Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AudioQuest lancia NightHawk, le cuffie realizzate con "Legno Liquido"

18 Febbraio 2015 9

AudioQuest ha lanciato NightHawk, una nuova cuffie di fascia high-end, caratterizzata dall'uso di materiali innovativi. NightHawk è una cuffia del tipo semi aperto, concepita per avvolgere completamente i padiglioni auricolari. I padiglioni di NightHawk sono realizzati con un materiale conosciuto come “Legno Liquido”, una varietà di legno naturale che, combinato con fibre vegetali rigenerate, viene liquefatto attraverso un processo di riscaldamento, per essere poi utilizzato come materiale per la stampa a iniezione. Comparato con il comune legno o con la plastica, il legno liquido si distingue per proprietà acustiche superiori, oltre a permettere la realizzazione di forme molto più varie. NightHawk utilizza il Legno Liquido per la modellazione dei padiglioni, in modo da ottenere una perfetta aderenza al cranio e un minor affaticamento, durante l'ascolto.

Il sistema di sospensione consente ai padiglioni di muoversi in completa libertà, evitando l'insorgere di risonanze parassite. I cuscinetti sono in morbida pelle, prodotta tramite sintesi proteica. Lo spessore maggiorato, nella parte posteriore (con un disegno che segue la forma del padiglione auricolare) permette di angolare opportunamente l’emissione sonora, per ottenere un’immagine più precisa e stabile.

A differenza della maggior parte delle cuffie sul mercato, le NightHawk non utilizzano membrane realizzate in Mylar. Ispirandosi alle migliori membrane utilizzate negli altoparlanti moderni ad alte prestazioni, le unità da 50 millimetri ad alta escursione posseggono diaframmi a guida assiale, realizzate utilizzando una struttura in biocellulosa e gomma sintetica ai bordi. La biocellulosa è un materiale rigido auto smorzante, musicalmente più piacevole e preciso rispetto al Mylar.


Come abbiamo menzionato in apertura, le NightHawk sono cuffie ad apertura parziale, con la parte posteriore dotata di griglia biomimetica, ispirata alla struttura della ali delle farfalle. Il reticolo che costituisce la griglia è in grado di diffondere il suono senza fastidiose risonanze che distorcono e danneggiano la riproduzione del suono. La griglia di NightHawk è realizzata mediante la stampa 3D, utilizzando una forma di produzione additiva nota come "Sinterizzazione Selettiva a Luce coerente”.

Tutte queste soluzioni si riflettono, ovviamente, sul prezzo, che pone queste cuffie su una fascia estremamente elevata: per l'acquisto sono necessari 599 Euro.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nessuno29

Sennheiser momentum,sono tue almeno il nome corretto :D

Imparagonabili in ogni caso,le momentum sono cuffiette per Smartphone.(ottime per carità ma non al loro prezzo)

Nicola Buriani

Figurati :).

Zero FdD

Spero di trovarle in esposizione da qualche parte, tutta quella descrizione mi ha esaltato ahah

JackStrambo

Magari, grazie!

Nicola Buriani

Ho un amico a cui dovrebbe arrivare a breve, se puoi aspettare ti so dire.

JackStrambo

Sto pensando di prendere il loro DAC Dragonfly 1.2 che dicano sia un piccolo miracolo per 150€. Qualcuno l'ha provato per caso?

Pantheon

beh,mi aspettavo un prezzo sopra i 1000,chissà come suonano!

ghost

Si come prezzo è accessibile se quello che dichiarano è vero.

Markiarom

Neanche troppo, ci sono certe Bose che costano di più solo per il nome

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO