Panasonic Lumix CM1: la video anteprima dal Photokina di HDblog.it

16 Settembre 2014 33

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La piacevole sorpresa che nessuno si attendeva si chiama Lumix CM1 e l'ha regalata Panasonic. La casa giapponese non ha avuto particolare successo nel mercato smartphone, ben altra cosa se ci si sposta invece sul fronte fotografico, da qui l'idea di creare un ibrido che possa svolgere entrambi i compiti, nel migliore dei modi.

Nelle scorse ore abbiamo già dispensato dettagli tecnici di questo device, ma questa mattina abbiamo potuto provarlo direttamente per qualche minuto e le nostre impressioni sono più che positive. In questa video anteprima abbiamo dimenticato qualche particolare che integreremo in questo articolo: ad esempio non abbiamo citato la presenza del modulo LTE ed il peso (sostenuto per uno smartphone) di 204g.

Le dimensioni sono contenute, il display full HD da 4.7 pollici è perfetto per avere la giusta visione di campo delle nostre inquadrature. Android 4.4.4 KitKat fa i suo dovere come se fossimo su Nexus 5, nessuna personalizzazione software e tutte le funzioni telefoniche a disposizione.

Non lo abbiamo sottolineato nel filmato ma questa non è una semplice 'compatta', il suo sensore da 20 Mp è infatti di formato da 1 pollice e la lente fissa Leica F2.8/ 28mm fa il resto. Lo zoom sarà possibile soltanto tramite estensione digitale, d'altronde per mantenere uno spessore di 21mm bisogna anche sottostare a qualche compromesso, anche se è difficile definirlo tale.

Panasonic la distribuirà inizialmente soltanto in Francia ed in Germania al costo base di 899 euro, davvero interessante dato l'hardware a disposizione e le qualità costruttive del dispositivo. Concludiamo proprio su questo punto, il case metallico e le finiture di pregio danno quel valore aggiunto che ci ha subito convinti, la Lumix CM1 ha un ottimo design, un'ottimo comparto fotografico ed una piattaforma hardware (per smartphone) che non ha nulla da invidiare a nessuno. Non resta che attendere la commercializzazione in Italia.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 521 euro oppure da Amazon a 609 euro.
Hp 250 G6 I5-7200 4gb 500gb Win10 Home è disponibile da puntocomshop.it a 434 euro.

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
onlykekko

Il sensore è da un pollice. Di compatte con quel sensore ne conosco 2: Sony RX e pana LX, che non sono a buon prezzo.

pollopopo

non trovo il senso di questo prodotto... non è ne una ottima compatta (con 900 euro si trova sicuramente di meglio fra le compatte) ne un buon cellulare..... io trovo carina l'idea di avere abbordo android per la condivisione, personalizzazione, possibilità di avere applicazioni con filtri o per mille altre cose... così com'è è più utile un fermacarte.

diego

Sorpresa? Ma è sempre lo stesso modello di anni fá!? Boh, speravo in qualche novitá.

Name

E' più camera che phone, ma troppo phone pure per essere eccellente come camera, inoltre il prezzo è assurdo ovviamente.
Quindi ripeto: poteva essere benissimo un ottimo prodotto privato del solito android orrido e con un sw ben realizzato, senza dover per forza avere sim e roba simile che magari avrebbe permesso di ottimizzare ancor di più gli spazi.

Alessandro Capello

Se lo prendi è per avere un cameraphone...se stai cercando un'ottima compatta ti consiglio di cercare altrove e di spendere ben meno di 900€

Name

Mi spieghi che me ne dovrei fare di google now su quella che potrebbe essere benissimo una gran bella fotocamera compatta?! E che launcher dovrei mettere, poi, che sia fruibile su una fotocamera?!

Alessandro Capello

ci metti 0 secondi a personalizzare android...anche senza launcher basta bettere avvio applicazioni google now e sei a posto

Paolo Romano

Vero, ma se devo sostituire la mia compatta lo zoom ottico lo vedo come un requisito fondamentale. Senza, non lo prendo nemmeno in considerazione.

Name

Design bellissimo, orribile ed inutile il solito android per di più stock che è un qualcosa che fa sanguinare gli occhi!
Un bel progetto peccato per l'os ed il prezzo.

Gark121

certo che almeno una app fotocamera avanzata potevano metterla... 1" di sensore e google camera è come avere una delta hf integrale e abitare in posto dove non ci sono curve....

theprov

Niente zoom ottico, lunghezza focale fissa. L'obbiettivo è collassabile per risparmiare spazio quando non usato, si estende solo aprendo la fotocamera.

theprov

No, riuscivo a tenerci il Motorola di 20 anni fa che era anche peggio. Era la compatta a rullino che non mi entrava in tasca :D

theprov

Sensore da 1" e zoom ottico vuol dire minimo 3.6 cm di spessore.

Acorn13

Ah giusto! Peró non so quanto sia più piccolo di questo, ha anche lo zoom ottico se non ricordo male.
in ogni caso questo panasonic mi sa più di fotocamera che telefona, il lumia e il galaxy mi danno più la sensazione di smartphone con una fotocamera migliore alla media, forse anche per il design.
Comunque il fatto che sia abbastanza ingombrante per essere uno smartphone può giocare a vantaggio dell'impugnatura e dell'ergonomia..
Resto dell'idea che andrebbe provato quantomeno per curiosità questo Lumix eheh

Bombugi

Includerei nel confronto anche il glaxy K zoom

Acorn13

si è vero mi sono confuso :)

Acorn13

Il design qui dipende dal sensore di un pollice, immagino che non potessero tenere l'obbiettivo troppo vicino al sensore proprio per l'ampiezza, comunque di cameraphone c'è solo il lumai 1020 per ora che si può paragonare a questo (guardando solo i dati sulla carta)

Riccardo sacchetti

1" è più piccolo e meno costoso dell'APS-C..

Bombugi

Se consideri le dimensioni in termini di fotocamera compatta smart, ok!
Ma se invece intendi che si tratti di uno smartphone/cameraphone si trovano prodotti più sottili e design più interessanti anche se rispetto a questo perdono un po in qualità ottenibile dal sensore fotografico

Acorn13

non è una cosa da poco far stare tutta quella roba in così poco spazio, ovviamente i costi aumentano..poi anche il sensore da 1" ha un costo maggiore di APS-C

Acorn13

probabilmente in standby l'obiettivo si ritrae

Jackal 4x4

Come mai in alcune foto l'obbiettivo fuoriesce ? Sicuri che non abbia zoom ottico ? :/

Wasteland

Molto bello dietro, davanti invece è un po anonimo.
Peccato per la UI stock, sarebbe stato bello se avessero implementavano una cosa simile a quella del fu eluga

Bombugi

Non capisco il prezzo, qualche tempo fa mi imbattei in una offerta "Canon EOS 600D + seconda batteria e non ricordo cos'altro a 350 euro", il che sta a significare che comprando una reflex di ormai fascia media, e un top di gamma attuale a 600 euro, siamo comunque sotto il prezzo di questo prodotto

Xelliah Douiri

Ahahah diciamo 1020 plus ihihih

caribba

Si chiamerebbe Nokia Lumia 1020 haha

NaXter24R

Solo a me dall'immagine di presentazione sembrava una scheda video? :D

Xelliah Douiri

wow... se solo costasse meno e magari con wp

Paolo Romano

Si vabbè ma uno schifo di zoom ottico potevano anche mettercelo però! Specialmente per 900 euro!

marcone85

Secondo me è impensabile da usare come telefono, troppo grosso e delicato da tenere in tasca, comunque il design è bellisimo.

simomura

si saranno sentiti autorizzati dal fatto che samsung fa con fotocamere da 120 euro che telefonano.

BigBrotha

900€ per una macchina fotografica da 300 ma che telefona?! ciao panasonic

diego

Finalmente si vede la UI

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata

"Stranger Things" 2 è disponibile su Netflix | 7 COSE DA SAPERE | Video

Recensione TV OLED Panasonic TX-65EZ1000: il Plasma ha trovato il suo erede