Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Panoramica sui prodotti Ultra HD Panasonic in mostra al CES (video)

10 Gennaio 2015 4

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Panasonic mostra una panoramica di alcuni dei nuovi prodotti Ultra HD, tra quelli presenti al CES 2015. Nell'ecosistema del produttore giapponese troviamo fotocamere e videocamere, come la nuova HC-WX970 (ne parleremo a breve), capace di riprendere video a risoluzione Ultra HD con HDR. Un'altra novità di spicco è il prototipo del lettore Blu-ray di prossima generazione, capace di riprodurre supporti con risoluzione Ultra HD (non si tratta di upscaling, quindi). Al momento le specifiche non sono definitive, poiché si attende la ratifica del nuovo standard da parte della BDA.

La parte del leone la gioca, ovviamente, la nuova gamma di TV, capeggiata dalla serie CX850. A comporta sono un 55" e un 65", entrambi dotati di un pannello LCD con tecnologia Studio Master Drive, dotato di uno spazio colore più ampio, capace di coprire il 90% dello standard DCI, sul 55", e il 98% sul 65". Il risultato è stato raggiunto anche grazie ad una correzione della riproduzione cromatica capace di operare su sei assi: vengono presi in considerazione non solo i primari, rosso, verde e blu, ma anche i secondari, ciano, magenta e giallo. Tutti i colori vengono corretti, tenendo in considerazione i rispettivi valori di luminosità, in modo da ottenere una fedeltà cromatica ottimale, anche nelle scene scure (dove le criticità sono più evidenti).


La retroilluminazione Full LED è gestita tramite il Local Dimming Pro, che migliora nero e rapporto di contrasto, mentre lo Studio Master Drive gestisce la corretta riproduzione delle sfumature nelle aree più buie, in modo da non perdere particolari ("affogati" nel nero). La luminosità dei pannelli è stata aumentata tramite il Super Bright Panel, e viene sfruttata grazie al Dynamic Range Remaster, che ripristina le informazioni perse, nelle porzioni più luminose delle immagini, ricreando non solo gli originali valori di luminosità, ma anche le sfumature naturali dei colori. Ovviamente sono presenti le funzionalità "smart", con Firefox OS e alcune possibilità esclusivamente offerte proprio sui top di gamma. Troviamo Voice Assistant in versione Pro, che non richiede un telecomando per operare (si parla direttamente alla TV), e Control4 automation-ready, basato sul Simple Device Discovery Protocol (SDDP) di Control4. La sua presenza permette di integrare varie funzionalità all'interno di un sistema di automazione Control4, rendendo il TV un elemento della "casa connessa".

Non mancano poi le funzioni di streaming a risoluzione 4K, con la compatibilità sia per contenuti codificati in HEVC, sia per quelli codificati in VP9. Completano la dotazione la gestione del moto a 240Hz ed il processore Quad-Core Pro, al quale è affidato anche l'upscaling delle immagini a risoluzione più bassa.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
darkuriel

Dovendo puntare su un modello top Pana 65" per la Primavera 2015, meglio AX900 o questo nuovo CX 850?

OptimusRs

Super scontro tra gli OLED allora :D

Marco Fantin

ho appena comprato due panasonic 55ax630...dnq se la passe benino! ahahahah a parte quello, ha vissuto tempi bui nel passaggio da plasma a led, sia come qualità che come finanze. Ma mi sembra che ora ne sia venuta fuori alla grande. la serie ax da una spanna a tutti! gli unici che se la giocano sono i sony, ma con prezzi molto più elevati. Lg e samsung belli, ma colori surreali!
Attenderemo cosa farà Lg con gli OLED.. e se Panasonic riuscirà a fare bene come con i Plasma visto che vorrà lanciare alcuni oled...
I test visivi li ho fatti in negozio, visto la cifra che dovevo spendere, avevo bisogno di esser sicuro, e la mia classifica è panasonic, sony, lg e samsung... sono andato un pò OT :D

OptimusRs

Come se la passa panasonic? Non la sento nominare da un bel po'...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO