Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nikon potrebbe lanciare una fotocamera compatta con sensore da 1" nel 2015

12 Ottobre 2014 15

Nikon Rumors ha riportato un'interessante indiscrezione riguardante una nuova fotocamera Coolpix, la cui uscita sarebbe programmata per il prossimo anno, forse già durante i primi mesi. La suddetta fotocamere si porrebbe come una soluzione di fascia alta, con un nuovo sensore Aptina da 1" ed il processore Expeed 3 (ma è possibile che il prodotto finito utilizzo l'Expeed 4). Il corpo macchina dovrebbe essere realizzato in magnesio, in modo da coniugare robustezza e leggerezza. L'impugnatura dovrebbe essere mutuata dalla P5100 e dalla P6000, con un'obiettivo 24-80mm equivalente, f/2 oppure f/1.8, tre elementi a dispersione extra-bassa ed un elemento asferico.

Il display LCD dovrebbe essere dotato di una diagonale da 3" o 3,5". A completare la dotazione sarebbero le modalità PASM, il Wi-Fi integrato ed il GPS con Google Maps. Per il listino (ovviamente assolutamente ufficioso) si parla di una cifra inferiore ai 1.000 dollari.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
simomura

in effetti il mio "quasi" è parecchio ampio ..
in ogni caso se la Nikon non fa un ottimo lavoro potrebbe scendere a confronto con la RX100 mk2 (o !) ... o addirittura con le stesse mirrorless Nikon1 che sono di fatto molto "piccole".

Fabrizio

Ok però fra 690 e 394 euro (l'equivalente di 500 dollari) ne passa, e anche tanto.
la mark3 ha esattamente il prezzo di listino di questa nikon, che ovviamente scenderà col passare del tempo quindi sono prodotti tranquillamente paragonabili, poi concordo sul fatto che se la nikon non porta nessuna innovazione eclatante converrà sempre acquistare la Sony

franky29

Aspettiamo qualche notizia un più e sapremo

simomura

690 su amazon it .. ma si trova anche a 640
per questo dico "quasi la metà" e non "la metà"

Fabrizio

La metà?? Dove troveresti una rx100 mk3 a 500 dollari?
Di listino sta a 850euro, quindi giusto circa 1000 dollari...

Fabrizio

Non capisco dove sia il problema..come ci è riuscita sony con le varie versioni della rx100 perchè non dovrebbe riuscirci Nikon?

Adriano

sì, sensore più grande vuol dire dover inserire una lente più ampia.
Non dico che Nikon non possa riuscirci (anche perché domina nel settore delle Reflex), non vorrei che sia solo questione di marketing, dove un sensore più piccolo avrebbe dato risultati migliori ma poter dire "ce l'ho più grosso" faccia gola a chi vuole una nuova compatta.

Morenetor

Perché fanno tutte cacare esteticamente le fotocamere economiche?

simomura

sulla Nikon intendi ?
Perchè la terza versione della RX100 lo ha integrato

franky29

E se gli creano dello spazio ai lati che so mettono un obiettivo più ampio?

fydeyxo

Il mirino elettronico è optional!

Adriano

Sensore da 1" significa avere problemi incredibili ai lati/angoli delle foto. A meno che non sia una compatta con zoom 2x oppure con delle lenti da sogno, sarà solo marketing e basta. Ma si sa bene come ragionano molti... Meglio un sensore da 1" e 5MPx piuttosto che 1/1.8" e 20Mpx, giusto? Poi, mettendo il prezzo a 1000$, molti penseranno per davvero che sarà l'innovazione del secolo!

Ex.

Io ho la RX100 (la prima) ed è molto, MOOOLTO, meglio della mia Fuji HS20 EXR

dicolamiasisi

la canon G7 X la trovi a 500/600 € sempre con sensore da un pollice e schermo orientabile touch

simomura

spero sia molto al di sotto dei 1000 dollari.
Si può spendere quasi la metà per una sony RX100 III con sensore da un pollice, che vanta anche un mirino elettronico e schermo orientabile .... mentre attorno ai 1000 dollari ci sono camere "compatte" con sensore aps-c come la Fuji x100s

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO