Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ninja Sphere, la centralina domotica open source

06 Agosto 2014 0

Qualcuno tra i lettori potrebbe ricordarsi di Ninja Sphere, un progetto nato da un crowdfunding su Kickstarter, lo scorso Gennaio. La raccolta fondi aveva riscontrato un elevato gradimento, con oltre 650.000 dollari raccolti. Ninjablocks, il produttore di questo dispositivo, ha ora aperto gli ordini per l'acquisto. Quali funzioni è in grado di espletare il Ninja Sphere? Si tratta di una sorta di centralina per funzioni domotiche (o "smart", se preferite un termine di tendenza), capace di controllare temperatura, luci, consumi, stato di funzionamento degli elettrodomestici ed altro ancora.

Se, ad esempio, si esce di casa lasciando elettrodomestici in funzione, Ninja Sphere può inviare una notifica sullo smartphone, in modo da poter effettuare lo spegnimento in remoto, se necessario. Altre funzioni utili riguardano la possibilità di fungere da hub per varie tipologie di lampadine, dalle Philips Hue alle Belkin WeMo, la presenza di una porta USB, compatibile con vari dispositivi, come ad esempio Arduino, sensori esterni, videocamere o speaker. Le funzioni sono dunque moltissime: con la giusta predisposizione diviene possibile anche regolare il riscaldamento o l'aria condizionata.

Ninja Sphere si collega ai dispositivi tramite Bluetooth Low Energy, ed è quindi in grado di operare anche con i localizzatori basati su questa tecnologia, fornendo informazioni sulla posizione di alcuni oggetti, oppure di animali. Il dispositivo è open source, ed è quindi possibile aspettarsi ulteriori aggiornamenti da parte di utenti o terze parti. La disponibilità è prevista per Ottobre, al prezzo di 329 dollari.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO