Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dolby Cinema porta al cinema il massimo dell'intrattenimento audio-video (video)

07 Dicembre 2014 15

Dolby ha annunciato un nuovo progetto che riguarderà le sale cinema. Il nome attribuitogli è Dolby Cinema, e si propone di portare la massima qualità possibile, in termini di intrattenimento. Nessun dettaglio viene trascurato: sono prese in considerazioni le luci intorno allo schermo, le poltrone e tutti gli elementi di contorno. Ovviamente il fulcro dell'esperienza è costituito dalle tecnologie audio-video. Per il video si ricorrerà a proiettori Laser 4K compatibili con HFR (48 fotogrammi al secondo), sia 2D che Dolby 3D.

Questa soluzione è solo temporanea: è infatti prevista la sostituzione con proiettori Dolby Vision, capaci di riprodurre contenuti video in HDR. La disponibilità dei primi modelli è prevista per la Primavera del 2015. Ovviamente occorreranno anche film girati in modo da sfruttare Dolby Vision: uno dei primi titoli compatibili dovrebbe essere Start Wars VII. Per l'audio la scelta è scontata: si punterà sul Dolby Atmos.

La prima sala Dolby Cinema aprirà a Dicembre in Olanda: gli spettatori dovranno pagare un sovrapprezzo, per poter godere delle migliori offerte. si parla di 18 dollari circa, anziché 12,50 dollari (il prezzo medio). Dolby sta stringendo accordi con altri esercenti nel mondo, coinvolgendo anche le major hollywoodiane (per spingere verso la realizzazione di un maggior numero di film con supporto a Dolby Vision).


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

dollari, almeno dice così l'articolo, anche se in olanda si usa l'euro.... poi considera che loro guadagnano in media il doppio rispetto agli italiani

squak9000

....ma tanto anche con Bluray ci ritroveremo sempre con un audio DD da dvd...

Nicola Buriani

Il Dolby Vision, se tutto andrà come spera Dolby, arriverà anche a casa (le prime TV, sotto forma di prototipo, le hanno già mostrate).
Il problema non sono tanto (o per meglio dire: non solo) le sale, che dovrebbero poi cambiare i proiettori, quanto i produttori di contenuti: se mancano quelli, ci si ferma prima ancora di partire.

Fabio

non lo sottovaluto;il problema non sono loro,ma noi nel nostro paese.Il 90% delle sale presenti in italia non raggiunge neanche la qualità minima audio/video figurati se dovessero "ristrutturare" le sale per raggiungere un determinato standard xD.

Nicola Buriani

Non sottovalutare Dolby Vision: se riuscissero nell'intento, avremmo immagini con una gamma dinamica più elevata, sarebbe un'ottima cosa :).
Per il resto sì, è un sistema, come già altri, che assicura un certo livello qualitativo (magari può essere utile per alcuni esercenti, non ho idea di che tipo di accordi possano proporre).

Fabio

bho io da appassionato posso solo affermare che avere delle sale con un "livello" standard qualitativo sarebbe una cosa positiva per tutti noi "spettatori" ma di sicuro non parliamo di innovazione.L'unica vera innovazione che dolby ha creato di recente è dolby atmos per home theater ed è davvero una svolta per i sistemi casalinghi.

Nicola Buriani

Ma certo che non è innovativo: c'è anche IMAX che lo fa, ci sono le certificazioni THX (anche per i prodotti da casa), sono tutte volte a certificare un certo livello qualitativo, come hai giustamente sottolineato.
Però se vuoi la sala Dolby Cinema devi rispettare le loro direttive, altrimenti non è Dolby Cinema.
Occhio invece al discorso proiettori: come ho scritto nell'articolo, i laser 4K sono un palliativo (probabilmente hanno voluto partire subito, per promuovere il tutto), il vero cambiamento arriverà con i proiettori Dolby Vision e i film realizzati per supportarlo.
Infatti non credo avremo molte sale Dolby Cinema, finché non arriveranno i film ed i proiettori Dolby Vision.

Fabio

non c'e niente di innovativo a parte la certifica,l'hdr dolby lo aveva già mostrato al ces 2008,i proiettori laser 4k già sono presenti all'arcadia da tempo e già proiettano in 3d hfr.Probabilmente dolby vuole unificare l'estetica delle sale con questa certifica.Un po' come THX,di nuovo non introduce niente ma con il brand si vuole garantire uno standard audio/visivo che secondo loro dovrebbero rispettare le sale.

Nicola Buriani

C'è scritto nell'articolo: di fatto niente sarà veramente Dolby Cinema fino all'arrivo dei proiettori Dolby Vision, che ad oggi non ci sono.
Per il resto ci sono tutte le direttive da rispettare fin all'ingresso in sala eccetera.
Chiaramente avere una sala Dolby Cinema certificherà solo il rispetto di alcuni requisiti, nessuno vieta di fare sale altrettanto buone, o anche migliori, senza avere alcun collegamento con Dolby, però questo è un altro discorso.
Ad oggi le sale Dolby Cinema non ci sono da nessuna parte del mondo.

Fabio

spiegami cosa mancherebbe all'arcadia per non essere definita dolby cinema,a parte il "brand" dato da dolby che poi è tutto buisness,per il resto ha tutto.

Nicola Buriani

L'Arcadia è un grandissimo cinema, ma no, non è assolutamente una sala Dolby Cinema (anche perché ad oggi ne esistono zero, anche quella in Olanda non è pronta).

loripod

quelle della mia città puzzano di cipolla...ho detto tutto
preferisco casa mia con un ble blu-ray senza smartphone accesi

Brukers

Stendiamo un velo pietoso sulle sale italiane, nella mia città ce ne sono 2, e sono talmente schifose che se vai nelle prime file l'immagine si vede con i doppi bordi rossoverde, sembrano tutti in 3d anaglifico.

flaus

E intanto le sale IMAX le contiamo sulle dita di una mano, con tanto di prezzi proibitivi. La qualità dei multisala italiani è piuttosto scadente in rapporto al prezzo dei biglietti, che in generale mi sembrano davvero elevati per la visione di un film al cinema, aldilà delle tecnologie impiegate (2D, 3D, iSens, IMAX,...).

Marioz®

In italia se mai arriverà costerà il doppio...poi per il 3D meglio non parlarne

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO