Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Saranno gli EG960V i primi OLED Ultra HD della gamma 2015 LG

28 Gennaio 2015 30

La nuova gamma di OLED LG si comporrà, per l'anno 2015, del Full HD EC930V, rimasto a listino, e di tutti i nuovi modelli Ultra HD presentati al CES 2015. La prima delle nuove serie sarà la EG960V, che offrirà due modelli, il 55EG960V (55") ed il 65EG960V (65"). Il pannello è curvo, con refresh rate a 100Hz, esattamente come gli altri OLED lanciati da LG. Oltre all'aumento di risoluzione, gli EG960V offrono una profondità del colore nativa a 10 bit e il supporto a HDR, due caratteristiche che ritroveremo negli Ultra HD Blu-ray. Per HDR sarà necessaria qualche ulteriore ottimizzazione, atta a garantire un perfetto funzionamento. LG vuole essere sicura che l'aumento della luminosità (si parla di 800 cd/m2, come picco massimo) sia gestito al meglio, sia come qualità delle immagini, sia per non pregiudicare la durata del pannello. E' per questo motivo che si è scelta la via dell'aggiornamento firmware, rilasciato nel corso del 2015.

Trattandosi di un TV LG di fascia alta, non poteva mancare il 3D con occhiali passivi. La Smart TV basata su webOS 2.0, la seconda iterazione del sistema operativo lanciato lo scorso anno. La principale novità consiste nell'aumento della velocità, merito anche del nuovo processore Deca Core. Le funzionalità comprendono il download di applicazioni, l'accesso a vari servizi in streaming, la condivisione di contenuti su rete locale, tramite DLNA, la registrazione programmi dai sintonizzatori DVB-T2 e DVB-S2 (quattro in totale: sono due per ciascuno), il trasporto dell'audio su smartphone e tablet (per poter utilizzare la relativa uscita cuffie) e il controllo di tutte le funzioni tramite Magic Remote o dispositivi mobile.


Per quanto riguarda la connettività, troviamo HDMI 2.0 con HDCP 2.2, una porta Ethernet, Wi-Fi Direct, Bluetooth, Miracast, WiDi di Intel e MHL. E' inoltre supportata la decodifica dei formati Dolby Digital, DTS e HEVC. Al momento non sono stati annunciati prezzo e disponibilità.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Progressive

Che c'entra la juve e cosa tifo? :( Comunque prezzo basso= qualità difficilmente perchè c'è un detto che dice " Con poco si ha poco..." Oppure "Costa poco, costa tanto..."

Svasatore

La Juventus gioca domenica forse. Non me ne intendo di calcio ma di sicuro sarai juventino o interista.
Io dico viva la tv migliore al prezzo minore.

Progressive

Il 4k è solo per i piteci che vedono la novità e non s'informano... Non ci son fonti per poter sfruttare, per cosa acquistarlo?! e di base il 4k in arte Uhd ha una distanza di visione minore rispetto all'hd quindi considerando che i modelli son sempre più grandi, cosa facciam allunghiam le stanze dove guardiam la tv?. W gli oled!

Svasatore

Ti sei smentito da solo. I problemi potrebbero venire risolti, ah quindi non sono ancora così palesemente superiori. E poi anche gli LCD avevano dei difetti che con gli aggiornamenti software potrebbero essere risolti, vedi imputlag.
I sogni falli di notte, techradar era un esempio, purtroppo mi sa che sei di famiglia mentecatto.
Speriamo nella selezione naturale.

Madcat

c'è poco da fare con gli stolti, leggi e prendi a riferimento solo quello ti fà comodo, altrimenti avresti capito che il "Reference Level" non è stato dato solo per alcuni aspetti che potrebbero venir potenzialmente risolti con un aggiornamento firmware. Poi parli di techradar, no dico techradar, come fosse un oracolo. Ma lascia perdere và. Per manifesta deficenza ti ho dato del mentecatto e lo ribadisco.

Macs

Questi possono avere dei difetti di gioventù che come scritto possono anche essere risolti con aggiornando il firmware, ma la tecnologia oled in se è il futuro, non ci sono santi. Il momento che raggiungeranno prezzi accessibili a tutti saranno anche molto più collaudati e curati. In ogni caso se fossi forzato a comprare qualcosa ora prenderei proprio questo modello o il primo piatto che uscirà a breve da noi. Il plasma o gli LCD possono rimanere dove stanno. Il motivo? Li ho visti con i miei occhi, sebbene non in un laboratorio specializzato, e anche un cieco riuscirebbe a vedere la differenza di qualità.

Svasatore

Higly Recommended, come gli LCD e se leggessi le conclusioni lo capiresti. Buono ma non il migliore.
Tanto per dire che questi OLED non sono abbissalmente superiori.

Svasatore

Premesso che mentecatto glielo dici a tuo padre, posso dirti che su HDTV prende un Higly Recommended come il Samsung HU8500 e Sony x9005 per citarne due a caso. Quindi tutta questa superiorità non emerge, anzi, un modello OLED sempre dell'LG venduto in america non raggiunge quelle votazioni.

Poi possiamo andare a vedere il sito Techradar dove l'oled raggiunge le 4 stelle su 5 a differenza dei concorrenti LCD di Samsung, Panasonic e Sony.
Poi te ne potrei citare altri in cui l'oled non emerge, può arrivare al massimo alle votazioni degli LCD. Quindi evitiamo reazioni da ultrà che hanno solo lo scopo di mettere in risalto l'ignoranza e il provincialismo delle persone.

Svasatore

Neanche se vuoi, se la vedono ancora. 4k e prezzo riescono ancora a dire la loro almeno sui top di gamma. E quest'anno ci sono anche delle novità.
Vedremo, la partita è aperta e quest'anno con i 4k vedremo finalmente quanto sono migliori gli oled.

Nicola Buriani

Veramente le specifiche dettagliate al CES non erano uscite: non si sapeva il numero di decoder, per esempio, non si conosceva la luminosità massima dei pannelli (un elemento a dir poco fondamentale, visto il supporto a HDR) e mancavano i dettagli sulla connettività.
I prezzi li comunicheremo quando li annunceranno :).

Macs

dal sito non pare affatto come dici te, proprio vero' che ogniuno legge quello che gli pare per rafforzare i propri regiudizi:

Verdict

We might have spent a number of paragraphs highlighting certain shortcomings on the LG 55EC930V, but that doesn’t mean it’s a bad display. On the contrary, every new OLED TV to hit the market – especially one as affordable as this one – will be scrutinised to death preciselybecause it has the potential to be the best television ever.

No TV is perfect, and let’s not pretend that PDP and LCD TVs – which have taken decades to mature into the ubiquitous display technologies we see today – are without flaws. Plasma suffers from image retention (which if left unattended may lead to permanent screenburn), high-APL buzzing, dynamic false contouring (DFC), PWM (pulse-width modulation) noise and ABL-capped light output; whereas LCD is hampered by black level, backlight uniformity, viewing angle and motion quality.

It’s worth remembering that the EC930V is only LG’s second iteration of a 55-inch curved OLED television: it’s got an ideal platform of unrivalled blacks from which to deliver gorgeous images, and some of the described issues can potentially be rectified via firmware updates (to improve picture processing) or an outboard 3D LUT solution like the Lumagen Radiance series of video processors (which we will be exploring). If you have £2,000 to spend, and absolutely have to buy a new TV at this time of writing, then the LG 55EC930V deserves a place on your audition shortlist.

Fandrea

sbagliato, pure LG fa i led, ma non mi puoi venir a confrontare gli LCD (led o non led) con gli OLED!
E' come paragonare una utilitaria con un aereo.

kong

link ?

Madcat

proprio il sito che citi ha dato un "Reference Level" alla prima serie di tv Oled (980v), e un modestissimo "Highly Recommended" alla seconda serie che non ha ricevuto il massimo rating solo per alcuni deficit dei controlli relativi alla calibrazione (per altro già ottima di default) e un'uniformità non perfetta. Ti sei smentito da solo. Impara a leggere invece di fare sempre la figura del mentecatto. Non ti rammento tutte le altre recensioni professionali dal tono entusiastico dei tv Lg Oled, avresti da ridire anche su quelle.

peyotefree

900??? quando una ferrari costerà 20k euro quindi...

Svasatore

È la prima volta veramente? Ammazza quanta ignoranza c'è ancora in giro.

Madcat

Si le votazioni dei tuoi sogni. *IO mio che mi tocca leggere!

Macs

mi dai il link di una di queste recensioni/votazioni che dica cio'? Io ho sempre trovato tutto il contrari e avendone visto dal vivo la differenza e' evidente a favore degli OLED.

AndreaTalmeco

Che senso ha scrivere un articolo del genere se non metti il prezzo??? Cioè, voglio dire, queste informazioni sono già state riportate su numerosi articoli scritti durante il CES di Las Vegas, non è stato aggiunto nulla di nuovo

LeChuck

Credo che, a trovarla, la vt60 te la porti a casa quasi alla metà della EC930.
Detto questo, per un OLED aspetto un Philips, o meglio ancora un Sony, con pannello UHD. Aspetto loro due perché sono quelle che usano la piattaforma Android, su cui voglio puntare per le Smart TV.

Enzo

beh si tra i migliori se non il miglior plasma... visto che adesso sono praticamente scomparsi io darei ben più di una chance al 55ec930v

LeChuck

Cerco una Panasonic 50vt60 ma sono introvabili :'(

Svasatore

Tutti pagati quindi a favore degli LCD di Panasonic, Sony e Samsung.
E si che ultimamente LG mi sembra che paghi bene per la pubblicità.

MARIOZ®

Che spettacolo!!!

Fandrea

soldi.. mio caro.. soldi e marketing.

devi guardare con i TUOI occhi.

Svasatore

Non devi convincere me chi fa le recensioni.

Enzo

non voglio convincere nessuno... continuate a comprare gli lcd... io continuo col plasma fin quando l'oled non raggiunge cifre accessibili... ma già ora il 55ec930v si trova sui 2200-2300...

Svasatore

Tanto abissale che per il momento gli LCD raggiungono votazioni più elevate nella qualità di visione rispetto agli oled.

Enzo

quando un oled costerà 900 euro gli lcd scompariranno... è abissale la differenza... per il momento c'è il prezzo che salva gli lcd

Haielo

Quando un buon Oled costerà 900€ allora ne comprerò uno per ora rimango sul led.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO