Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Toshiba cede in licenza i TV negli USA

30 Gennaio 2015 7

Dopo la conclusione del CES 2015 avevamo riportato alcune indiscrezioni su Toshiba: l'assenza totale di novità, relativamente al segmento TV, era effettivamente troppo strana per non avere motivazioni profonde. Oggi è arrivata la conferma che quasi tutti si attendevano: Toshiba ha scelto di abbandonare il mercato TV negli USA. E' però bene chiarire che il marchio non sparirà dai negozi: Toshiba ha ceduto la licenza di utilizzo alla taiwanese Compal Electronics, una scelta niente affatto casuale. Compal si occupa della realizzazione, tra gli altri, di PC e TV per produttori terzi.

Compal produce già da tempo le TV per Toshiba: l'accordo è quindi più che naturale. Il comunicato ufficiale sembra escludere un qualsiasi coinvolgimento di Toshiba nello sviluppo e produzione dei televisori. La compagnia giapponese, dunque, si limiterebbe a cedere lo sfruttamento del proprio brand, un'operazione analoga a quelle effettuate da altri produttori, nel recente passato (Pioneer, ad esempio, con la cessione dei diritti a Dixons).

Cosa succederà, invece, nel resto del mondo? L'accordo con Compal è (per ora) relativo agli USA, ma Toshiba ha già dichiarato che si cercherà di replicare lo stesso tipo di cambiamento anche in altri Paesi, ad esclusione del Giappone. Anche l'Europa (e quindi l'Italia) dovrebbe quindi vedere, nel prossimo futuro, l'uscita di scena da parte di Toshiba.

Le motivazioni che hanno portato a questa decisione sono riportate nel comunicato: la crescita del settore è stata bassa, negli ultimi anni, mentre la concorrenza è sempre più agguerrita, specialmente per quanto riguarda i prezzi. La situazione è particolarmente difficile per i produttori giapponesi: negli anni sono stati tanti ad aver abbandonato il mercato. Citiamo, ad esempio, Fujitsu, Pioneer e JVC (le TV sono prodotte e distribuite da AmTRAN Video Corporation).

Aggiorniamo l'articolo con alcune precisazioni:

Toshiba sta affrontando una ristrutturazione del proprio business Visual Products e cesserà le attività di sviluppo e vendita dei TV in Nord America e dando in licenza a Compal Electronics, Inc di Taiwan. Inoltre, Toshiba intende trasformare il business delle proprie TV consumer anche in altri Paesi, sostituendo lo sviluppo interno e le vendite dirette con una struttura di brand licensing.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Exidor

Come anche la Philips, ora che il marchio è cinese i tv fanno pena. Un'eternità per accendersi, manco fosse Windows 98.

Max

il Panorama televisivo sta diventando di un triste mai visto.

sanio77

ma ci riprenderemo..holly non vicera :-D

Baronz

Non che noi italiani stiamo messi meglio

Mauro

Peccato... Se non mettono 40mpx nei telefoni o il 2000 clearmotionmerda sulle tv non vai avanti... Senza contare i colori sparati direttamente negli occhi!

Sacha89

Un vero peccato, i miei genitori posseggono 2 tv Toshiba e una jvc io invece una Toshiba e una philips... Altro che Samsung

MARIOZ®

i Giapponesi hanno la vita dura in questo periodo

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO