Sony presenta la videocamera Ultra HD con proiettore integrato (video)

11 Gennaio 2015 5

Sony ha presentato una nuova videocamera Ultra HD, la FDR-AXP33. La prima caratteristica evidente sono le dimensioni: il nuovo modello è circa il 30% più piccolo e il 20% più leggero dell'attuale FDR-AX100. AXp33 è la prima videocamera Ultra HD di Sony a integrare la tecnologia Balanced Optical SteadyShot (B.O.SS), un sistema di stabilizzazione delle immagini utilizzabile con tutte le impostazioni di zoom, dal grandangolo al teleobiettivo. Il formato di registrazione è XAVC S, con una qualità che può raggiungere i 100 Mbps.

Il sensore è un CMOS Exmor R da 7,76 mm (1/2,3") retroilluminato, con una risoluzione di 10,3MPB, mentre l'obiettivo è un ZEISS Vario-Sonnar T, con una lunghezza focale equivalente a 29,8 - 298 mm, con F1,8 - F3,4.. AXP33 dispone di ghiera manuale e di un pulsante che può essere assegnato a funzioni quali lo zoom, la messa a fuoco e l'esposizione. Il mirino elettronico (EVF) ad alte prestazioni dispone di una risoluzione pari a 1.555.200 punti, mentre il display è un LCD Xtra Fine da 3,0" con schermo WhiteMagic e una risoluzione pari a 921.600 punti. che assicura massima chiarezza di visione in tutti gli ambienti di ripresa e che permette di rivedere le immagini girate e di regolare all'istante le impostazioni dell'apparecchio, anche nelle condizioni di luce più intensa all'aperto.

La videocamera può essere collegata a televisori Ultra HD tramite il cavo HDMI, in modo da godere immediatamente della massima qualità video. E' ovviamente supportata anche l'uscita in Full HD, ottimizzata tramite la funzione super-sampling. Quando le immagini vengono riprodotte in Full HD, è possibile utilizzare il "trimming" delle immagini a risoluzione Ultra HD, tagliando gli sfondi e ingrandendo una determinata porzione dell'immagine. Le dimensioni del taglio possono essere modificate con la leva dello zoom o attraverso l'icona sul display.


La funzione Highlight Movie Maker permette di creare e condividere mini-filmati, accompagnati da effetti di transizione e musica di sottofondo. L'utilizzo è molto semplice, in modo da risultare intuitivo anche chi non ha dimestichezza con programmi di montaggio video. I video sono salvati in formato MP4, per facilitarne la condivisione in rete.

Una caratteristica davvero particolare è la presenza di un proiettore integrato: si tratta di un'unità con risoluzione pari a 854 x 480 pixel e con una luminosità di 50 lumen. E' anche presente un ingresso HDMI per il collegamento di sorgenti esterne. Ovviamente si tratta di una soluzione per la riproduzione delle riprese in qualunque situazione, senza la pretesa di poter fornire un sostituto di una TV o di un proiettore.

Un'altra caratteristica interessante è il controllo multi-camera, che consente di azionare, in contemporanea su più apparecchi compatibili, funzioni quali avvio/arresto registrazione, zoom, otturatore per le fotografie e altre impostazioni standard. Quando si utilizzano videocamere ActionCam o Lens Style Camera, si possono gestire fino a cinque apparecchi contemporaneamente.


Con il supporto opzionale VCT-CSM1 è possibile collegare una seconda videocamera: mentre chi filma si muove liberamente, l'apparecchio secondario (“slave”) può essere posizionato in modo tale da riprendere la stessa scena in modalità grandangolo e teleobiettivo. Dopo la registrazione si possono montare le riprese effettuate con ciascun apparecchio tramite PlayMemories Home.

AXP33 dispone di connettività Wi-Fi e NFC, grazie alla quale può anche sfruttare il Live Streaming, per inviare le riprese sul web, in diretta. FDR-AXP33 sarà disponibile in Primavera, al prezzo di 1.199 Euro.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tiger Shop a 899 euro oppure da ePrice a 948 euro.
Apple Ipad Pro (10,5) Wi-fi+4g 512gb Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 1,103 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex

Qualcuno esperto che mi consiglia la migliore videocamera sotto i 300€? =)

Saverio

in effetti senza proiettore e mirino elettronico si scendeva tranquillamente sotto i 1000 oltre al fatto che sarebbe piu compatta e leggera

marco

Perché non ci cavano il proiettore e puntano su prezzi un po' più abbordabili per il 4K?!?

FedeC6603Z

Davvero bella, però non gradisco il proiettore, lo trovo uno spreco di spazio.
Però vorrei sapere quando rifaranno una nuova videocamera "NEX" così uso le poche ottiche che già ho ma su un APS-C. Però magari stavolta in due modelli: uno figo e uno un po' meno (per tutte le tasche).

tecnologiaperta

figo

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

LG mostra il TV arrotolabile che sparisce all'interno della sua base | Aggiornata

"Stranger Things" 2 è disponibile su Netflix | 7 COSE DA SAPERE | Video

Recensione TV OLED Panasonic TX-65EZ1000: il Plasma ha trovato il suo erede