ma in genere i processori sui media player sono piuttosto lentini, ne ho provati diversi e la media è da scappare a gambe levate.
Poi c'è il supporto, prossimo a zero per quasi tutti.

Squak900O

Se non supporta il DTS é un super mega scaffalissimo...

Ma visto che... il Playstore é compatibile si possono scarocareci codec...

Squak900O

...meglio conosciuto anche come Tegra-pacco...

é risaputo che i milgiori sono gli MTK....

...scherzo...

i migliori rimango gli Snapdragon e BASTA.

Marco

mi sfugge qualcosa.....4k + hdmi ma non supporta gli .m2ts ne i .ts non supporta l'audio dts (forse il dolby) e nemmeno (cosa scandalosa dato il prezzo) il dts-hd o il true-hd. Bha inutile, costoso e stupido.

G.Rossi

Cos'ha che non va il tegra 4?

Squak900O

29,9... e ci rimettono pure!

Maurizio Mugelli

299? no, magari sbagliate e sono 29,9.... Oo

Max Rossi

Neanche i formati m2ts, iso? Scaffale
Poi con quella potenza di processore.....lol

Europei di calcio: dove vederli in TV e i consigli per i settaggi ottimali

Recensione TV Sony OLED XR-65A90J: processore cognitivo per rimanere in vetta

Recensione TV TCL X10: ecco perché i Mini LED cambiano il gioco

TV Samsung: tutto sui Quantum Mini LED, controllo a 12-bit e intelligenza artificiale