TCL mostra i TV HDR con tecnologia Dolby Vision

20 Gennaio 2015 2

L'High Dynamic Range (HDR) è stata sicuramente la novità dell'edizione 2015 del CES di Las Vegas, per quanto riguarda il mercato video. HDR serve per recuperare la gamma dinamica andata perduta durante la realizzazione dei contenuti. Quando vediamo un sole accecante in video, ad esempio, la luminosità riprodotta è molto inferiore a quella reale (ovviamente si tratta di un caso limite, utilizzato unicamente come esempio: lo scopo non è di certo quello di abbagliare gli spettatori), e questo comporta sia una dinamica inferiore, sia colori riprodotti in modo non corrispondente a quello che potremmo apprezzare dal vivo (anche il contrasto con le porzioni buie risalta di più).

Utilizzando display e contenuti HDR (sono necessari entrambi), invece, si recupera la dinamica perduta, migliorando l'impatto delle immagini. Ovviamente la superiore luminosità si utilizza solo quando serve, non per diffondere costantemente una quantità di luce sovrabbondante e quindi deleteria.

Sono stati molti i produttori a presentare TV e display con HDR, e tra questi vi era anche la cinese TCL, che ha organizzato una demo per confrontare Standard Dynamic Range (SDR) e HDR.


TCL ha adottato la tecnologia Dolby Vision, una particolare implementazione dell'HDR. Attualmente la scelta è tra la soluzione Dolby e quella in sviluppo presso la UHD Alliance. La differenza si può riassumere nella luminosità massima: Dolby punta alle 4.000 cd/m2, mentre UHD Alliance vorrebbe fermarsi intorno alle 1.000-1.500 cd/m2. Solo i prossimi mesi ci diranno quale delle due versioni si affermerà come standard.

PS: naturalmente, trattandosi di foto da fiera, non ci si deve aspettare che la resa si assolutamente identica a quella riscontrabile dal vivo.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Mobzilla.it a 649 euro oppure da ePrice a 838 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabri Fina

uhm. Mi domando a cosa possa servire tutta questa luminosità quando 200cd sono la luminosità principe utilizzata per i test e adottata da la grande maggioranza degli utenti

utente1071

che dire di questo hdr, ennesima idiozia da propinare alle masse ignoranti come novità strabiliante. Una persona sana di mente che non voglia bruciarsi gli occhi guardando un film, seglierebbe senza il minimo dubbio l'immagine di destra.

Canon EOS RP: la mirrorless full frame si fa leggera (anche nel prezzo) | Recensione

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola