Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Canon potrebbe lanciare una fotocamera full frame da 50 megapixel

30 Settembre 2014 24

Da qualche tempo si parla di una nuova fotocamera Canon con un sensore ad alto conteggio di megapixel. La voce, relativa ai lavori su un sensore di questo tipo, era stata confermata anche da un dirigente della stessa compagnia giapponese. La scelta delle parole, però, sembrava indicare uno stadio non troppo avanzato dei lavori, con l'uscita tutt'altro che imminente. La situazione reale, però, potrebbe essere ben diversa. Secondo alcune indiscrezioni, Canon avrebbe quasi ultimato la sua nuova creatura, tanto da ipotizzare la presentazione per metà Ottobre.

Delle specifiche non si è noto quasi nulla: la fotocamera sarebbe dotata di un sensore full frame da ben 50MP, tutto il resto, nonostante il breve orizzonte temporale ipotizzato, sarebbe ancora avvolto dal più stretto riserbo. Sarà quindi veramente in arrivo questo nuovo modello? Difficile dirlo: come abbiamo visto con GoPro, il silenzio, anche in presenza di importanti eventi (al Photokina nessuno ha accennato minimamente alle GoPro HERO4 e HERO, annunciate ufficialmente ieri, a brevissima distanza dalla fiera di Colonia), non è sempre sinonimo di assenza di novità. Ricordiamo anche che non è nemmeno la prima voce che indica l'uscita di una nuova Canon ad altissima risoluzione: poco più di una settimana fa era già emersa la notizia, da fonti apparentemente ben informate, dell'ipotetica presentazione della EOS 1Ds-X (nome non confermato) da 46MP, prevista proprio per Ottobre, al Photoplus International Conference + Expo di New York.

Ovviamente non mancheremo di tenervi aggiornati sugli sviluppi.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giordano Squadroni

Full Frame = 36 x 24 mm, il classico fotogramma della pellicola.

Alessio Guaglianone

non sto dicendo questo...anche perche una sony di queste non l'ho mai usata...pero quel che dico diciamo che preferibile migliorare la qualità in se che solo la risoluzione ecco tutto

Luca

ti mando uan foto a 32mila e non ti va bene perchè dici che sono troppi, 12800 sono troppo pochi XD vuoi sentirti dire che la 5dmk3 va meglio della a7s a livello ISO? impossibile perchè sarebbe una balla...

stuck_788

ma in Canon non dicevano che 36mpx erano troppi, inutili ecc ecc...?
(un po' come gli applefan che dicevano che 3.5" era la misura perfetta...

Alessio Guaglianone

12800 Non sono 128000 o anche più la 5d miii fino a 16000 iso e abbastanza usabile

FCava

Diciamo che sono il top per quasi tutti i fotografi (ci sono anche sensori maggiori). Ma sono macchine costose e che richiedono obiettivi dedicati alle full frame, altrimenti agli angoli avresti la cosiddetta vignettatura, cioè come se i rettangolo del sensore fosse iscritto in un cerchio più piccolo e ci sono ombre "circolari" agli angoli ( e più o meno è così...)

Wreck

Quindi ha un ampio cambo fotografico?

FCava

Sensore largo 35 mm, come le macchine fotografiche a pellicola di una volta (mi pare 35x24mm, ma non ci giurerei...)

Luca

L'ho usato ora, devi solo togliere lo spazio tra flickr e com.. Comunque se vedi le foto a 12800 iso è come se scattassi a 100-200 ISO per una macchina normale ;)

Alessio Guaglianone

il link non va ma cmq 30 mila iso non sono 256mila iso...in ogni caso bisogna vedere cosa ci devi fare...per un matrimonio 32mila iso sono eccessivi...poi e chiaro che se devi tirar fuori l'immagine per forza ti adatti

Alessio Guaglianone

si come no infatti sulla mia 5D mark III uso sempre un un milione di iso proprio perche non fa rumore -.-

Wreck

Cosa significa full frame?

KenZen

scommetto che tu hai anni di tecnica sulle spalle eh... :D
Saluti

Bach

La D800, 36mpx ha una gestione deglio ISO peggiore alla D4 16 mpx, questo perchè più megapixel ci metto, più i fotodiodi sono piccoli e catturano meno luce.

Filo

guarda che è full frame... non c'è nessun problema ad alzare l'ISO ;)

Kryohi

Gli ultrapixel fanno molto 2013, molto meglio 2 iperpixel

mac tagliatelle

È una battuta

KenZen

Come non dare ragione a quei "canonisti"
Saluti

Luca

C'è la Sony A7s se vuoi scattare ad oltre 10-20-30mila ISO senza rumore...

Davide Mosezon

Io personalmente non trovo il senso di questi sensori con tutti questa megapixel..a livello consumer/professionista non penso che serva una macchina del genere, al massimo nel campo pubblicitario per fare concorrenza ai medio formato ma in ogni caso direi "bah"

Alessio Guaglianone

Infatti li reputo inutili...più non fanno male (a patto che il rumore rimanga tale) sarebbe bello invece scattare a 100000 mila iso senza rumore quello si che sarebbe bello

meemobi.com

36 mpix inutili ridicoli e dannosi .... (cit. canonisti alla presentazione nikon d800)

AndreaE85

E il nesso con l'articolo?

mac tagliatelle

Non erano meglio 4 ultrapixel?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO