La Casa Bianca vuole le body cam per 50 mila poliziotti, a disposizione $263 Mln

01 Dicembre 2014 103

Barack Obama è alle prese con una situazione particolarmente complessa, i disordini popolari dopo i fatti di Ferguson e St Louis hanno alzato il livello di attenzione sul corpo di polizia e porre una pezza potrebbe essere la tecnologia. La Casa Bianca ha rilasciato da poco un documento con cui l'amministrazione dimostra un impegno concreto, per gettare acqua sul fuoco si vogliono adottare infatti migliaia di body camera, esattamente come a Londra.

La cifra messa sul piatto è davvero considerevole, il Governo statunitense è pronto a spendere ben 263 milioni di dollari per dotare almeno 50 mila poliziotti di questo 'gadget', da indossare sempre e registrare così le fasi più delicate di questo lavoro. Il costo delle sole action camera pare sia di $75 milioni, il resto sarebbe necessario per far fronte alle spese di supporti per l'archiviazione e training per tutti gli utilizzatori. Il fine è chiaro, ristabilire la fiducia tra la popolazione e la polizia, adesso piuttosto vicina al minimo storico.

La tecnologia potrebbe essere un ottimo deterrente per combattere gli abusi, in questo modo si potrebbe anche avere, ad esempio, un controllo più accurato delle scene di un delitto, registrando in camera particolari sfuggiti in attimi concitati. Non è chiara la modalità di utilizzo, nessuna body cam o action cam vanta infatti autonomia pari ad una giornata lavorativa, bisognerà anche capire chi avrà il controllo diretto di accensione/spegnimento.

Più occhi elettronici non potranno che aiutare, ma serviranno a calmare le acque?


103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Exidor

Effettivamente alcune riprese sono inguardabili (ad eccezione quella dove il nero viene preso e strangolato per poi dire che è stato un infarto) come quella del ragazzo con la pistola finta che va in giro per il parco e in due secondi viene ucciso dai poliziotti. Se avessero avuto le telecamere avremmo visto meglio come se fossimo noi a sparare, come in un FPS.
N.b. Questo discorso è solo un'iperbole. Cinica e cattiva ma solo un'iperbole.

Giacomo

In ogni caso la telecamera dovrebbe registrare 24h/24. Se no facile spegnere la CAM, commettere reato, riaccendere la CAM...

Yellowt

Va bene dai, hai ragione te.
Comunque mi sta bene essere vuoto, meglio che pieno di...

Roberto C

Non è la ricerca della profondità, e non vorrei trasmettere questo, ma solo la stanchezza nel quotidiano leggere di mosse propagandistiche senza mai e dico mai risolvere niente. Nonchè condurre uomini esaltati al potere con crediti infiniti. Comunque secondo me il tempo è scaduto, o tutti facciamo un passo indietro, o finisce qui a poco. Grazie

anonimoconosciuto

io argomento! sei tu che non dici nulla! dici solo male di chi manifesta. stop! ti limiti al nulla più assoluto. il posto iniziale faceva una fenomenologia abbastanza corposa (per quel che si può scrivere in un blog come questo), sulle forze dell'ordine (linea rossa dell'articolo). tu non hai detto solo nulla, se non offeso chi manifesta. e basta. e spalato merdx sul sindacato come se volessi "ferirmi". i confederali ti ho scritto più volte sono dei venduti (almeno la dirigenza, in mezzo ci sono tante brave persone e tanti bravi sindacalisti). quindi non mi ferisci. i sindacati di base sono tutt'altra pasta. è fatta da gente seria.

poi se 1000000 scende in piazza, ed il resto no, vuol dire che c'è un motivo... è tutta da ridire! potrebbe avere un senso se non vivessimo in un paese in cui la classe dirigente è mafiosa, o è collusa con mafia. una classe dirigente che piazza presidenti senza elezioni. una classe dirigente che non ha nulla di democratico. che porta il paese al fallimento, mentrelei vive nell'oro.

ragazzo, lavora. sono contento per te che le cose ti vadano bene. ma se le cose vanno bene a te, non vuol dire che vadano bene a tutti. e siccome il bello della vita, sono le relazioni tra le persone, ogni tanto smetterla si essere egoisti, e pensare anche agli altri, anche se a noi va bene, non farebbe male.

ma comunque è tempo perso con te. sei un essere vuoto.

Yellowt

A casa mia se un milione di persone va in piazza vuol dire che i restanti 69 milioni non sono interessati all'argomento. Ergo se ancora c'è democrazia e conta la maggioranza la piazza non conta nulla.
Comunque spiegami, perchè gli scioperi sono solo di venerdì? Perchè secondo i calcoli sindacali ci sono circa 35 persone a metro quadro nelle piazze?
Comunque riempiti bocca e cervello coi fascisti. Io mi faccio il mazzo a lavorare e non vado a lagnarmi in piazza. Non vuol dire che sono vuoto, vuol solo dire che so lavorare e non rischio il mio posto.
MI parli di politici corrotti dimenticando, guarda caso, che chi dirige le rsu, i sindacati di base e i confederali lo è altrettanto.
POi se ti credi che darmi gratuitamente del fascista dia beso al tuo discorso ti sbagli di grosso. Ma si sa che quando non si sa che dire si tirano fuori le solite cose per smuovere le acque ( fascista, razzista, vuoto, insensibile, figlio di papà, privilegiato ecc ) che non c'entrano un tubo nel discorso...

Yellowt

Va beh, nel frattempo tu blateri e rosichi e additi me come violento. Io non forzo cordoni di polizia, io non tiro oggetti, io non ho nulla da nascondere e non giro con passamontagna e mazze nella macchina, io non porto i miei figli in prima fila ai cortei per farli riprendere dalla tv. Di conseguenza non vengo manganellato. Poi sarei io il violento, ma per piacere... La visione che hai tu del "nemico" è tipica dei poveri di mente che vedono solo il bianco e il nero perchè le sfumature sarebbero troppo complicate. fai come credi ma sappi che con qualunque tipo di governo o sistema politico, se violi le regole ne paghi le conseguenze.

Coomunque inizierò a rispettare i sindacati quando manifesteranno di domenica e non di venerdì, solo se c'è bel tempo... Fino a quel momento sono solo persone che vogliono un bel weekend lungo. per fortuna sono la minoranza degli operai...

Body123

Vabbè non ha tutti i torti..una buona parte non fa assolutamente niente tutto il giorno, si fanno 2 giretti con l'auto per il paese, quando gli va un posto di blocco la sera e hanno finito la giornata. Come ha già detto: ti rubano la macchina, si ok tu li chiami ma tanto la macchina non te la ritrovano. Li chiami così, tanto per..

Marioz®

Dicevo padre e figlio perché non mi ricordavo i nomi XD

Marioz®

Grazie era quello che volevo dire XD

anonimoconosciuto

dix santx... mi stai facendo confondere!

senti, ho capito che hai capito, che hai dato una risposta del cavolx, perché non hai capito di cosa si parlava, e adesso ti vuoi riprendere con questo quello, padre, figlio.

hanno fatto fallire la olivetti, uccidendo adriano olivetti. L'UNICO OLIVETTI CHE SI è OCCUPATO DI PC, VISTO CHE PARLIAMO DI PC E NON DI MACCHINE DA SCRIVERE.

tu non so di chi o cosa parli. te lo sai tu!

anonimoconosciuto

le tue risposte dimostrano l'uomo che sei! e non è un caso, che a parteggiare per la polizia che ci ritroviamo, sono sempre uomini come te! ennesima prova della mia tesi!

in ogni caso, come sempre, risposte demagogiche vedo: "1200€ per non fare nulla"... mi pare che io abbia scritto altro, che rende meglio quest'espressione. sradicarla dal contesto è molto facile e superficiale. ma visto come rispondi, non posso aspettarmi nulla di più profondo!

Marioz®

Il primo PC della storia lo ha fatto il padre???

anonimoconosciuto

eh sì, l'elea non l'ha fatta il padre... rivedrei la tesi che hai scritto fossi in te!

Giacomo

Sei così profondo che hai trovato il petrolio

Roberto C

Quando leggo queste cose continuo a pensare che prima arriva la fine di questa era e meglio è per tutti. Intendo una fine terminale per poi rifondare un nuovo mondo. Cos altro ci riserverà il futuro? Oramai il concetto base di una educazione culturale, di una scuola civica , rimedio fondamentale per ripristinare le regole di una società al delirio come questa, è stato disintegrato e sostituito con le indicazioni di una CAM per la sicurezza? ? Un investimento tanto grande quanto utile per migliorare il tessuto sociale. Giusto fa molta più scena il police con la CAM al collo!!mi raccomando da mettere in pausa al momento giusto e premere play quando serve per poi spengerla e riaccenderla all opportuno altrimenti la batteria....comunque lo show shop dello scorso fine settimana USA ha visto la vendita di armi allo sbaraglio...fate voii.!!!

MP

dopo che li hanno massacrati con una bombetta, ci hanno messo 50 anni per arrivare ai vertici.
l'italia esiste da millenni e non mi pare neanche lontanamente paragonabile.
gli americani...beh se sei contro i loro interessi trovano un dittatore del luogo a cui dare la caccia e ti fanno passare un brutto quarto d'ora.

Marioz®

Parlavo della Olivetti gestita dal figlio....perché il padre fondatore non ha fatto altro che macchine da scrivere nella sua vita

anonimoconosciuto

ma sei così di tuo o lo fai di proposito?

hai scritto questa cosa, ed io ti ho detto "io non parlavo della olivetti azienda, ma di olivetti uomo", a prova del fatto che il tuo gergo colloquiale l'avevo capito. risposta tua "io parlavo del figlio"... al che ti rispondo come hai ben letto, e mi vieni a dire che intendevi azienda olivetti?

fatti controllare!

anonimoconosciuto

mamma mia che gente che c'è in questo blog. sono contento che tu pensi che vada tutto bene in questo paese. perché se un giorno NON VAI A LAVORO e manifesti per un problema, a meno che tu non sia di qualche partito di fasci o di destra, protetto dalla polizia, avrò un gran piacere se ti lasciano a terra!

ma che ragionamento è? i poliziotti difendono i cittadini da chi? da quelli dei centri sociali e dachi manifesta? perché, costoro se la prendono coi cittadini o con la classe politica/economica? mamma mia che discorsi! qui non è un problema di opinioni, è un problema di passaggi lofici che non stanno proprio in piedi. 'sto paese non ha futuro!

Hoxygen

Ancora no, per il momento abbiamo gli indipendence gay.

Hoxygen

Si preparano a girare Terminator 5: Gli sbirri ribelli...

Yellowt

Un paio di cose. la gente normale che lavora non va nelle piazze di venerdì a fare casino e prendersi le manganellate. è al lavoro e di certo quando è a casa ha di meglio da fare che andare a urlare in faccia ai poliziotti.
Di conseguenza, la gente che lavora è quella che paga le tasse. Non quei parassiti dei centri sociali e i sindacalisti che non hanno lavorato un giorno della loro vita vivendo sulle spalle dei veri operai.

Quindi se la polizia manganella certa gente sta facendo proprio la cosa che chiedi tu: difendere i diritti di chi paga le tasse contro quelli che non lo fanno.

In ogni caso sono convinto che il 90% dei problemi della polizia si risolverebbero facendo lavorare sul territorio poliziotti di quello stesso territorio. In piemonte restano i piemontesi, in calabria i calabresi, in sardegna i sardi.
Oggi invece in piemonte trovi i calabresi che arrivano da tutt'altra cultura sociale, idem per i piemontesi in calabria. Da qui tutta una bella fila di problemi, incluse le forze dell'ordine viste come stipendifici.

Marioz®

Per me Australia, Canada e Giappone....mi manca solo l'Australia da vedere XD

Sandro Maniscalco

chapeau

Golfirio Masturloni-saccente

sono "allergico" alle radiazioni nucleari...
la mia personale classifica è:
1)Scandinavia (solo per una questione di "vicinanza")
2)Australia
3)Canada

andyroid

Se dovessi immigrare, spero che ti lascino senza casa cosi forse capirai. Quando gli italiani sono immigrati in america, dovevano lasciarli per strada?e quella delle case popolari e na gran str*****a.

andyroid

ecco il classico che pensa che il problema siano gli immigrati, quando il problema e la mala gestione dello stato e del capitalismo selvaggio.

NaXter24R

Dopo quelle che saranno le 12 ore più brutte della tua vita (il viaggio non finisce più) è tutto bellissimo :)

veritiero

Eh la tv purtroppo rimbecillisce

veritiero

Sei un cazzaro

Marioz®

Quando dico la Olivetti intendo l'azienda Olivetti...in gergo colloquiale mi pare semplice da capire

Marioz®

Senza imperatore che tendeva le redini tutto si è sfasciato

M_90®

questo è verissimo.. proprio ad un seminario tempo fa seguivo un professore che parlava proprio di questo. noi, nonostante viviamo nel 2014 seguiamo ancora dei modelli illuministi, degli input che non sono adeguati al nostro tempo, come in ambito scolastico, lavorativo. creiamo come all'epoca dei miti su chi può e chi non può quando tutti invece potremmo ma alla società non conviene. questo è uno dei grandi problemi.

stambeccuccio

La Cina cerca di creare, come a suo tempo, gli URSS un contraltare, una alternativa, al monopolio e strapotere amerikano nel mondo che, ripeto, non è un bene per l'umanità.

Come dice il Papa.. fintanto che ci saranno i troppi ricchi e i troppi poveri (vedasi Africa) nel mondo non ci sarà mai pace.

Una soluzione, secondo me, potrebbe essere: BASTA COL CAPITALISMO di uomini che si arricchiscono sullo sfruttamento di altri uomini... e di cercare di cambiare l'attuale modello di sviluppo del mondo.. che invece è proprio improntato su questo.

anonimoconosciuto

meno male sia finito impiccato! purtroppo però i suoi amici no. e ce li siamo ritrovati nei servizi segreti, in altri partiti, nella magistratura e nell'amministrazione statale.

la disgrazia dell'italia è che è fatta da un popolo da 4 soldi: impicca mussolini e pensa di ripulirsi la coscienza. peccato che dopo mussolini non sia andata meglio!

stambeccuccio

..oltre a pagarli, e quindi hanno raggiunto in parte il loro obiettivo, ti creano il bisogno di averlo... e ti sucano tutto ... soldi, idee, dati personali, abitudini, cultura, debolezze... ed il tutto confluisce ogni giorno negli States, dove ci sono fior fiore di gente che su questo acquista potere e si arricchisce..

anonimoconosciuto

la olivetti è il figlio?

figlio mio, sei un po' confuso: sia in fase di lettura, che di scrittura!

stambeccuccio

L'Italia e i cd italiani, se leggi la storia, NON sono mai stato un popolo e non credo che lo sarà mai... ci ha provato Benito.. ma è miseramente finito impiccato a testa in giù.

Anche l'antico impero Romano .... non era Italia, come la intendiamo oggi...

anonimoconosciuto

che commenti che leggo! spero che un giorno tutti voi criptofascisti, o fascisti dichiarati, vi ritroviate ad essere manganellati quando vi lamenterete per qualcosa che non va!

io non sono contro il concetto di polizia. ma una società sana deve fare un'analisi delle strutture che la compongono. ad ogg è un dato di fatto che nelle forze dell'ordine (e militari) ci entrano soggetti balordi, senza arte nè parte, che sfuggono alla disoccupazione. ci sono tanti laureati e diplomati senza lavoro, e questi di qua con la terza media (massimo rispetto per chi ha la terza media, ed in generale per chi, purtroppo, non ha avuto la possibilità di studiare) o un diploma preso alla privata, solo perché fanno gli scudieri dei politici, come se fossero un esercito privato e feudale, e senza ricordarsi che invece sono al servizio DEI CITTADINI CHE GLI PAGANO LE TASSE, guadagnano 1200€ al mese per non fare nulla! e non mi venite a dire "se ti succede qualcosa chi chiami?"... chiamo loro, ovvio! è un diritto! ma quando li chiami a che serve? ti rubano il motore: non te lo ritrovano; c'è una rissa: arrivano sempre quando tutto è finito.

qualsiasi lavoro che abbia a che fare col servizio pubblico deve essere svolto da persone affidabili, preparate e che hanno amore per la comunità. non gente presa a caso, che entra solo per avere uno stipendio assicurato, e che è disposto ad accollarsi qualsiasi schifo (vedi g8 genova) pur di non perdere i suoi privilegi (sì, 1200€ fissi al mese oggi sono un privilegio, visto che c'è gente che ha uscito fior fiori di quattrini per una formazione, e adesso si ritrova a spasso, o a guadagnare una miseria facendo lavori dequalificati e dequalificanti).

in america poi non ne parliamo. poliziotti che si sentono giustizieri (senza giustizia) della notte ce n'è ad ogni angolo. per non parlare che tutti i fanatici del white power si arruolano: decisamente più comodo, e più remunerativo, che girare con lenzuoni e cappucci bianchi!

ribadisco, le forze dell'ordine in sè mi stanno bene. ma le forze dell'ordine nell'attuale società in cui viviamo, sono completamente da riformare. le forze dell'ordine sono le specchio della politica: se in politica abbiamo ignoranti, corrotti, fascisti e chi più ne ha più ne metta, non possiamo aspettarci qualcosa di diverso. la polizia se fosse sana, oggi, starebbe coi cittadini, con gli studenti, coi lavoratori. ed invece che fa? li carica, da nord a sud, non apppena si contesta il potere costituito!

questa non è democrazia, è feudalesimo!

anonimoconosciuto

discorso demagogico da 4 soldi. perché non rivolti questo ardore nei confronti di una classe dirigente di merdx, anziché parlare male dei migranti!

a me non me ne frega un caxxo se sei bianco, blu, rosso o a pallini. se sei un delinquente finisci in carcere o rispedito in patria. ma smettiamola con questi discorsi che i migranti rubano lavoro e case. che caxxo di lavoro ti rubano? quello che porta la spesa a domicilio? o infila la merce nei sacchetti della spesa? e le case popolari? la percentuale di migranti che si ritrova in case popolari è bassissima!

io spero che tu sia solo una persona ignorantx e non cattiva. ma mi sembri imbevuto di minchiatx come quelle che spara quel porcx di salvini alla tv. come quando dice che noi spendiamo i nostri soldi per aiutare i migranti.

noi non spendiamo un euro! i soldi che usiamo sono soldi che l'ue ci dà appositamente per gestirci il "problema" (che noi creiamo con le nostre politiche) dei migranti che arrivano. questi soldi servono solo ed esclusivamente per quello. e se li usiamo diversamente l'ue ci rompe il culx! per cui basta con queste caxxate!

questa è retorica fascista! si vogliono distrarre le persone. si incanala la loro rabbia, dovuta ad una situazione di merdx, ed anziché rivolgerla verso coloro che sono il reale problema, la si rivolge contro disgraziati messi peggio di noi! questo è il vero fascismo. essere difensore del capitalismo selvaggio, prendendo in giro le persone stupidx ed ignorantx.

Marioz®

Ti dominano solo per il fatto che li paghi per averli

Marioz®

Anche il governo italiano ammazza la libertà....più di Google ed Apple messi assieme

Marioz®

Parlo del figlio

Marioz®

Ho fatto una tesi sul genio Olivetti...pensa che ha inventato lui gli store a tema e Apple glieli ha copiati

stambeccuccio

Non lo so... ma tieni presente che il Monopolio, il monocolore e tutto ciò che è mono ... ammazza la cosa più bella che ha l'umanità ... e cioè la diversità e la libertà...

Marioz®

Diventeremo un unico popolo....quasi degli automi

M_90®

beh la cina non fa lo stesso? schiavizzano la loro gente per far crescere a dismisura le proprie aziende, censurano ogni forma di pensiero diverso dal loro.. i loro leader comunisti fanno crescere il loro patrimonio a dismisura nell'arco di pochi anni a discapito della povera gente..

stambeccuccio

In questo modo fanni gli schiavi, i sudditi ... e la schiavitù, fidati, è una brutta cosa...

anonimoconosciuto

olivetti, persona fisica, fondatore e proprietario della olivetti azienda! dix santx quanta ignxranzx!

Recensione TV OLED Sony KD-55AF8, alta qualità audio-video e Dolby Vision

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB