Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung mostra il TV SUHD 8K da 110" con 3D senza occhiali (video)

08 Gennaio 2015 27

Nel mostrare la propria gamma di TV, Samsung ha svelato una "grossa" (in tutti i sensi) sorpresa. Trai modelli SUHD è presente anche un colosso da 110", provvisto di un pannello LCD con risoluzione 8K, 7680 x 4320 pixel. Trattandosi di un pannello SUHD, sono presenti le stesse caratteristiche di base, prima tra tutte la tecnologia Quantum Dot. Samsung ha integrato un nuovo processore video, capace di operare un efficace upscaling dei contenuti, per portarli alla risoluzione nativa (in effetti reperire materiale a risoluzione 8K non è esattamente semplice).


Questo notevole concentrato di tecnologia integra anche un altro particolare di rilievo: è infatti in grado di visualizzare contenuti 3D senza l'ausilio di occhiali. Purtroppo non sono disponibili informazioni dettagliate sul funzionamento: in genere, sui TV 3D senza occhiali, si usano le barriere di parallasse, speciali lenti in grado di ricostruire l'effetto 3D. Il tipo di lenti, e le tecnologie utilizzate (ad esempio videocamere che analizzano la posizione dell'utente, onde ottimizzare l'effetto), possono differire notevolmente, contribuendo a creare un 3D di maggiore o minore efficacia (e con risoluzione percepita più o meno elevata).

Al momento il TV è un prototipo, come tutti gli 8K mostrati fino ad oggi. Samsung non ha fornito alcuna indicazione su una possibile commercializzazione (che molto difficilmente avverrà nel breve periodo).


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

alla nintendo 3ds

Logan

No era una questione ancora diversa... cerco di trovarla, era su un sito americano.

tivi92

3D senza occhiali.. figata!

Luca

uao

kharonte

ne dubito,in italia in molti settori oltre quello della tv non si rinnova mai una tecnologia finchè può essere spremuta anche a qualità inferiori...vedi l'utenza ADSL che aumenta senza avere però un miglioramento dell'infrastruttura,e ad oggi si trasmette a malapena in hd(720i che manco è il vero hd) nonostante ormai nei negozi i televisori hd siano quasi scomparsi e vendano i fullhd a prezzi ridicoli

kharonte

qualsiasi risoluzione lo permette ma col 4k(e tanto più con l'8k) si potrà fare mantenendo comunque una qualità dell'immagine ottima

leo

"esercizio di stile"

Wreck

SUHD

Adriano

E' dal 2002 che aspettavo il formato 16:9 (e avevo già un televisore 16:9 nel '99). Mediaset ha introdotto questo formato solo nel 2010 e l'HD solo nel 2012 (o 2013?).
Quando il mondo intero guardava la TV con risoluzioni da televisori piatti, Mediaset e RAI trasmettevano ancora in analogico... E quello che trasmettevano in digitale era comunque preso dal segnale analogico e convertito, quindi con risoluzioni per TV 4:3. E se lo hanno fatto non é perché non sarebbero stati in grado di offrire una qualità migliore, ma solo perché oltre il 50% degli italiani non aveva ancora un televisore piatto nel 2010!

noncicredo

Oh mammina....

Nicola Buriani

Ricordi bene: aveva parecchi limiti quel 3D senza occhiali, non a caso non è stato riproposto.

MARIOZ®

lo so benissimo XD

Adriano

Samsung è partner di Expo...

Logan

In passato avevo letto che in 8k non sono necessari occhiali 3D perchè la risoluzione permette di trasmettere in 3D senza bisogni di lenti, nel sugli occhi ne sullo schermo... scritto così lo so che fa pena, cerco di trovare l'articolo... :(

Max_Vader

è naturale che una tecnologia appena introdotta abbia prezzi proibitivi, anche i primi paccosi tv lcd 15 anni fa costavano migliaia di euro. Basta solo avere pazienza e tra qualche anno questo diventerà lo standard per il beneficio di tutti :)

derapage

L'Italia non è lo specchio della realtà mondiale... in USA e Oriente si cominciano già ad avere contenuti 4K in streaming a prezzi buoni e le vendite si stanno spostando decisamente su quel formato... per noi purtroppo l'arretratezza della rete internet è unproblema...

Ezio Crank Saske

non lo so ma comunque funzionava bene era un televisore di nicchia costava sopra i 10mila euro proprio per la tecnologia poichè non era eccessivamente grande.

kharonte

forse ricordo male io(perchè ne hanno creati diversi negli anni),comunque qualche difetto lo aveva perchè se non sbaglio ne ha presentato uno recentemente molto più limitato o sbaglio?

Ezio Crank Saske

era un 4K con quasi la metà dei pollici quindi forse aveva anche più pixel, supportava il 3D senza occhiali fino a 9 persone, ma i giapponesi sono da anni nel futuro quindi ci sta

kharonte

si ma la qualità non era grachè per diversi motivi,tra cui il fatto che il 3D dimezza la risoluzione

Ezio Crank Saske

perchè siamo il loro gregge preferito ;)

Ezio Crank Saske

toshiba ha commercializzato tv 3D senza occhiali nel 2010

Matteo Bucci

Ma perchè vedete questi fantomatici 8K come un attacco alle vostre attuali televisioni e alle vostre tasche? Son riusciti a raggiungere una risoluzione strepitosa e a creare un effetto 3D senza l'ausilio di scomodi occhiali, cosa quasi impossibile fino a ieri.
Inoltre proprio per sviluppare un 3D senza occhiali son richieste risoluzioni incredibili.
Non sti sta parlando di un cambio di standard e dell'obbligo di acquistare un 8K, ma di una bella dimostrazione tecnologica. Tutto qui

Alex

e pensare che per godersi un film decentemene basta un buon FullHD...

bha... per carità la differenza si nota da un fullHD ad un 4k, ma non mi sembra così indispensabile. figurati l'8k ...
è un mio pensiero eh...

andhaka

In questa corsa sfrenata all''aumento della risoluzione dei televisori (il FullHD sta solo ora assestandosi, l'Ultra sono briciole e questo è un miraggio) vedo solo io un disperato tentativo di far cambiare televisore a gente che sta benissimo con quello che giò ha e vorrebbe solo buoni contenuti (inteso come qualità del prodotto, non risoluzione) ad un prezzo decente?

Si sente proprio l'ansia dei produttori, quasi palpabile. :D

Cheers

MARIOZ®

Chissà perché fanno vedere le opere italiane nei video demo....the best country XD

Pierpaolo Romano

eh la ....

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO