Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung potrebbe lanciare una mirrorless che scatta foto in bianco e nero

29 Settembre 2014 61

Secondo alcune indiscrezioni, Samsung sarebbe in procinto di seguire le orme di Leica, lanciando una nuova mirrorless simile a Monochrom. La novità si inserirebbe all'interno della gamma NX, prendendo il nome di NX Achromatic. Qual è la peculiarità di questo prodotto? Come la già citata Leica, anche la mirrorless Samsung scatterebbe unicamente foto in bianco e nero. Il sensore dovrebbe essere basato su quello della NX300, disponendo, quindi, di una risoluzione pari a 20MP.

Il corpo dovrebbe essere interamente metallico, mentre non sarebbe presente alcun filtro passa-basso. Nessuna informazione è trapelata circa uscita e costi, ma riesce difficile individuare un posizionamento ideale per un prodotto di questo tipo: quanto mercato può avere una mirrorless per il bianco e nero, quando è davvero semplice ottenere lo stesso risultato con software di fotoritocco?


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Cecchini

Grazie per la spiegazione!

dariogemello

Sono daccordo, la grande varietà dei grigi rende l'idea della profondità del colore delle vecchie pellicole, certo.
Inoltre i sistemi fotografici passati hanno proprieà indiscutibili, per esempio tutte le mie vecchie foto di 30/40 anni fa sono diventate monocromatiche da sole!

G.Rossi

L'importante è capirsi e mi ci metto in mezzo io: sono una bella testa dura!

Heigochan

Ci siamo chiariti per fortuna,pace fatta! :-)
Alla prossima!!

G.Rossi

Mi hanno infastidito i toni e certe risposte che mi hai dato, per questo ci ho tenuto a rispondere punto per punto.
Non voglio litigare comunque, quindi chiudo qui, non mi sembra nemmeno che tu avessi cattive intenzioni.

Wreck

Ma avanti dove??

Bach

Un prodotto del genere lo trovo inutile perchè con i soldi che costa mi
compro una 35mm usata e stampo tipo 1000 foto. Se comprassi la Leica M
circa il triplo.

Heigochan

cit:"Così sembra solo un discorso elitario che pretende di voler relegare la fotografia a argomento per soli espertoni e guai se gli altri provano a metterci becco, non devono osare".
"Non è un sito per super appassionati della fotografia, non leggerai mai articoli come li vorresti tu perché la maggior parte di chi legge non li capirebbe e lo dico perché io sono uno di questi!"
Il mio non voleva essere un discorso elitario,ansi ti ho anche scritto che preferirei che si creassero molti più spunti di riflessione per cui casomai il contrario di quello di cui mi accusi.
Per quale motivo devi metterti da solo nel ruolo di quello che non potrebbe capire.
Adesso mi é chiaro perché te la sei presa tanto a cuore e hai frainteso il mio intervento.
Comunque é la seconda volta che mi inviti a non commentare o a leggere questo sito se poi ho la pretesa di avere anche un'opinione personale solida...non ti sembra di esagerare?
Mi dispiace ma continui a non sembrarmi sereno nelle risposte e perdonami ma penso che dietro la tua rabbia ci sia molto di più che un fastidio per il mio intervento.
Posso sbagliarmi ma é questa l'impressione che mi trasmetti.
Se non dovessi più risponderti,perché sono quasi certo che replicherai anche a questo commento,non sarà per arroganza o altro ma perché mi sembra che siamo andati già fuori tema di molto e che stiamo facendo molto rumore per nulla.
Senza rancore!

G.Rossi

Ci credo che diventa anche una questione personale: avevo scritto un messaggio normalissimo e mi sono sentito dire che non sono in grado di capire, se permetti mi viene eccome la voglia di mettere le cose in chiaro.
Comunque vedi che avevo ragione ieri? Non hai letto bene: non c'è scritto da nessuna parte che non ha senso il bianco e nero - tra l'altro in un sensore che non sembra avere molto a che spartire con quello della Monochrom - ma che non si capisce come si posizioni sul mercato.
Ho capito che ti ha dato fastidio, ma invece di partire in quarta potevi fare mille cose più utili, tipo chiedere spiegazioni alla redazione, fare presente che non eri d'accordo o altro ancora, di sicuro non usare quei toni e quei modi e prendertela anche con utenti come me, tanto da arrivare a cose del tutto illogiche, tipo che il rumor l'ho riportato io - per tutti i siti del mondo?
Così sembra solo un discorso elitario che pretende di voler relegare la fotografia a argomento per soli espertoni e guai se gli altri provano a metterci becco, non devono osare.
Se pretendi questo, mi spieghi cosa ci fai qui?
Non è un sito per super appassionati della fotografia, non leggerai mai articoli come li vorresti tu perché la maggior parte di chi legge non li capirebbe e lo dico perché io sono uno di questi!
Ultima cosa: una notizia non è un articolo e non serve per approfondimenti, da che mondo è mondo un approfondimento è un'altra cosa.

CariatideX

Poveraccio, chissà come campi male!

Heigochan

Ciao,
dalle lunghe risposte che dai sembra quasi una faccenda personale per cui inizio ad avere il sospetto che tu possa essere colui che ha riportato il rumor oppure un altro della redazione.
Tanto per chiarirmi ulteriormente,quando ti ho scritto che non mi andava di risponderti e non mi interessava sapere se tu avessi capito non intendevo dire che non fossi in grado di farlo,dal momento che non ti conosco,ma che dal tono delle tue risposte sembravi in mala fede (leggi: fare finta di non voler capire) e soprattutto hai tirato in ballo cose che non hanno niente a che vedere con quello che ho detto.
Inoltre accusi persone che non conosci di avere atteggiamenti denigratori perché parlano in modo deciso su qualcosa che conoscono forse abbastanza bene (generalmente infatti mi astengo dal commentare per evitare situazioni come questa,abbastanza seccanti se mi permetti) però poi velatamente hai detto che non conosco il modo in cui lavorano i media,come si fanno le notizie etc.
Il primo commento partiva dal fatto che si può fare tutto quello che si vuole:tradurre semplicemente rumors,inventarsi anche notizie finte ma si ci si prende la briga di dire una stupidaggine come quella del sensore in simil Monochrom che non ha senso dato che il digitale permette l'elaborazione in post in un sito come questo dove l'ignoranza fotografica regna sovrana anche nei recensori blasonati almeno che venga argomentata tale affermazione.
Può nascerne una discussione interessante,non trovi?
Comunque ti ripeto,trovo una perdita di tempo dover litigare per cose così futili.
Si può benissimo fare approfondimento in articoli non troppo lunghi e altri siti lo fanno benissimo senza scadere nei tecnicismi o in lungaggini come dici tu.

G.Rossi

Infatti è per questo che secondo me ha poco senso un prodotto del genere.
Leica si propone solo agli appassionati con dotazione e blasone adeguati, ma questa che sembra derivare da un prodotto per una fascia di utenti normalissima non capisco a chi si dovrebbe rivolgere.
Credo che sia poi anche quello che ha voluto intendere chi ha scritto l'articolo o almeno io lo intendo così.

G.Rossi

Beh di sicuro non mi hai trattato molto bene: dire all'altro, alla prima riposta, che non ti interessa se non è in grado di capire, non è un modo molto cortese di rispondere, presuppone che la controparte non abbia i mezzi per comprendere.
Non è un'offesa, tranquillo, ma di sicuro è segno che la considerazione per l'altro è piuttosto bassa e in questo caso non si capisce neanche perché.
Se poi ci aggiungiamo che hai esordito consigliando a chi scrive gli articoli di cambiare argomento - e solo perché non ti piace come è stato scritto, non per errori commessi - capisci che chi ti legge fa fatica a farsi un'impressione molto diversa dalla mia.
Comunque perdonami se lo ripeto, ma non capisco questo insistere sul riportare le notizie come se fosse un difetto: se è un rumor da qualche parte è nato, secondo te cosa si dovrebbe fare non riportarlo se non è una fonte direttamente tua?
Che poi a questo punto non dovrebbero neanche più mettere i comunicati stampa, anche quelli sono presi da un'altra fonte.
Quindi le notizie come si dovrebbero dare?
In ogni caso non mi sembra logico, perché se non si riportassero fonti terze notizie anche molto interessanti non girerebbero e una notizia non è fatta per gli approfondimenti, è fatta per informare sull'oggetto della stessa.
L'approfondimento è un articolo diverso che non contiene alcuna notizia, apri un qualunque giornale e vedrai che funziona così perché è il metodo più logico.
Non capisco neanche la meraviglia sull'opinione espressa da chi scrive: da quando un giornalista o blogger non può esprimere pareri personali?
E cosa c'entrano con l'approfondimento?
Se non sei d'accordo rispondi sul punto ma ripeto che non puoi reagire così solo perché avresti voluto leggere un tipo diverso di articolo, che onestamente non capisco dove potresti leggere, tra parentesi.
Quello che chiedi non lo fa nessuno e c'è un motivo: è il modo migliore per scontentare qualunque tipo di lettore.
Io notizie da gente che per allungare il brodo si mette a divagare ogni volta su temi tecnici, che volendo trattarli seriamente servirebbero intere pagine, non li leggerei mai: a cosa mi serve una divagazione che non aggiunge niente alle informazioni che mi potrebbero essere date in maniera più sintetica?
Piuttosto spero che certi argomenti vengano trattati come si deve in articoli dedicati, ma non mi aspetto di sicuro che mi spieghino come funzionano i pannelli OLED all'interno di una notizia che parla dell'uscita di nuovi modelli.

qandrav

eh infatti..calcola che a me non faceva più commentare o_O

Cristiano "Oxitaurus"

ieri a me è arrivato l'aggiornamento della privacy, non so se ci incastra qualcosa.

qandrav

ieri comunque disqus a me ha fatto "scherzi" tutto il giorno magari hanno aggiornato qualcosa...

Keccopi

Premetto che apprezzo la fotografia e chiunque abbia questa passione.
Fatta questa premessa dico: ma se ormai il 90% della gente compra una macchinetta fotografica professionale solo perchè fa figo e per caricare le foto su facebook... non sanno nemmeno cosa sia un un obiettivo :/

ginopilotino

è vero ma paradossalmente samsung offre delle macchine ottime per la fascia di prezzo a cui appartengono! Il sensore non è male e addirittura a sentire i recensori gli obbiettivi sono qualitativamente alti! L'unico vero errore è secondo me che samsung mette più funzione stile smartphone che fotocamera all'interno di modelli come la nx300 che vale ogni centesimo che costa a mio parere.

CariatideX

Bla bla bla, differenze indistinguibili ad occhio nudo, su una macchina fotografica di livello infimo. E pippe mentali da malato di mente, che si permette pure di fare il saccente senza nemmeno sapere cosa fa o quanta esperienza ha la persona con cui sta parlando.

Prendi la tua compattina e vai al giocare al parco, su su da bravo...

josefor

Francamente sono cose di una finezza estrema che pochi apprezzano, da qui il fatto che le foto digitali hanno velocemente conquistato il mercato per la praticità che ne derivi, il fatto stesso di poterle viualizzarle ed immagazzinarle ovunque senza neanche passare dal fotografo che le sviluppa, poi fotoritocco e correzzione che oramai sono alla portata di tutti, cioè i vantaggi che può avera una pellicola sono oramai talmente marginali e per amatori di nicchia che non potrà altro che continuare a scomparire lentamente ed inesorabilmente.

Heigochan

Sicuramente tuo zio sarà un grandissimo fotografo e domani con calma andrò a vedere con attenzione il suo sito.
Sicuramente ci sono amatori ed appassionati che continuano con la pellicola.
Sicuramente tra la chimica e l'elettronica non c'è storia e la pellicola rimane il mio primo amore ma credo che non sia più la maggioranza dei professionisti ad usarla.
I vari stabilimenti e le grandi case,vedi Kodak,hanno dovuto pagare il prezzo di non aver capito in tempo dove stesse andando il mercato fotografico.
Per questo sensori come il Foveon o quello della Monochrom hanno un grande valore:perché vanno a tappare in parte l'enorme buco lasciato dal tramonto della pellicola e lo fanno non prendendo come risultato principale il riscontro economico.

Clear95

Mmmhhh ho da ridire per la tua ultima affermazione... C'è ancora moltissima gente appassionata che sviluppa le pellicole addirittura in casa... Certo, le persone che lo fanno rispetto a 10-15 anni fa sono diminuite drasticamente ma i veri amanti della fotografia e i veri professionisti conoscono ancora bene quest'arte.. Per dire, mio zio fa il fotografo professionista da moltissimi anni (se hai voglia guardati il suo sito: www.antoniosaba .com) e un tempo scattava in pellicola... Ancora oggi se deve fare particolari foto scatterebbe in analogico!

G.Rossi

Grazie per aver confermato quello che pensavo.
Tu non stai muovendo critiche a qualche errore, tu stai denigrando chiunque non abbia la tua visione delle cose.
Stai un po' a vedere che adesso per riportare una notizia bisogna imbastirci un approfondimento che non ha niente a che vedere con l'oggetto della notizia, altrimenti arriva quello che pretende di leggere articoli da sito specializzato in un sito generalista e apostrofa mezzo mondo come se fosse l'unico titolato a parlare.
Fantastica anche la critica alle poche righe: è chiaramente una prima fuga di notizie non confermata e la fonte originale fornisce due dettagli in croce.
Bisogna fare una notizia di tre pagine parlando di niente?
Te lo ripeto: non stai criticando l'articolo per quello che dice, ma perché vorresti che dicesse quello che vuoi tu.
Non ha senso e non è una critica costruttiva, specialmente se posta con questi modi e questi toni.
Tanto per farti capire quanto non sia logico: se facessero tutti gli articoli come dici tu, li potrebbero seguire solo i super esperti di ogni argomento, anche perché non li reggerebbe nessuno a parte loro.
Bellissima una notizia che invece di informarti sulla novità, si mette a menare il can per l'aia approfondendo argomenti a caso.
Perché gli approfondimenti si fanno nelle notizie, è risaputo.
Infatti è proprio pieno di siti fatti così vero?
Chissà come mai eh?
Comunque non hai risposto a nessuna delle mie obiezioni, ma anche questo non mi sorprende: è evidente che le critiche sono assolutamente pretestuose.

Heigochan

Sono un grande ammiratore del Foveon,per quanto riguarda il colore soprattutto ma tu sai sicuramente quali sono i suoi punti deboli.
Il tuo discorso regge fino ad un certo punto e a mio viso il sensore della Monochrom é stata una bella genialata nella sua apparente semplicità.
Ormai rimangono pochissimi a scattare in pellicola,purtroppo,anche tra i professionisti.

Clear95

Basterebbe scattare in RAW con un Foveon X3 e con sapienza nella post-produzione otterresti ottimi risultati col bianco e nero... Però hai anche l'originale a colori e senza perdita di qualità per l'interpolazione RGB...

E poi diciamolo con franchezza... I veri fotografi che vogliono scattare in bianco e nero lo fanno con l'analogica su pellicola

Heigochan

Infatti mi pare che tu non abbia capito molto del mio intervento.
E comunque si,credo di conoscere bene il mercato,infatti se fosse davvero reale questo progetto mi sembra un buco nell'acqua perché parte da un'idea nata da una casa come Leica per essere riproposto a degli utenti completamente differenti.
Le cose che mi hanno urtato sono altre non mi interessa assolutamente che tu sia in grado o meno di capirle e francamente non te le posso rispiegare di nuovo prova a rileggere tu con calma quello che ho scritto nei commenti precedenti.
Se tu sei contento di leggere articoli di poche righe su qualsiasi cosa tradotti da altri siti ugualmente superficiali,va bene così.
Io credo che chiunque legga abbia il diritto di muovere delle critiche se queste sono argomentate e costruttive.

G.Rossi

Il fatto è che i marchi di un certo livello offrono tante cose in più.
Qui, per dire, si parla solo di sensore della NX300 senza filtro, se è proprio così davvero non se ne capisce il senso.

LoStanatore

probabilmente far notare agli utenti pro che c'è anche lei oltre alle solite marche storiche.. con scarsi risultati a quanto vedo :)

G.Rossi

Ne perde molto più di un po': pensa solo al numero di ottiche disponibili.
Mi trovo d'accordo con le conclusioni dell'articolo: che posizionamento può avere una fotocamera così?

G.Rossi

E secondo te qualcuno che vuole la fotocamere per gli scatti in bianco e nero va a comprare una mirrorless Samsung?
No perché forse non hai capito che il soggetto non è Leica.

Leica è Leica.
Sicuro di conoscere bene il mercato?

Mattia P

qualità migliore ad una foto a colori perchè viene eliminato il filtro antialiasing e del color filter array (se non erro), questo porta più luce e più nitidezza alla foto

Mattia P

Se non sai un cavolo di fotografia, TACI!
Una macchina che scatta nativamente in bianco e nero raggiunge qualità di luce e di nitidezza per la quale alcuni tra i fotografi più cazzuti rinunciano al colore. Questo non vuol dire che questa macchina sia un buon prodotto, ma gli appassionati non sono impassibili a queste macchine, come per esempio la leica monochrome

Mattia P

Hai riassunto perfettamente concetti di fotografia che il 90 percento dei dilettanti o semi PRO ignorano

Mattia P

esatto!!!! lasciate gli articoli di fotografia agli appassionati

Heigochan

Su questo sono completamente d'accordo con te.
Mi urta profondamente questa mania di o della Samsung di mettere le mani su tutte quelle innovazioni che ci sono state negli ultimi anni.
Tra l'altro come hai giustamente notato va a copiare qualcosa da Leica che si rivolge ad un numero sempre più ristretto di professionisti.
Tempo fa si diceva che Sony stesse lavorando ad un sensore simile ed allora si che sarebbe stato sensato.

Heigochan

Capisco l'ironia e tutto il resto figurati,ma mi sembra in questo caso un peccato,un'occasione mancata lasciare cadere nella superficialità un argomento così interessante.
Non ci si può sempre tenere per evitare di "traumatizzare" l'utenza meno esperta anzi può essere un modo per avvicinarla a delle nozioni non così difficili.

Heigochan

Quando e se avrete tempo vi invito a vedere questo video dove un fotografo della Magnum (sicuramente non mi sto riferendo ai gelati) prova la Leica Monochrom e se osservate con attenzione il livello che hanno le foto realizzate capirete come sia molto difficile in digitale raggiungere simili obiettivi.
La pastosità della immagini,la grana,la profondità dei neri e grande varietà di grigi rendono l'idea delle migliori fotografie a pellicola che fino ad oggi rimangono irrangiugibili in termini di profondità di colore.
Lo stesso si può dire per il cinema digitale non c'è 8k che tenga con il migliore 70mm.
Per arrivare a quel risultato si passano ore in post-produzione con persone che si occupano soltanto della color correction.

LoStanatore

be devi ammettere però che si parla di argomenti molto specifici non proprio di uso comune ...
Comunque una trollatina in simpatia a samsung ci sta in ogni caso, è più per quello :D

LoStanatore

ah ok quindi effettivamente c'era qualcosa più del solo catture immagini in bianco e nero. Grazie della spiegazione.
Rimane il fatto che, essendo samsung, almeno da quello che mi è parso di capire, una marca non presa in considerazione dagli esperti di fotografia, questa macchinetta non abbia tanto senso ...

Marco

Fosse apple, sarebbe il miglior bianco e nero di sempre, ovviamente a 8Mpx

Heigochan

Poi leggendo i commenti qui sotto immagino minorenni che non sanno nemmeno di cosa si stia parlando,dato che rimangono increduli per una cosa che in realtà é stata lanciata un po' di tempo fa dalla Leica e quindi in questo caso sarebbe la bruttissima copia di una casa che non sa inventare nulla.

Heigochan

Al contrario di quanto accade in una normale fotocamera digitale, la Leica M Monochrom è priva del filtro colore RGB di fronte al sensore. L'idea è quella di rinunciare ai colori per poter catturare più luce e offrire così al fotografo immagini in bianco e nero con una nitidezza maggiore e una gamma dinamica più ampia. La macchina, infatti, non richiede l'algoritmo di demosaicizzazione (in inglese 'demosaicing') che permette di ricostuire un'immagine a colori partendo dai dati grezzi del sensore nelle macchine fotografiche digitali provviste di color filter array.
Per quanto riguarda la Leica,nello specifico poi,hai in aggiunta la qualità dei suoi obiettivi che Samsung non riuscirà ad eguagliare mai,stanne certo sia per progetto ottico sia per dimensione e qualità costruttiva.
Non si parla di telefonini ma di linguaggio e basterebbe avere un po' di amore per la storia della fotografia per sapere quanto il bianco e nero sia ancora oggi per molto dei più grandi fotografi viventi una scelta estetica ben precisa!

LoStanatore

scusa ma che vantaggi ci sono? Non è più conveniente prenderne una che le fa a colori e poi applicare l'effetto? C'è tanta differenza tale da giustificare il costo e il costo opportunità ? A scopo informativo sia chiaro perché non me ne intendo e vorrei capire

LoStanatore

WOW! 20 fot*uti mpx IN BIANCO E NERO!! No ragazzi io voglio fare un giro nei reparti creativi di samsung... la prossima cosa sarà? una lavatrice che si trasforma in un razzo missile, con circuiti di mille valvole, e tra le stelle sprinta e va?

Heigochan

Invece magari si va avanti...Ah beata ignoranza!

Heigochan

Articolo scritto probabilmente da qualcuno che non conosce a fondo la differenza che passa tra una foto scattata con una Leica Monochrom e una foto a colori e passata in bianco e nero in post.
A che serve scrivere due righe su un rumor di una presunta brutta copia di una Leica Monochrom se non si ha la voglia di affrontare seriamente il discorso del bianco e nero nativo.
Lasciate gli articoli di fotografia ad altri blogger,grazie!

Cristiano "Oxitaurus"

XD è spuntato magicamente adesso, è la prima volta che mi succede. così sembro pi-rla io che scrivo doppi commenti u.u

marcello

Sarà... Ma a me sembra una cag**ata pazzesca

CariatideX

sarebbe una genialata !!!
immagino file chilometriche di futuri acquirenti, tutti pazzi per una camera che scatta solo in b/n e che fa la stessa identica cosa di tutte le altre camere, ma può fare solo quella.
Fantastico.

qandrav

a volte alcune parole fanno finire i messaggi in moderazione, probabilmente hanno cancellato per sbaglio

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO