Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Canone RAI: 65 Euro per ogni abitazione con l'ipotesi Irpef

24 Novembre 2014 381

Il canone RAI è al centro di un progetto che dovrebbe rivoluzionare il metodo di riscossione di questa tassa. Come ben saprà chi ha seguito le ultime degli ultimi giorni, l'idea del Governo è quella di accorpare il canone alla bolletta dell'energia elettrica. Lo strumento utilizzato per raggiungere questo scopo è un emendamento alla Legge di Stabilità in Senato. L'ammontare scenderebbe a 65 Euro per ciascuna utenza, con la possibilità di alcuni sgravi, per le fasce meno abbienti della popolazione.

In attesa di ulteriori dettagli, sembra che a pagare potrebbero essere le singole abitazioni, per cui un proprietario di più case potrebbe pagare il canone più volte. Sembrerebbe però possibile presentare un'autocertificazione, dichiarando, sotto la propria responsabilità, di non possedere TV, PC, laptop, smartphone o tablet. Verrebbe quindi confermata l'estensione del canone a tutte le tipologie di dispositivi che possono ricevere il segnale televisivo.

L'accorpamento con la bolletta dell'energia elettrica sta però causando molte polemiche, e non è escluso che si riveli una via non percorribile. Ecco dunque il piano B: legare il canone alla dichiarazione dei redditi, con modalità non ancora chiaramente definite. Maggiori dettagli dovrebbero emergere in settimana, a seguito di un vertice tra il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero dell'Economia e delle Finanze.


381

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

Ripeto: informati meglio, non mi sembri ferratissimo sull'argomento.
HEVC diventerà lo standard per il DVB-T2 in Italia, non a caso sembra rimanderanno l'obbligo di vendere solo TV con decoder DVB-T2 di un anno, proprio perché hanno deciso, giustamente, che serve anche il supporto a HEVC.
Senza è assolutamente inutile avere DVB-T2, per il semplice motivo che tanto la banda non basterebbe comunque, se si utilizzasse H.264.
Tu non vuoi pagare una sessantina di Euro, ma proponi cambi in massa di decoder e distribuzione di smart card a tutti, come se queste operazioni fossero a costo zero per lo Stato (perché dovrebbe pagarle lo Stato, quindi tutti e anche tu).
Dopodiché, se non ho capito male, non ti preoccuperesti nemmeno di HEVC, così da qui a 2-3 anni il problema decoder si ripresenterebbe di nuovo.
Ti pare che ogni 3-4 anni si possa far cambiare decoder a qualche milione di persone?
Per il resto, perdonami, ma continui a mancare di parecchio il problema: possono darti anche 50 smart card (anche se non avrebbe nessun senso: così si favorisce la pirateria e basta, immagino quante delle schede multiple finirebbero a terzi che non figurerebbero come abbonati), ma i decoder o li fai comprare a tutti con soldi propri (improponibile), oppure li finanzi con contributi statali (altrettanto improponibile). Oppure sei davvero convinto che la maggior parte delle persone, in Italia, sia abbonata a Mediaset Premium e sia piena di decoder multipli con slot per una smart card? E ovviamente tutti compatibili con gli ultimi standard?
Te lo scrivo di nuovo: dovevano pensarci prima dell'adozione del DVB-T ad una soluzione del genere, adesso no, è il momento peggiore possibile.

stardevil

e tu continua a fare la pecora e a dire si a tutto quello che ti dicono, io preferisco la liberta' di pensiero. preferisco pensare che pagare 4 volte un servizio che neanche richiedo sia un estorsione, che siano 65euro o 600 non importa.

stardevil

ma perche' devo trovare un modo per aggirare una legge totalmente folle? pur di far pagare parlano di tablet! di smartphone!!! secondo lei io mi porto un 3310 quando vado nella casa al mare perche' se no renzi mi fa pagare il canone per la terza quarta volta in un solo anno? ma la smettiamo di difendere l indifendibile

stardevil

intanto complimenti per la finezza. io il canone lo pago gia', non mi lamento del fatto che lo pago, anche se non mi interessa la rai ne la tv. ma questa non e' piu' una tassa per la tv, e' l ennesima patrimoniale nascosta. ci stanno fregando per l ennesima volta e noi non solo non ci ribelliamo, ma ci insultiamo e ci accapigliamo. PECORE. le tasse vanno pagate per il bene di tutti, ma se sono ingiuste bisogna ribellarsi come fanno in ogni paese civile

stardevil

ho capito ma perche' dovrei pagare il canone in 4 case se io sono uno solo!!! non fate finta di non capire, io sono uno, che poi ho 40 tv e 50 case sono fatti miei, ma ho solo due occhi e posso guardare la rai solo in una tv per volta. che poi non guardo la tv neanche sotto coercizione e devo pagare per qualcosa che non mi serve e non voglio e' un assurdo, ma e' un altra storia

derapage

lo stipendio medio è superiore dell'80% non del 400% (2500vs1400 circa senza contare che in realtà c'è tutta una bella fetta di evasione e lavoro nero a falsare il rapporto).
il canone è il doppio dell'attuale e quasi 4 volte di quello che dovrebbe essere il valore dopo il nuovo metodo di pagamento... il rapporto resta a favore dell'Italia.

ma il mio discorso era rivolto ad un altro aspetto: tutti a chiedere equità, controllo dell'evasione, riduzione delle tasse e quando (in un caso più unico che raro) si fa qualcosa del genere si urla allo scandalo perchè diventa difficile evadere quei 100ero di canone che tanto paga il vicino di casa "c*glione" anche per te...

cubalibre

potrebbe essere una soluzione... Ma stare in allerta tutte le volte ( come facevo prima) quando ti bussano alla porta per controllare se è l'uomo del cavo non è il massimo. Con la famiglia in casa non sempre puoi gestire tu la situazione e non sempre puoi mandarlo a quel paese conoscendo il tuo diritto di non farlo entrare in casa.
Se uno decide di non pagare, come ho fatto io per anni, lo condivido in quanto è una tassa inutile.
Il mio punto era ed è che quello che noi chiamiamo CANONE RAI non lo è più, ma è adesso una tassa su ogni tipo di dispositivo in grado di trasmettere programmi televisivi. Quindi se prima bisognava dichiarare di non utilizzare i canali Rai e chiedere il loro osuramento, adesso si deve dichiarare di non avere un TV...cosa ben diversa.
Cmq condivido il fatto di non pagarla...haha ricorda ancora bene quando l'indianino mi veniva a bussare e si beccava solo insulti hihihi

capawht

Il segnale radio come lo cripti? Vero, ora si sta sviluppando il segnale radio digitale, ma ancora molto poco diffuso e non credo che esistano CAM con smartcard.

capawht

Quella di smartphone e pc varrà con questa nuova formula. Per ora paghi (oltre che per la tv) anche se hai un pc con scheda tv (onestamente pochi, almeno di non comprarla separatamente) o se hai una radio FM (che sia radio, lettore mp3 con radio, smartphone con radio, autoradio nella macchina, ecc.) in questi ultimi casi, per ora, paghi.

capawht

Come nemmeno il sottoscritto ha due case. Il punto che volevo sottolineare era come la spacciano per una tassa che sarà minore in quanto tutti la pagheranno. Invece viene fuori che molti pagheranno di meno (per qualche anno secondo me) e altri pagheranno di più.

Chi non la paga, secondo me, farà richiesta di non pagarla e poi voglio vedere quanti ufficiali vengono a controllare le singole case. E voglio vedere se ci sarà un multa in caso di falso e di quanto sarà.

Ribadisco è una presa per i fondelli. Preferivo che si pagasse in base all'ISEE e che ci fosse un tetto massimo di 80€ o giu di li.

davidebravo

Sei proprio comico, siccome tu hai una TV allora tutti hanno una TV. Vai a vedere la TV che è meglio.

Filo

Cosa c'è da crakkare in skype?!?! LOL

Filo

Conosco una persona che non ha un TV (ha 60 anni) e ha solo un computer, perchè non gli interessa avere un tv...

ale

Ti obbligano a pagare per un servizio che ti appioppano loro, solo perchè ho una TV e allora posso vedere la RAI devo pagare, scusa ma non te l'ho mica chiesto io cara RAI di trasmettere le tue porcherie in chiaro, se lo vuoi fare e vuoi che solo chi paghi veda semplice, si cifra la trasmissione, si da una card agli abbonati e tutti pagano, e ci guadagnano anche di più fra l'altro perchè penso saranno di più quello che non pagavano che ora sono costretti a pagare di quelli che pagavano e che disdicono, e inoltre così guadagneranno in base al numero di TV, ossia se uno ha 2 TV deve fare 2 abbonamenti, quindi tutto sommato ci guadagnano senza rompere le balle a chi della TV gli interessa meno di 0

Davide Nobili

Sì questo lo so, la mia perplessità era proprio sull'uso del termine segnale, non sul risultato finale

ale

Basta che dichiari di non avere collegato la TV all'antenna e di non usarla quindi per ricevere programmi via radiotrasmissione e non paghi, ovviamente devi eliminare da casa l'antenna se possibile o se no quanto meno le prese per il collegamento, in modo che se vengono a controllare e vedono che la TV è effettivamente scollegata dall'antenna e la usi solo connessa ad un pc, una console o un lettore blue ray non paghi

E non è vero che paghi se hai uno smartphone o un pc comunque

ale

Infatti chi le guarda, tutta la TV fa schifo, mi sorprendo che ci sia ancora gente che guarda la TV

ale

Leggo : "Inoltre, un sintonizzatore radio/TV dovrà essere conforme ad almeno uno degli standard
previsti nel sistema italiano per poter ricevere le radiodiffusioni nelle bande di frequenze assegnate
dal Piano nazionale di ripartizione delle frequenze (PNRF)"

Quindi se nella mia TV c'è solo il sintonizzatore analogico che non è chiaramente più conforme allo standard in teoria sono in regola a non pagare il canone ? Buono a sapersi, dato che il mio plasma che è un pò vecchiotto non ha il sintonizzatore, e non possiedo nessun tipo di decoder o simili in giro non avendo nemmeno l'impianto antenna a casa, quindi se mai venissero quelli della RAI a controllare (cosa che dubito fortemente) sono in regola...

Krypto

Perché per la mia pensione dovrebbe pagare un ucraino? E' la tua stessa domanda.
Comunque ora abbiamo il canone più basso d'Europa, di cosa ti puoi lamentare?

StriderWhite

Non cambia un tubo...a parte che esistono pure chiavette usb per android per ricevere il segnale televisivo, il punto è che con smartphone e tablet puoi comunque vedere i canali rai ed eventualmente altri canali in streaming. Detto in altri termini: hai un dispositivo in grado di connettersi alla rete? Devi pagare il canone. Punto. Non guardi la Rai, magari guardi solo Sky? Devi pagare il canone lo stesso. Non guardi la tv nemmeno per sbaglio? Mi dispiace, ma toccherà pagare lo stesso...

veritiero

si ma gli italiotti furbi sono milioni ,quei b@stardi sono solo un migliaio
quindi ........meglio, si fa per dire,un furbo che incula 10 euro che 1 che ne incula un milione

squak9000

Io invece preneere a calci nelle pàlle... quei bastardi assenteisti negli uffici pubblici e i finti disabili!
Quelli che salgono sui mezzi senza biglietto... e quelli che parcbeggiano sulle strisce blu senza pagare... ecc... SONO MILIONI!

I politici del caxo ci sono perchè non fanno leggi che incùlano i cittadini disonesti ed evasori (comprssi quelli che non pagano il canone)

Ok... anche loro si mangiano i soldi.... ma tra 10.000.000 mangiati dai politici e 30.000.000 mangiati dagli "Italiotti furbi"... io incrimino l' "Italiotto furbo"!

squak9000

Ben vengano le mìgnotte!

squak9000

720 euro annui per vedere la.monnezza di sky?

Qui stiamo peggio del canone...

davidebravo

Non c'è di che. La nuova norma è ancora poco chiara, ma mi sembra di aver capito che uno dei capisaldi sia proprio quello di allargare la platea dei contribuenti anche a chi non ha TV. Avremo conferma entro fine anno.

efremis

Ho letto i tuoi commenti e mi sono salvato il pdf che mi hai linkato. Grazie della dritta. In realtà sono ancora un po' in confusione perchè gli articoli letti fino ad oggi sembrano dire che in futuro bisognerà pagare anche se usi solo smartphone, tablet e/o PC.

davidebravo

Mi hanno cassato un commento. Sei in errore efremis.

The medic is a spy

perchè sky non ha la pubblicità?
Mediaset premium non ha la pubblicità?

Xampp

Parliamo della sonda atterrata sull'asteroide... una cosa da farci una settimana di speciali per quanto è stata una cosa incredibile e difficilissima... 1 minuto di tg per il primo SELFIE.... chiamano SELFIE la prima foto mai fatta su un asteroide?!?!?!?! Impiccatevi... :(

Xampp

In italia paghiamo tasse per servizi osceni...poi ripaghiamo i privati per avere servizi decenti... cioè tutto quello che vogliamo di qualità lo paghiamo 2 volte... pensiamo alla sanità...paghi le tasse ma se non vuoi l'esame tra 4 anni ripaghi e vai in privato, la tv è uguale, se vuoi vedere qualcosa di decente paghi sky... poi ti prendono per il naso con 80 euro e tanti sorrisoni...Sarebbe ora di una belle rivoluzione!

Matteo85_b

che si paga se si ha un dispositivo in grado di ricevere il segnale televisivo non se si guarda la rai.

Davide Nobili

Ho scritto la parola "segnale" in maiuscolo per un motivo.
Il segnale televisivo è una cosa, lo streaming un'altra.

