Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung investe 38 milioni di dollari per la stampa dei pannelli OLED

23 Settembre 2014 24

La tecnologia OLED è ormai unanimemente riconosciuta come il vero balzo in avanti, in termini qualitativi. La diffusione delle TV, però, è stata fortemente rallentata dalle difficoltà produttive, che solo LG sembra essere riuscita a risolvere, grazie all'utilizzo dei brevetti Kodak. E' evidente che i concorrenti dovranno agire in fretta, per cercare di colmare un gap che potrebbe divenire decisivo, nel corso dei prossimi anni. Come procedere? Samsung potrebbe aver trovato la risposta, passando per una compagnia chiamata Kateeva. Non è la prima volta che la menzioniamo: Kateeva è una start-up californiana, nota per aver realizzato una tecnologia proprietaria per la stampa inkjet dei pannelli OLED.

La suddetta soluzioni prende il nome di YIELDJet, e promette una produzione di massa che spazia dagli schermi di piccoli dimensioni fino a 6 pannelli da 55", con un singola lastra di vetro o materiale plastico. I vantaggi sono la resa notevolmente superiore, un'uniformità migliore nel rivestimento, ed anche costi più bassi, dati dal minor numero di scarti durante la lavorazione.

Samsung ha deciso di puntare su Kateeva, investendo 38 milioni di dollari nella compagnia. La disponibilità degli strumenti necessari alla stampa dei pannelli è prevista per l'inizio del 2015. Se il procedimento manterrà le promesse, Samsung potrebbe realizzare una propria linea di TV OLED già dal prossimo anno, a tutto vantaggio della concorrenza.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tonjage

Veramente il campo d'elezione di samsung sono le trivelle offshore e le mega navi ...
(Altro che telefonini tv e giocattoli con la mela)

Svasatore

Hai visto la serie 9000 della Samsung, a livello di funzioni è migliore anche dell'ultima serie della Miele. Magari quest'ultima durerà di più ma non ne sono tanto sicuro visto che la Miele che ho a casa si è guastata e sinceramente non ha più senso prendere un elettrodomestico per la sua durata: cosa me ne faccio di una lavatrice che mi dura 15-20 anni quando in quel lasso di tempo i modelli nuovi base gamma consumeranno 1/10 e avranno funzioni migliori.

messaggero57

Caro Macs, sono sempre sul pezzo per la tecnologia OLED! ;-)
Ciaooo

Macs

to guarda chi si ritrova :)
si faccio il tifo per samsung, abbiamo bisogno di altri player nel settore, ci guadagneremo tutti.

Mauro

Mio cugino comprò un frigo da 1200€, molto grande e bello. Aveva un problema, ghiacciava tutto... Dopo qualche giorno arrivò il tecnico a domicilio.

deepdark

Ci mancherebbe

deepdark

Ne ho uno di loro frigo. Meglio lasciar perdere....

Giustiziere

Ma veramente, l'unico VERO nuovo terminale di quest'anno e su questo blog non c'è uno straccio di articolo.

Mattexx Parodi

Samsung riesce a fare prodotti al top in ogni campo, si passa da lavatrici, frigoriferi, forni a microonde, smart tv, climatizzatori, robot aspira tutto, smartphone, tablet, schede di memoria, ssd, ram, cpu mobile, computer tutti settori dove riesce a trovar spazio e far sentire la sua presenza con prodotti di qualità

Silva91

il top delle lavatrici sono bosch e miele.
questo è un blog per casalinghe :D

messaggero57

Sostanzialmente non c'è grandissima differenza rispetto ad LG quando ha rilevato per 100 milioni di dollari i brevetti Kodak per i pannelli OLED WRGB. Kateeva sono anni che lavora sui pannelli OLED RGB a "getto d'inchiostro" e Samsung non ha fatto altro che rilevarne la tecnologia per implementarla nei propri stabilimenti visto che i pannelli che produceva avevano costi di produzione troppo alti e scarti troppo elevati per renderli economicamente fattibili. La scelta di Samsung è oltremodo logica visto che NON PUO' ASSOLUTAMENTE farsi staccare da LG da quella che si prospetta come la tecnologia del futuro in ambito televisivo: sarebbe troppo rischioso, anche perché LG ha già siglato accordi per la fornitura dei propri pannelli a Grundig, Changhong (che è uno dei più grandi produttori di televisori al mondo), e Haier se non ricordo male e altri ne sta siglando con marchi del calibro di Sony e Panasonic (il 65" UHD presentato da Panasonic all'IFA di Berlino monta un pannello LG). Altro che spiccioli caduti dalle tasche di Mr. Samsung (che non esiste visto che si tratta di una multinazionale): qui è in gioco la supremazia nel settore TV.

iclaudio

raga blackberry fa un nuovo terminale e voi ancora cincischiate con il ciarpame della samsung ?

Elia.

Ovviamente ci sono molte cose che Samsung fa bene, si scherza dai! Un po' di vita :D

Svasatore

Per il prezzo a cui sono venduti in molti ambiti sono da considerare. Poi ci sono settori dove producono quasi il meglio del mercato a cifre "normali" come nei frigoriferi, nei forni a microonde, nelle lavatrici ecc.

Mauro

Vero, fanno prodotti medi... magari si salvano un po' sui frigoriferi...

Mauro

Tutte cose che non sa fare al top... Ci sono tanti marchi, anche italiani, che fanno prodotti di qualità nettamente migliore, ma costano anche 2-3000€ a pezzo...

deepdark

Molto di quello che hai detto sono cineserie più o meno buone rimarchiate. Samsung ha anche cantieri navali di una certa dimensione....diciamo che è più multi nazionale delle sue rivali.

Mauro

Con 38 milioni ci fanno solo il telecomando...

Boots Boot

lavatrici, lavastoviglie, aspirapolveri, robot da cucina

deepdark

E per i dischi ssd. E per le memorie. E per i sensori delle reflex (oddio, non so quanti migliori delle rivali). E per la produzione dei chip. Continuo?

Svasatore

Ma LG non diceva di avere 10 anni di vantaggio sulla concorrenza? Ti credo, aspettate che arrivino i competitor e poi vedremo il vantaggio.

Johan

Magari li trovassi io

Elia.

Stimo Samsung solo per l'utilizzo di pannelli oled :)

R4nd0mH3r0

probabilmente Mr Samsung li ha trovati nella tasca dei pantaloni, prima di mandarli in tintoria a lavare

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO