Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Spettacolari riprese dell'eruzione di un vulcano, grazie ad un drone e una GoPro

03 Ottobre 2014 6

Eric Cheng, director of aerial imaging at drone manufacturer presso DJI Innovations, insieme al fotografo Ragnar Th. Sigurdsson, ha realizzato un video davvero spettacolare, per documentare l'eruzione del vulcano Bardabunga, situato in Islanda. L'eruzione, che si protrae ormai da tempo (e che potrebbe continuare per moltissimo tempo, anche un anno), rende impossibile avvicinarsi troppo al cratere (anche a causa delle esalazioni di gas).

Come riprendere le zone in prossimità del cratere? La soluzione viene offerta da una delle tecnologie più in voga del momento, cioè un drone DJI Phantom 2, equipaggiato con una videocamera GoPro Hero 3+. Il drone è stato pilotato da distanza di sicurezza, con un sistema di controllo e monitoraggio wireless, provvisto di un sistema per il rientro automatico, in caso di prolungata perdita di segnale.


Durante il primo volo il drone si è mantenuto ad una distanza di circa 2 chilometri dal centro dell'eruzione, volando per pochi minuti. Nel secondo tentativo, invece, il Cheng si è spinto molto più vicino al cratere, sorvolandolo con il drone, perdendo più volte il segnale. L'ultimo volo è stato il più problematico: il segnale è andato completamente perduto, tanto da temere per la sorte del drone, che è invece rientrato grazie alla procedura di sicurezza. Il contatto ravvicinato col cratere, a temperature elevatissime, non è stato indolore: il drone e la memory card si sono salvati (del resto non potremmo avere le riprese, se non fosse stato così), ma la GoPro non è stata altrettanto fortunata. I danni sono evidenti nell'immagine posta poco sopra (una parte dei componenti si è fusa).

A seguire vi proponiamo due spezzoni del video originale (dalla durata di ben 11 ore):


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
qandrav

avesse usato il parrot non sarebbe mai tornato ;-)

Wreck

Bardabunga-bunga

Max

wow.. queste si che sono riprese sensazionali.. fantastico

Emanuele

Quanto ne vorrei uno :/

LucaP

si sa dove trovare il video originale?

grazie!

Antonino

Che Spettacolooooo :) Ottime Riprese

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO