Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La fotocamera Sigma Quattro dp1 con sensore Foveon X3 arriverà ad Ottobre

13 Settembre 2014 2

Sigma ha annunciato la disponibilità della fotocamera Quattro dp1. Come la dp2, già disponibile, anche il modello in arrivo Il utilizza il nuovo sensore APS-C Foveon X3, il cui nome in codice è "Quattro". Questo sensore utilizza un principio di funzionamento piuttosto differente dagli altri: anzitutto ricordiamo che i sensori Foveon non fanno ricorso al classico filtro a mosaico di tipo Bayer, ma utilizzano una costruzione a tre strati, ciascuno dei quali cattura le informazioni inerenti ad una delle tre componenti cromatiche primarie (rosso, verde, blu).

Il nuovo Foveon X3 segna un cambiamento importante: i tre strati, a differenza delle soluzioni passate, non dispongono della stessa risoluzione. Solo il primo strato registra le informazioni a piena risoluzione, 19,6 megapixel, mentre gli altri due catturano i dati a 4,9 megapixel. In sostanza è lo strato superiore a fornire la maggior parte delle informazioni sulla luminanza, interpretata poi come risoluzione, mentre gli altri strati forniscono, per lo più, dati sui relativi colori. Il rapporto di 4:1:1 che si viene a creare contribuisce, secondo Sigma, ad alleggerire la mole di dati da elaborare, velocizzando le operazioni di elaborazione degli scatti ed impattando positivamente sulla quantità rumore.


Quanto sopra descritto porta alla possibilità di scattare foto JPEG a 19,6MP, oppure in modalità Super-High 39MP (utilizzando tutti i dati forniti completi forniti dai tre strati a 14 bit), che il produttore descrive come equivalente a 39 megapixel. L'obiettivo della dp1 Quattro ha una focale fissa equivalente a 28mm.

l processore abbinato è il nuovo True III, sviluppato specificamente per operare in sinergia col nuovo sensore. Il processore dispone di un algoritmo sviluppato per consentire una maggiore velocità nell'elaborazione dei dati, senza sacrificare la qualità delle immagini. Il range ISO si estende da 100 a 6400, mentre sul retro troviamo un display LCD da 3".

Il prezzo sarà probabilmente annunciato al Photokina.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carburano

l'ho vista in giappone... è lunghissima!

Fabri Fina

Un pò lunghetta. un indicativa sui Prezzi? 4-500€ o più?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO