Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung NX1 mirrorless, la video anteprima da HDblog.it

16 Settembre 2014 19

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Samsung fa le cose in grande in qualsiasi settore, non di smentisce anche nel segmento Imaging con la sua nuova NX1. Per chi si appassiona al mondo delle mirrorless anche per la loro portabilità, a confronto con le reflex, allora è meglio che non guardi con occhi troppo languidi questa fotocamera. Le dimensioni sono ragguardevoli per una della sua categoria, l'impugnatura permette di gestirla con precisione, ma ci viene davvero difficile pensare che sia una mirrorless.

La scheda tecnica è in grado di spiazzare chiunque, l'abbiamo discussa ampiamente nei giorni scorsi, Samsung punta decisa in alto con suo processore DRIMe V e con il sensore APS-C da 28.2 Mp, così che non soprendano più di tanto le potenzialità incredibili in ripresa. La NX1 permette di registrare in 4K a 30fps, il suo Auto Focus (AF) System III è fulmineo e in modalità raffica sarà possibile scattare ben 15 fotogrammi in un solo secondo, mantenendo il soggetto principale sempre a fuoco.

Ci è piaciuto molto il display regolabile Super Amoled, luminoso abbastanza per darci una chiara visione dell'inquadratura in Live View, per gli amanti della categoria riportiamo anche di un'ottima qualità del mirino elettronico OLED con Eye Contact Sensor. Se venite dal mondo reflex, tuttavia, sarà difficile da digerire.

Incredibilmente 'grande' anche il prezzo di alcune ottiche presentate, il nuovo 50-150mm arriverà ad un costo superiore rispetto alla stessa mirrorless e pari a 1599 euro. Per il solo corpo della macchina fotografica vengono invece richiesti 1499 euro, un'ottima soluzione tuttofare con Wi-Fi ed NFC, che si completa con l'App Samsung dedicata per smartphone e tablet.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CariatideX

Inutile. Dico solo Sony a7r

Federico G.

Io ho una d7100 come te e sinceramente questi problemi non li ho. Ho scattato l'altro giorno (alle 16 di pomeriggio con cielo nuvolo) delle foto per una gara di auto d'epoca e il rumore ho iniziato a vederlo sopra i 1000 iso con la lente kit 18-105, ma comunque a livelli accettabili. Queste mirrorless comunque prima di avere il corredo eccezionale di lenti su cui possono contare Canon, Nikon e Pentax ad oggi, ci metteranno molti anni. Sicuramente avranno dei vantaggi in termini di autofocus, ma come fascia di prezzo ancora non ci siamo. Tu dici che questa tra un anno costerà la metà? Tra un anno avrai un calo di prezzo anche sulla gamma Nikon e Canon e se sei uno che ci lavora davvero, sono sicuro che preferirai una reflex ancora per molto tempo.

Dario Nettuno

La D7100 è anche uscita un annetto fa, tra un anno questa NX1 costerà la metà di quello che costa un D7100 ora e la D7100 non ha un autofocus a 205 punti rapido come quello in live view. Il buffer è limitato a massimo 6 fps in crop mode contro i 15 fps di questa NX1 avendo anche 4mpx, la resa ISO è quella che è, sono in possesso di una D7100 la uso per foto di sport ed è ottima, peccato per il buffer e il fatto che sopra gli 800 iso inizi a fare danni nelle ombre(se per questo provando a fotografare in jps il cielo di giorno a 100 ISO si vede rumore...) , le mirrorless sono il futuro, fatevene una ragione, se questa NX1 fosse stata FF ovviamente sarebbe stata tutt'altra cosa, per ora su carta è una delle migliori mirrorless dopo sony, e nonostante ciò conta di avere un autofocus migliore delle varie A7/r/s.

Federico G.

No no fidati, te ne accorgi. E comunque costa troppo. Con gli stessi soldi ti prendi un corpo full-frame oppure una aps-c di fascia semi-pro con una lente in kit buona e in più un obiettivo di fascia medio alta. Penso ad esempio ad una d7100 con 18-105 che si trova a 950 euro. E avresti 550 euro da spendere in un altro signor obiettivo. Un altro pianeta.

Fabyo

Su un telefono è una cosa... su una macchina fotografica è un'altra!! Devi vedere subito il risultato di quello che stai facendo!

Il 99% delle persone non spende 1500 euro per una roba simile!!

Alessandro Capello

anche questa ce l'ha...è digitale ma ha una densità così elevata che probabilmente non ci si accorgerà nemmeno dei pixel

marcone85

Mirino....

Alex4nder

Non riuscirò mai a capire queste mirrorless, se si monta uno zoom diventa ingombrante e non ha la stessa stabilità di una Reflex impugnata.

Alessandro Capello

questo è vero potevano presentarla con un prezzo più competitivo...999€ al lancio sarebbe stato meglio xD

luca

in realtà la frase giusta è: "costa come una full frame di fascia alta ma non lo è"

Alessandro Capello

idem come sopra...e una reflex cosa avrebbe di meglio?

Bran

In realtà gli ultimi amoled di samsung sono in grado di riprodurre molto fedelmente i colori, basta tararli nel modo giusto. Vedere per credere il display di s5 tarato su naturale.

Alessandro Capello

e una reflex cosa avrebbe di meglio?
scusate in questi gg sembra che difenda queste mirrorless manco mi pagassero ma proprio non capisco questi commenti ...cos'ha di meno di una reflex? anzi probabilmente farà foto migliori alle reflex di pari fascia e non hai lo specchio che ovviamente è soggetto ad usura meccanica e a microvibrazioni

marcone85

Costa come una reflex ma non lo è, secondo me ho detto tutto, scaffale.

fragonorh

Certo, come appunto ti suggerivano, scatti una foto e poi la guardi su un merdoso tn è ovvio che vedi una porcata rispetto all'amoled. LA FOTO tuttavia, se sai scattare, rimane splendida e dovrai solo munirti di un monitor decente per vederla in tutto il suo splendore.

Nunzio Del Piano

Proprio per questo dicevo: Scatti una foto e con il display vedi una cosa, poi la porti su un'altro dispositivo e vedi tutt'altro...

Silva91

il vantaggio delle mirrorless non era mica di avere qualità paragonabile alle reflex ma in dimensioni da compatta? perchè si dovrebbe preferire questa NX1 ad una reflex viste le dimensioni?

BadFox

Se Samsung fa un buon lavoro di taratura non vedo perché non dovrebbe essere fedele e comunque la foto la fa il sensore e l'ottica non certo il display. Ma poi è tutta da ridere: si criticano gli schermi amoled e poi il 99% delle persone hanno a casa un monitor TN da 100 euro che è molto meno fedele dell'amoled...

Nunzio Del Piano

Schermo super amoled... Posso già immaginare quanto siano fedeli i colori!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO