Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rinviato l'obbligo di vendere TV con decoder DVB-T2

26 Dicembre 2014 38

L'obbligo di vendere solo TV con DVB-T2, nel 2015, è saltato. Il Governo ne ha infatti sancito il rinvio ufficiale tramite il Decreto Milleproroghe, utilizzando l'ultima finestra di tempo utile. Dal primo Gennaio, infatti, sarebbe scattato l'obbligo, per i produttori, di vendere solo TV con la nuova versione del decoder, mentre dal primo Luglio anche i negozi avrebbero dovuto smaltire tutte le rimanenze, offrendo solo prodotti con DVB-T2. Il provvedimento non desta alcuna sorpresa: non solo era ormai quasi scontato, date le tantissime voci che ne indicavano il rinvio, ma erano anche numerosi i soggetti che avevano richiesto uno slittamento (come Adiconsum).

Perché rimandare quello che, sulla carta, sembrerebbe una buona decisione? Il motivo è semplice: il DVB-T2, nella forma attuale, non ha alcuna speranza di venire utilizzato, in Italia. La codifica in H.264 non garantisce una banda sufficiente, specialmente se si intende pianificare una strategia sul lungo periodo, come sembra sia stato fatto in questo caso. E' quindi assolutamente saggio rimandare, per evitare i continui cambiamenti delle specifiche, come è accaduto per il DVB-T. Ricordiamo che i primi decoder e TV disponevano del solo decoder free to air con supporto a MPEG2. Solo dopo sono arrivati i modelli con slot CI, poi quelli con supporto a H.264, quelli con slot CI+, quelli capaci di offrire funzionalità di rete e così via. In pratica uno standard in continua evoluzione, con tutte le ripercussioni del caso, prima tra tutte l'impossibilità di puntare con decisione sull'alta definizione, fin dall'inizio.

L'adozione del DVB-T2 dovrebbe quindi accompagnarsi a quella di HEVC, capace di offrire molte possibilità in più, grazie alla superiore efficienza, che si traduce in un minor consumo di banda, a parità di risoluzione e bitrate. Ovviamente al momento non si può pensare di imporre, per legge, l'adozione di HEVC: i chipset dedicati vengono utilizzati solo ad alcuni modelli di TV, poiché il costo è superiore. E' anche evidente che nessun produttore adatterebbe le linee all'Italia: l'unico effetto sarebbe la sparizione, dagli scaffali, di molti modelli. Plaudiamo, quindi, a questa decisione: la lungimiranza dovrebbe sempre prevalere sulla fretta.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex4nder

Ok, allora il DVB-T a cosa servirebbe? Almeno mettessero dei canali 1080i con traccia audio 5.1!

G.Rossi

No, non puoi: ne vedrai lo 0% spaccato, perché manca la banda.
A 1080p sul DVB-T non trasmetteranno mai, è così in tutto il mondo.

DavyDax

Il mio Sony Bravia W8 ha il DVB T2 ma non l'hevc
;____;

alexleon

7mega? La velocità media in Italia è 2mb..ci vedi le GIF animate

ale

Per uno streaming video full hd non serve un adsl da chissà quanto, con la mia connessione da 7 mega vedo perfettamente youtube in 1080 anche a 60fps senza problemi, il più delle volte il motivo per cui non funzionano bene i servizi streaming è il lato server

Svasatore

Non è la stessa cosa.

Svasatore

Occhio che qualcuno ha detto che non c'è differenza fra 1080p e 1080i tranne sul calcio.

Alex4nder

Posso almeno pretendere di vederne più del 50%? Anche perchè quando passerremo a DVB-T2 ci saranno nuovi problemi per le trasmissioni in 4K.

Nicola Buriani

Ci sono anche i DVB-T2 con HEVC (ma attenzione: non tutti i TV con DVB-T2 e decoder HEVC riescono a far funzionare le due cose insieme, quindi non datelo per scontato), però sono ancora una netta minoranza.

G.Rossi

Se aspetti di vederli con il DVB-T, puoi smettere fin da subito: non succederà mai.

Alex4nder

Prima voglio vedere TUTTI i canali a 1080P (non 1080i) e poi possiamo parlare di cambio di standard DVB-T2, anche perchè non ho nessuna intenzione di cambiare il mio TV appena acquistato.

Filo

Ah si?? Si vede parecchio che è compresso??

NaXter24R

Purtroppo da qualche parte deve tagliare. Da un lato ci sta, se escludi film complessi il lavoro lo fa bene e se comunque guardi un film su una tv ad una certa distanza, si notano meno le imperfezioni, ma comunque ha i suoi limiti.
Poi c'è un discorso hw, per la codifica serve una discreta potenza, io con un 4790k impiego ore per convertire un fil in h265 e se dovessi passarlo a qualcuno che ha un portatile per esempio, questo fa "fatica" a riprodurlo, o almeno, usa molta cpu e quindi scalda proprio perchè anche la decodifica è complessa.
Però con le linee internet che ci sono, dimezzare le dimensioni e quindi la banda necessaria a discapito di una diminuzione minima della qualità è un compromesso accettabile

Matteo85_b

Infatti funzionano mega bene gli acquedotti... battute a parte non saprei io non vedo perché lo stato debba accollarsi milioni di spesa per portare la fibra in piccoli comuni, se vivi li sei consapevole che hai dei limiti come giusto e normale che sia.
Che poi debbano esserci incentivi defiscalizzazioni ecc per aiutare il diffondere di nuove tecnologie è un altro discorso

steek

la rete doveva rimanere statale...è un diritto pubblico come l'acquedotto ormai.

Matteo85_b

Se dovesse fare l' investimento da solo ma aiutata si, resterebbe giusto qualche paesino sperduto ma li si può risolvere con offerte adeguate per lte o simili

Massimo Olivieri

mha ... secondo me faranno DVT-T euro 1 ... DVT-T euro 2 ... DVT-T euro 3 .... ecc, suona tanto simile ad un altra cosa.

Uno slot PCI-e mini per schede di decodifica "troppo complicato"!!! ci sono sui portatili su un 50" ne potresti mettere 10!

Ilcontro

Nelle città la copertura a 7 mega è presente in rame, l'LTE permette di coprire con buone velocità grandi zone e arriverà in breve tempo ovunque
Sarebbe auspicabile che portassero la VDSL (quella della fibra 30Mega) sempre in più posti ma ci vorrà tempo

Ilcontro

Ogni decoder nelle tv vendute oggi come DVB-T2 è quindi potenzialmente inutile, non supporterà mai H.265

steek

La telecom è privata e non porterà mai la connessione in fibra in tutta italia ed in posti dove non hanno un ritorno economico.

talme94

Si deve pagare lo stesso...

Antonio Exidor

Magari... ma essendo in uno stato dove c'è il monopolio di un ex presidente del consiglio pregiudicato non ci saranno investimenti in banda larga perche EGLI non ha le mani in pasta. IMHO.

Sengir

é la natura del digitale,o vedi o non vedi,se hai segnale sufficiente per vedere vedi perfettamente,altrimenti niente da fare. Tutte le trasmissioni digitali sono così per natura,non è un problema di come è stato implementato..E'sicuramente meno soggetto al rumore ma non esistono "vie di mezzo" per chi ha scarsa ricezione.

irondevil

HEVC e h265 sono la stessa cosa

Gen

eh purtroppo mo si deve paga' il canone persino se hai la connessione internet: casalinga o mobile.

Matteo85_b

Ma invece che investire in ripetitoti nuovi standard ecc basterebbe investire solo in banda larga si farebbero passi avanti

Drak69

Attirava anche la bolletta della rai? xD

Drak69

Ancora acerbo e cmq pur sembrando di ottima qualita in realta va a sacrificare parti "meno importanti" come lo sfondo e sfoca leggermente per non far notare troppo. C'è un motivo se dimezza la banda utilizzata. In ogni caso per ora stiamo bene cosi, dobbiamo vedere come vanno avanti hardware e software e magari fare un unico salto generazionale. Io pero vorrei risolvere il problema del segnale debole, che se sull'analogica faceva presentare dei disturbi, con il digitale invece abbiamo la desincronizzazione di audio e video o salta tutto xD Io attendo con ansia, perche è stato deludente vedere tutti questi problemi con il digitale terrestre, anche se sono felice che ora almeno anche i comuni mortali abbiano piu dei soliti 6-7 canali.

alexleon

Ti rendi conto che l'Italia non ha la banda larga necessaria ai servizi da te auspicati?

lorenzo1222

Perchè l'H264 è standard, l'H265 anche se nuovo ha pochi problemi e poco sfruttato.

ale

Parlare ancora oggi di trasmissioni televisive via antenna mi pare assurdo, piuttosto meglio puntare sui servizi streaming tipo netflix, l'antenna dalla mia casa l'ho buttata via da tempo, serviva solo ad attirare i fulmini...

NaXter24R

Perchè dici così?

sanio

Ogni oh provato al centro commerciale il 5G

NaXter24R

L'h265 ha ancora dei problemi, come l'hw necessario per la decodifica, oltre ai pochissimi contenuti che sono in quella codifica. O almeno, pochissimi legali...

Fabio892

perchè si ipotizza di usare il t2 con l'h264. rendendolo di fatto inutile. invece per il 265 i tempi non sono ancora maturi, perchè come è scritto molti produttori non lo affiancano ancora al t2. c'è da aspettare ancora qualche mese per il codec.

Davide Neri

Probabilmente perchè la specifica DVB-T2 richiede quello.

Drak69

L'h265 non è che sia il massimo...

Filo

Ma perchè parlano di H264 che ora c'è l' H265??

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO