Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le Smart TV Samsung del 2015 utilizzeranno il sistema operativo Tizen

02 Gennaio 2015 16

A pochi giorni dall'inizio del CES, Samsung ha rilasciato un'importante anticipazione sulle nuove Smart TV in arrivo nel 2015. Tutti i modelli in uscita utilizzeranno il sistema operativo Tizen. La schermata principale sarà costituita da un nuovo Smart Hub, che permetterà un accesso semplificato ai contenuti, mostrando quelli utilizzati di recente e consigliandone altri, in base ai gusti degli utenti. Le TV si potranno sincronizzare più facilmente con altri dispositivi, utilizzando il Wi-Fi Direct e il Bluetooth Low Energy.

Le Smart TV potranno cercare dispositivi Samsung mobile nelle vicinanze, connettendosi automaticamente. Tra le possibilità offerte agli utenti vi sarà l'accesso ai programmi TV, che verranno trasferiti dai televisori a smartphone o tablet, anche quando la TV è in stand-by.

Samsung si è molto prodigata per offrire contenuti interessanti, siglando partnership con vari soggetti. Tra le novità presenti sulle Smart TV Tizen vi saranno:

  • Samsung Sports Live: permetterà di seguire eventi sportivi e, simultaneamente, controllare le statistiche degli atleti e delle squadre, tutto all'interno della stessa schermata
  • Playstation Now: lo sbarco sulle nuove Smart TV Samsung era già stato annunciato; per utilizzare il servizio sarà necessario dotarsi di un pad Duashock 4

  • Just Dance Now: il gioco di ballo, sviluppato in collaborazione con Ubisoft, sarà giocabile tramite Samsung Smart Remote e dispositivi mobile Samsung; sarà inclusa anche una modalità multiplayer
  • Milk Video: un'applicazione che offrirà una selezione dei video più interessanti tra quelli presenti in rete; i video verranno selezionati tra quelli messi a disposizione sulle piattaforme dei quasi 50 partner selezionati da Samsung.

Samsung ha dunque scelto la propria via per le Smart TV: un ecosistema proprietario, ma che utilizza, comunque, una piattaforma open-source, descritta come flessibile e capace di fornire più contenuti con maggiore semplicità.

Tra pochi giorni potremo scoprire se premesse e promesse verranno mantenute.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Tutto bello se la smettono di cambiare OS continuamente tutti i produttori. Ora devono mantenere una strada altrimenti la parte smart continua giustamente a rimanere snobbata dalla maggior parte della gente.

Xelliah Douiri

Ormai non sanno più dove metterlo sto coso;)

nuccio03

Le Smart tv del 2014 verranno aggiornate a Tizen?Io con la mia H5500 dopo l'ultimo aggiornamento non riesco ad aprire parecchi siti dal browser.Che schifo!!

daniele di carlo

Rick ( e Franky ) guarda che cè 1 precedente che ti sconfessa: i tv samsung sono già aggiornati in precedenza , quindi la possibilità che avvenga di nuovo sugli ultimi modelli è ALTA

daniele di carlo

Matteo...gli ecosistemi sò belli..come direbbe Crozza\Razzi .. ma onestamente cosa centra il cell col tv ? io ho samsung per entrambi i devices e li ho ho fatti interagire tra loro giusto qlk volta col mirroring ( ma il mirroring ormai è TRASVERSALE nel senso ke si può fare anke tra marchi diversi ).Sicuramente l'integrazione tra stesso SO sarà maggiore , ma poi nn si userà gran chè , secondo me : la tv e i cell stanno bene anche separati

Ricky

Certo che si ma tramite evolution kit.

franky29

Impossibile

stuck_788

era ora... mi aspettavo questo passaggio almeno 2 anni fa...

Rick Deckard

Sui telefoni non penso abbia reali speranze perché partire da 0 in un mercato saturo è un'impresa ardua per tutti sopratutto perché il SW ha davvero molta importanza... Sulle TV è diverso perché comunque la funzione principale della TV non è il reparto smart e Samsung fa senza dubbio ottimi prodotti a prezzi accessibili...

stambeccuccio

Io ho l'impressione che Samsung (giustamente o no) stia facendo di tutto per smarcarsi da Google (Android) ... anche per quanto riguarda il sistema operativo che installerà sui suoi smartphone installerà Tizen.

Ha già iniziato con alcuni modelli di fascia bassa (si inizia sempre così) per poi finire anche sui modelli di fascia alta tipo il Note e la serie S.

Tutti gli indizi, anche la chiusura dei propri servizi (Samsung Hub) per Android (tipo music, video, books, games, learning.. chatON, ecc.) portano a dire e a pensare che Samsung sta puntando a creare un proprio ecosistema in concorrenza con Android (Google), Apple e Microsoft.

Sarà un bene, un male.. non lo so.

tonjage

Finalmente.....
adesso un top di gamma tipo note4 con tizen ....

Rick Deckard

Dubito purtroppo..

Rick Deckard

La differenza anche in questo campo sarà sui contenuti... Penso che android TV possa offrire di più sotto questo aspetto anche se la diffusione e il know how di Samsung in questo mercato giocano a favore di tizen..

stambeccuccio

..ma aggiorneranno a Tizen anche i dispositivi 2013 e precedenti?

Aldo Tedone

penso di si... lo chiamano ecosistema, che ha i suoi lati negativi, ma nell'effettivo uso quotidiano ha molti più pregi... alla fine anche la gamma nexus sta diventando sempre più un ecosistema, altro che open source... e sinceramente se è ben realizzato ben venga tizen, tanto le app android girano lo stesso

Matteo Fabris

bella l'idea dell'open source e di un sistema operativo espandibile su un tv, ma se sarà necessario avere un telefono samsung perchè la cosa funzioni bene non mi piace per nulla...
Se ho un altro telefono cosa faccio? devo per forza firmare un contratto a vita con Samsung dicendo che prendo a vita solo Samsung???

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO