Ricoh Theta M15, la videocamera con doppio obiettivo a 360°

30 Ottobre 2014 5

Ricoh ha annunciato l'uscita della Theta M15, la seconda iterazione della sua foto/videocamera con doppio obiettivo a 360°. La prima novità della versione "2.0" consiste proprio nella possibilità di registrare video: l'originale Theta poteva solo scattare foto con risoluzione pari a 6 megapixel, mentre il modello aggiornato mantiene questa possibilità, aggiungendo la ripresa di video con una durata massima di 3 minuti. Purtroppo non sono state fornite indicazioni sulla risoluzione dei video stessi.

Nuova anche la connettività Wi-Fi, accreditata di una velocità doppia, nel trasferimento dei dati. Per il resto la M15 è rimasta pressoché immutata: il funzionamento è prevalentemente automatico, con un unico tasto su cui operare. E' il dispositivo a determinare i settaggi migliori.


Sul fondo è posizionato l'attacco per un treppiede, utilizzabile anche per fissare un laccio a strappo. L'ormai indispensabile applicazione per iOS e Android consente di utilizzare lo smartphone come mirino secondario, visualizzando ciò che la M15 inquadra ed il materiale ripreso o catturato in foto. Ricoh ha rilasciato le API e il sistema per lo sviluppo delle applicazioni, in modo da favorire lo sviluppo di ulteriore software dedicato.

Theta M15 sarà disponibile da metà Novembre, nei colori bianco, rosa, giallo e azzurro, al prezzo di 300 dollari.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Tecnotradeshop a 794 euro oppure da eBay a 1,013 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
syndr0me

lorenzo grazie tante, hai mica qualche link di google+ con queste foto caricate?

LorenzoAmati

se le metti su google plus le carica da solo, a patto che siano massimo di 10000x5000 px :)

syndr0me

qualcuno ha capito come e dove le foto panoramiche possono essere pubblicate?
una volta scattata la/le foto come faccio per caricarle su un sito ad esempio?

LorenzoAmati

Il primo modello costava 400!

sfn

costa nulla eh...?

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!