Endyamon

E' vero che è una tassa odiosa (come tutte le tasse), è vero che potrebbe essere gestita in maniera più "corretta" (aziende/possessori di pc e smartphone dovrebbero essere esclusi), è vero che stanno facendo un po' di confusione con le nomenclature (perchè continuare a chiamarlo "abbonamento"?), insomma, ci sono un sacco di cose migliorabili ma alla fine pagare una tassa il 30% in meno per me è assolutamente una cosa positiva (magari lo facessero anche per tutte le altre tasse!).

cubalibre

Si proprio queste con la differenza che se hai un contratto regolare e paghi a tuo nome utenze e anche internet ti arrivano con intestato proprio il tuo nome.

Quelle generice con dicitura Legal Occupier lasciano il tempo che trovano, cartacce appunto.

Lermi

La mia è una semplice opinione se lo stato vigila sul pagamento del canone può anche vigilare sulla qualità del servizio pubblico che beneficia di quel canone, la legge è stata scritta così al fine di portare a pagare tutti senza se e senza ma a prescindere dal fatto che guardi o meno le trasmissioni e al fine di finanziare un servizio pubblico (basta vedere di quando è la legge per fornire il servizio servivano soldi :D ).

Colera

Non mi sto vantando, sto riportando un fatto, poi per i miei contenuti pago già il pizzo alla siae su HD e simili e mi sembra sufficente.

Frank Chierici

Un sacco di persone, compresa la mia famiglia, hanno una casa (anche piccola) in campagna, e non mi sembra giusto pagare 2 volte

the_joker_IT

è accettabile pagare una quota minima simbolica per UN canale RAI SENZA PUBBLICITA' e senza "informazione" faziosa. Il resto dei canali si devono finanziare da se senza obbligare tutti al pagamento dell'odiosa tassa.

MarcoConcas

Come fanno esattamente altri enti...in piu lo stato siamo noi e mi pare che foraggiano molto piu che gli altri paesi. Il canone rai lo chiedano al vaticano che usa le reti rai per rompere i maroni con i suoi canali che appestano la gente. Quelli non sono evasori? I canali usati dalla lobby dovrebbero esserw svincolati e usati realmente dello stato perche devono essere in chiato per trasmettere notizie a carattere nazionale, vedi guerra o calamita.Sancito dalla costituzione o pensi che in territori di guerra la gente paghi il canone per sapere se gli stanno bombardando casa. Ergo la tv di stato è gratuita in tutto il mondo salvo poi alcuni paesi far pagare il pizzo.

LucaP

o magari battermi per una società migliore...

Krypto

Devi ringraziare Renzi o chi non l'ha pagata fino ad adesso?

Krypto

Gomblottooooooo

Krypto

Come credi che lo stato possa mantenere i servizi senza spendere denaro?

elros mente

vabè zio grimmy per gli italiani le cose importanti si sà quali sono ;) principalmente hanno forme sferiche ahah...

elros mente

e no,se la tassa è sugli apparecchi non conta cosa viene trasmesso in tv,a quanto sto capendo si paga il diritto di possedere tali apparecchi (bha) non la facoltà di seguire le trasmissioni che tali apparecchi ricevono,altrimenti io che non guardo TV sarei esentato.

TheZeion

Ho riletto attentamente i miei commenti e non vi ho trovato traccia di razzismo, cosa che non si può dire dei tuoi. Detto questo, per tagliare il discorso, rispondi ad una semplice domanda, con un si o con un no: esiste il problema dell'esubero di guardie forestali in Sicilia? Se mi rispondi "si", allora tutto questo tuo lamentarti degli altri perde ogni senso, se rispondi "no" allora hai le fette di salame sugli occhi. Io riconosco che nella mia regione (Lombardia) ma anche nella mia provincia (Brescia) si potrebbe fare di più per diminuire gli sprechi, ma mi piacerebbe che anche gli abitanti delle altre regioni italiane (anche Liguria e Veneto, perchè no) riconoscessero i problemi delle loro.

ZioGrimmy

Ci obbligano a pagare il canone, fanno di tutti per rubarci i soldi e poi nessun canale radio ne televisivo ha fatto una fottutissima diretta (come ha fatto il resto del mondo!) sulla prima donna ITALIANA ad andare sulla ISS... Non hanno fatto nessuno schifosissima diretta nemmeno per lo sbarco STORICO di Rosetta sulla cometa (l'italia era la terza azienda contributrice)... Però chissà perchè la tassa per questo aborto di servizio bisogna pagarla! LADRI, LADRI!

Drake

Se il prezzo annuale dovesse essere 65 euro per ogni famiglia in realtà per chi già la paga sarebbe un vantaggio. Ma ci credo poco che sarà così nel paese delle tasse.

Drake

Non sono certo un fan di questa forzatura del canone a tutti, ma per essere sinceri credo che gran parte delle famiglie di case ne abbiano una.

LucaP

infatti sono a casa solo nel primo pomeriggio! ;-)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO