Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sky offrirà la Super HD dal 14 Marzo per gli abbonati da almeno 3 anni

12 Marzo 2015 66

Sky ha deciso di avviare la distribuzione di contenuti in Super HD. Dopo aver rilasciato i primi due film durante le vacanze natalizie, Sky ha deciso di rendere disponibile il servizio su base regolare, a partire dal 14 Marzo. La visione sarà inizialmente abilitata per gli abbonati da almeno 3 anni. Cos'è Super HD? Si tratta di una combinazione tra master di qualità più elevata, ottenuti grazie alla collaborazione dei detentori dei diritti, e di una nuova codifica video, con un bit-rate più elevato. Per non gravare sulle normali trasmissioni satellitari (già affollate), si utilizzerà la sezione "Scelti per Te" del decoder My Sky HD, quella che automaticamente registra alcuni contenuti sull'hard disk integrato, proponendo una selezione decisa dalla stessa Sky.

Ricordiamo che i contenuti selezionati da Sky non vengono scaricati dalla rete, ma registrati dal satellite, tramite un segnale ad hoc. Il punto di partenza sono i nuovi master, dotati di una qualità migliore rispetto ai precedenti (che erano quelli indirizzati a tutti i servizi in streaming, quindi più compressi e con un pesante uso di filtri, come la riduzione del rumore, causa di un notevole abbattimento del dettaglio a video). Questi nuovi file sono più simili a quelli usati per i Blu-ray (in alcuni casi sono proprio lo stesso file): Sky ha quindi utilizzato una codifica meno aggressiva, per quanto riguarda l'utilizzo di filtri, permettendo di ottenere un quadro che, nelle intenzioni, dovrebbe risultare più assimilabile alla resa di un Blu-ray.

I titoli verranno codificati con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel interlacciati a 50Hz, audio Dolby Digital 5.1 e bit-rate di 18Mbit/s. Il primo titolo in arrivo è Captain America: The Winter Soldier, disponibile dal 14 al 20 Marzo. Ad Aprile arriveranno altri film, per la precisione Planes e Maleficent. Tutti i titoli saranno raggruppati all'interno della sezione Scelti Per Te di Sky On Demand, e contrassegnati con il logo Super HD.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick

Per alcuni film mi è già capitato di poter scegliere tra SD ed HD, ma non per tutti...

Roberto Serranò

le trasmissioni satellitari sono a 25Hz che interlacciate raggiungono 50Hz.
Il decoder MySky, pur scaricando dati dalla rete, utilizza il medesimo coder sat per mostrare i contenuti a video per cui si parla del medesimo sistema. Non è un lettore blu-ray.

Filarono

Oppure potrebbe essere che renderanno l'HD gratuita, e la Super HD a 5 €

momentarybliss

più che questa offerta del super hd (che poi immagino rappresenti un test sia tecnico sia a livello di marketing, magari per aggiungere un ulteriore servizio in alta definizione a pagamento, visto che la visione in hd già costa 5 euro), preferirei che sky desse la possibilità di poter scaricare da internet i programmi on demand sia in sd che in hd

Pikkio

Questo spero di no... :) anzi, non credo lo faranno, salvo milioni di disdette vista l'apparente assenza della Champions per l'anno prossimo e per un beeeeeel po di tempo... :) vedremo!

Pikkio

Questa è l'italia, d'accordo con te :D

gioka

Si, soprattutto in quelle sportive, ma il discorso era proprio in generale, la qualità HD di Sky è nettamente superiore a quella della Rai e di Mediaset, credo perchè il satellite permetta una banda molto maggiore del digitale (che praticamente è nato già saturo oltre che vecchio di 10 anni). E' vero che non sono i 1080p ma in Italia per adesso è il servizio migliore

Janos1970

Confermo, lo si nota in maniera evidente anche guardando le gare di sci, la trasmissione sky é nettamente superiore, la Rai é penosa in tutte le trasmissioni sportive.

Luca

ma mica in italiano?

Ciuz

generalmente per FHD si intende il 1080p non il 1080i

AndyG

Guardatevi un banalissimo canale tedesco tipo ZDF HD ( ci sono una decina) su Astra 19.2* E in chiaro, altro che super hd .

McGrawHill

Momento momento... Cerco di spiegare.
Si sta parlando di codifica video. Questo "super hd" proposto da sky sta solo a significare che il video trasmesso sarà di un bit rate più elevato. Sarà comunque un full hd interfacciato, ma la trasmissione (in questo caso film) avrà del dettaglio in più. Un esempio banale che posso farvi è come quando fate un video a 720p dal cellulare e lo mandate a qualcuno su whatsapp; esso per diminuire i mb del video abbassa la codifica video, peserà di meno per inviarlo, si vedrà peggio, ma sarà comunque un video girato a 720p.

fioint

hai ragionissima......

Nicola Buriani

Il punto è che sulla carta la differenza non è affatto ridotta, poi come lo chiamino ha poca importanza.
Ovviamente non potevano dare la spiegazione tecnica che ho riportato nell'articolo: è troppo complicata e troppo lunga.
Comunque è una funzione gratuita.

checo79

per infinity trasmette in super hd, che altro non è che la ste4ssa cosa qui sopra di sky...

Redallarm

Non metto in dubbio che un pelino meglio si vedrà.. ma già la dicitura SuperHD, non individua nulla di tecnico, è una trovata di Marketing per individuare un labile miglioramento del bitrate del video. Ma se cerchi in internet "superhd", probabilmente, troverai altri significati e riferimenti a tale dicitura. E' una parola vuota, nella quale ognuno può metterci qualcosa e Sky ha ben pensato di metterci un maggior bitrate video. Ribadisco: se questo upgrade (guarda caso di filtri e codec ma nulla di più)è aggratis, ben venga.. ma se venisse venduto come un plus.. allora si che è una trovata di Marketing

nothingman

A tutti quelli che insultano sky perchè non trasmette in 1080p, ricordo che al mondo non esiste NESSUN broadcaster satellitare che lo fa... Forse questo vi dovrebbe far capire che non è un problema di italia paese delle banane o sky ladrona... La banda per farlo non basta.

doctorwho

No, è 1080i, ovvero HD

MARI

Io vedo solo a 576i... Non posso nemmeno farmi quei problemi

gioka

Per chi si lamenta della qualità di questa e delle normali trasmissioni HD di Sky... ma avete mai confrontato la stessa trasmissione in HD fatta vedere da Sky e rai o sky e mediaset? Cioè la qualità hd di rai e mediaset fa invidia al primo cinematografo.. E' quasi identica alla trasmissione classica.. Se vi capita confrontate la F1 per vedere Sky/rai e una partita di champions per sky/mediaset (con mediaset l'erba sembra un'ammasso verde senza definizione alcuna, con sky il dettaglio dei fili, dall'alto, è molto maggiore, giusto per un'esempio)

Angelo Sbrissa

ma dateci sto strac@zzo di FHD invece di inventare il super HD...

Supercrispo

Sarà solo marketing (super-HD faceva sperare ben altro!), sarà inferiore al blu-ray... ma è gratis!
Per quel che mi riguarda, ogni minimo miglioramento qualitativo - specie se gratuito - è ben accetto. Quindi sono fiduciosamente contento. O contentamente fiducioso! :D

hector100

si decidano è 1080 p oppure no? super hd non significa niente.

Nicola Buriani

Mi scuso se sono sembrato saccente, non c'era intenzione.
Volevo solo far capire, a te e anche agli altri lettori, che il caso dei film interlacciati è particolare, perché si tratta di materiale che viene contrassegnato specificamente, in modo da poter ricostruire il segnale progressivo da quello interlacciato.
Avendo fatto prove a doppio cieco (due display uguali, stesso materiale, ma su uno era interlacciato, sull'altro progressivo, e si cambiava da uno all'altro, in modo che chi guardava non poteva sapere cosa c'era a video), ti assicuro che la differenza è proprio poca, se l'elettronica fa quello che deve.
In compenso si risparmia banda, che non è mai abbastanza per i broadcaster.
Se possibile (purtroppo a casa, per questioni di cambiamento di intestazione, ho un abbonamento da meno di 3 anni) farò un reportage sulla qualità video, e quindi parleremo lì dei miglioramenti (se ci sono, quanto sono visibili, eccetera).
Sulla carta, però, il passo in avanti c'è tutto: cambia completamente il materiale di partenza (ed è importantissimo: se già quello è qualitativamente inferiore, anche con tutte le migliori tecnologie del caso, il risultato finale non potrà essere miracoloso) e cambia la codifica, con bit-rate decisamente più alto.

Trizio

ah ok, pensavo che FullHD fosse sia 1080p sia 1080i.
Grazie

Nuanda

ho capito che sei sicuramente molto più esperto di me su queste cose, però da chi mangia pane e salame far passare come una grande novità un segnale a 1080i mi pare una ca@@ta colossale, poi se aumentano la qualità ben venga basta che non fanno come in passato dove le cose gratis magicamente si sono trasformate in giustificazioni patetiche per il rincaro abbonamento...

Massimo Olivieri

NO 1080i e 720p = HD
FHD è solo 1080p

Antonio

Arrivata oggi.

Simo

ma il vantaggio di un interlacciamento a 50hz al posto del classico 24p?

carlocarlo

se non ha l'hd sky figurati mediaset premium

Trizio

scusa ma risoluzione di 1920 x 1080 pixel interlacciati a 50Hz non è full HD?

Nuanda

stanno prendendo la piega di Samsung.....tra un po usciranno con la Super Mega Grand Lite HD....

M.

Ma il punto è che mentre negli altri paesi stanno già sperimentando le trasmissioni in 4k questi fanno passare per una novità i 1080i. Di questo passo ile trasmissioni in 4k le vedremo nel 2030.

Horatio

"Super HD" [...] "1920x1080 pixel interlacciati a 50Hz" uhm, c'è qualcosa che non quadra

Nicola Buriani

Se la vedi sui film, evidentemente utilizzi un display che non riconosce il materiale film, quando esegue il deinterlacing.

Nicola Buriani

Sui film la differenza, a occhio nudo, è pochissima tra interlacciato e progressivo.
Perché non lo sia occorre che il deinterlacer non riconosca che quello su cui opera è un film, e quindi lo tratti come materiale video, interpolando i semi-quadri, anziché ricomporli (in quel caso la risoluzione viene effettivamente abbassata e compensata dall'elettronica).
Per la dicitura, ripeto, penso si sarebbe comunque lamentato qualcuno, ma mi sembra una questione del tutto secondaria: il nome non ha alcuna importanza, conta quello che c'è dietro e non è marketing :).

Nuanda

perchè adesso te la propongono gratis....poi piano piano giustificheranno l'aumento dell'abbonamento perchè hanno introdotto questa fantasmagorica definizione (inferiore ad un bluray da cestone di centro commerciale)...è una storia già vista con l'HD, skygo, SkyOnDemand etc....sono abbonato da 10 anni conosco i miei polli...

Massimo Olivieri

tra un pò finiranno le parole.... IPER .... MEGA....

Sandros

Secondo me nel futuro, con questo sovraffollamento delle frequenze, i canali televisivi switcheranno tutti su internet, magari non avremo più bisogno delle antenne, ma soltanto di connessione...
Peccato però che la connessione italiana, è lentissima.

Nuanda

come ti ho risposto sotto io ci trovo una differenza abissale tra i 1080p e i 1080i, visibilissima ad occhio nudo....

Nuanda

io il 1080i lo sempre paragonato al 720p, anzi per pulizia dell'imagine preferisco decisamente il secondo.......se chiami una cosa Super Hd mi aspetto che sia superiore in definizione ad un full HD vero che è solamente il 1080p....

Ciuz

non è HD, non è FULL HD, è super Hd !! :)

Massimo Olivieri

perchè la massa di gente farà abbinamento super = ultra ... e sarà convinta di vedere un 4K! il gioco è tutto lì ....

Pinco Pallo

Si vantavano dell'HD quando di fatto non ce l'avevano. Ora che iniziano a provarci devono inventarsi qualcosa per distinguersi. Del resto ai miei colleghi, solo per il fatto che ci fosse la dicitura HD era più che sufficiente. Del resto Sky ha cominciato a fare il multicanale solo dopo che è nato Mediaset Premium...

Nicola Buriani

No, attento, la risoluzione a video non è inferiore, è inferiore il numero di informazioni, è una differenza importante.
Per il nome direi che qualcuno si sarebbe lamentato comunque della scelta: del resto devono pur scegliere qualcosa che attiri (altrimenti molti non si renderebbero nemmeno conto del cambiamento).

Pikkio

E' perche arrabbiarsi??? E' GRATIS e fa pubblicità, non tutti sono come noi che capiscono, leggono SUPER e dicono woooow!
Un bel chissenefrega! :)

Matteo

Scusa ma 1920 non è fullhd?

Nicola Buriani

La risoluzione a video è esattamente la stessa, infatti su un segnale a 1080i non interviene lo scaler, bensì il deinterlacer (quello che porta il segnale in progressivo).
Ricordo anche a tutti che il materiale film viene trattato diversamente da quello video: durante il deinterlacing si ricompongono i quadri progressivi partendo dai semi-quadri interlacciati. Se il deinterlacer lavora bene (ormai sono pochi quelli che non lo fanno), riconoscendo il materiale, la differenza, ad occhio nudo, è molto difficile da vedere.
Sarebbe diverso per il materiale video: lì c'è perdita di definizione, perché i fotogrammi interlacciati non vanno a ricomporre un singolo quadro progressivo, ma sono proprio frame distinti, e quindi occorre interpolare. Una ripresa sportiva in progressivo è effettivamente più dettagliata.

Nuanda

sicuramente peggio del più scrauso blu ray in commercio che trovi nei cestoni del centro commerciale a 5 euro...

Nuanda

ma dai cavolo è puro marketing, la qualità sarà pure migliore ma chiamare super Hd na roma che a malapena ha risoluzione Hd....se non è marketing questo....

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO