Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nikon annuncia un trittico di fotocamere "superzoom"

10 Febbraio 2015 7

Nikon ha annunciato tre nuove fotocamere "superzoom": i modelli sono COOLPIX P610, COOLPIX L840 e COOLPIX L340. Iniziamo da quella posta più in alto nella gamma, la P610. La dotazione comprende un sensore CMOS da 16 megapixel, con zoom ottico 60x, estendibile fino a 120x con Dynamic Fine Zoom. I soggetti possono essere inquadrati tramite il mirino elettronico o lo schermo sul retro, dotato di snodo ad angolazione variabile e una risoluzione di 921.000 punti. Scatti e video possono essere condivisi mediante Wi-Fi e NFC, mentre le tecnologie GPS/GLONASS/QZSS registrano i luoghi delle riprese. E' inoltre presente il sistema VR (riduzione vibrazioni) ottico a doppio rilevamento, che garantisce stabilità e dettagli nitidi anche quando lo zoom è al massimo, o quando si riprendono filmati Full HD (1080/60p).

Anche L840 utilizza un sensore da 16 megapixel (ma CCD), con zoom ottico 38x, estendibile fino a 76 x tramite Dynamic Fine Zoom. La modalità Selezione scene auto consente di acquisire anche più dettagli della scena ripresa. Ritroviamo anche il display posteriore basculante, la ripresa di filmati in Full HD (ma fino a 1080/60i) e la connettività Wi-Fi con NFC.

L340 è dotata di un sensore CCD 20 megapixel, con zoom ottico 28x, estendibile fino a 56x con Dynamic Fine Zoom. E' presente il sistema di riduzione vibrazioni VR, che garantisce stabilità e un ampio schermo LCD sul retro. L'alimentazione è fornita tramite batterie AA.

Nikon afferma:

Queste nuove fotocamere, capaci di soddisfare qualsiasi esigenza fotografica, dalla ripresa naturalistica a quella di interni fino ai ritratti, consentono di scoprire nuove prospettive e di catturarle con grande precisione. La COOLPIX P610 rappresenta la scelta ideale per foto naturalistiche poiché è in grado di catturare anche il minimo dettaglio grazie allo zoom ottico 60x, estendibile fino a Dynamic Fine Zoom 120x, perfetto per il birdwatching, ad esempio. Inoltre, lo schermo ad angolazione variabile e il mirino elettronico stimolano la realizzazione di inquadrature creative. Potrete poi condividere immediatamente le immagini realizzate con il Wi-Fi integrato e il supporto NFC. Lo zoom ottico 38x, estendibile fino a Dynamic Fine Zoom 76x della COOLPIX L840, vi permette di catturare bellissime espressioni del viso o ingrandire in modo naturale i dettagli più fini della natura e degli animali selvatici. I modi scena semplificano la ripresa dei soggetti, mentre l’ampio schermo basculante consente un’interessante flessibilità nelle inquadrature. Inoltre, il Wi-Fi integrato e il supporto NFC vi permettono di condividere immediatamente le immagini realizzate. La COOLPIX L340, compatta ed elegante, è ottima per qualsiasi tipo di ripresa, grazie all’obiettivo zoom ottico 28x, estendibile fino a Dynamic Fine Zoom1 56x. È molto semplice da usare e l’ampio schermo LCD semplifica le inquadrature. La comoda impugnatura aiuta a ridurre al minimo il movimento della fotocamera, per garantire una perfetta ripresa di immagini e di filmati HD.

L'uscita è prevista per Marzo, al prezzo di 499 dollari per P610 e di 299 dollari per L840 (non annunciato il prezzo di L340).

Riepilogo delle funzioni principali – P610

  • Obiettivo zoom ottico NIKKOR 60x: zoom ottico 60x con lunghezza focale 24-1440mm, estendibile fino a Dynamic Fine Zoom 120x.
  • Sistema VR (riduzione vibrazioni) ottico a doppio rilevamento: l’algoritmo ottimizzato di riduzione vibrazioni contrasta il movimento della fotocamera nelle riprese a mano libera con teleobiettivo.
  • Wi-Fi integrato e supporto NFC: condivisione degli scatti con il pulsante Wi-Fi, o connettendo la fotocamera compatibile con NFC a uno smart device.
  • GPS/GLONASS/QZSS incorporati: informazioni rapide e dettagliate sulla posizione durante le riprese, grazie ai sistemi satellitari internazionali GPS/GLONASS/QZSS.
  • Sensore di immagine CMOS da 16 MP retroilluminato
  • Filmati Full HD: filmati in Full HD (1080/60p)
  • Ampio schermo LCD ad angolazione variabile: schermo ad angolazione variabile ad alta risoluzione da 7,5cm e 921k punti.

Riepilogo delle funzioni principali – L840

  • Obiettivo zoom ottico NIKKOR 38x: zoom ottico 38x, estendibile fino a Dynamic Fine Zoom 76x e con una lunghezza focale di 22,5-855mm.
  • Wi-Fi integrato e supporto NFC: condivisione degli scatti con il pulsante Wi-Fi, o connettendo la fotocamera compatibile con NFC a uno smart device.
  • Sensore di immagine CCD da 16 MP retroilluminato
  • Schermo basculante LCD da 7,5cm e 921k punti
  • Modo Birdwatching e modo Luna: impostazioni di Selezione scene auto per i soggetti di difficile ripresa.
  • Filmati Full HD: 1080/60i

Riepilogo delle funzioni principali – L340

  • Obiettivo zoom ottico NIKKOR 28x: zoom ottico 28x, estendibile fino a Dynamic Fine Zoom 56x e con una lunghezza focale di 22,5-630mm.
  • Semplice funzionamento
  • Sensore di immagine CCD da 20 MP
  • Copertura grandangolare
  • Filmati HD: filmati HD (720p)
  • Scelta soggetto AF: Scelta soggetto AF individua velocemente il soggetto e garantisce la messa a fuoco automatica.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

Se ne vendono un macello vai tranquillo, maggiormente a chi vuole un oggetto che fa' scena quanto una reflex ma costa meno (neanche tanto meno comunque).

Gark121

60x di zoom. qualità portami via. io già evito di usare il 35-200 perchè secondo me distorce un po'....

Massimo Carra

hai ragione,queste macchine son da perfezionare,ma io le trovo già così divine trasportabili e cmq di qualità. ..ci si posson levare grandi soddisfazioni..poi i parametri Manuali,su bridge di un certo livello,son molto completi..

toghy

Potrei trovarmi anche in accordo con te, ma il sensore deve essere da almeno 1 pollice. Scendere sotto è un compromesso troppo alto sullo scatto finale. La fz1000 di panasonic, da questo punto di vista, rimane la strada giusta da percorrere per queste tutto fare imho.

Massimo Carra

trovo queste macchine una manna dal cielo..innanzitutto son stabilizzate e versatili,lo zoom non va per forza usato a 120x in digitale o 60x ottico...fan ottime macro e fantastici filmati...perche sputtanarle ?io possiedo una reflex nikon d3100 che ormai uso raramente,uso la mia canon SX 50HS e vivo sereno,pochissime aberrazioni cromatiche e zoommate ottime su animali e paesaggi...benvengano bridge di qualità. .

Aldo Costagliola

un obbiettivo che ingrandisce 120 volte...zero distorsione sulla lente insomma...

Matteo Cazzoli

Io ad esempio... nessuno sbatti con gli obiettivi, zoom che arrivano ovunque e qualità in generale buona. Macchina buona in tutte le situazioni anche perché non sapendo niente di fotografia regalarmi una reflex sarebbe come dare una perla a un porco. Quest'estate ho fatto una foto con treppiedi utilizzando al massimo lo zoom ottico è buona parte del digitale di una superzoom Canon e la qualità è risultata più che buona.
Ho già una Canon e una Nikon di questo tipo e per un paio d'anni sono a posto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO