Samsung potrebbe produrre TV OLED con pannelli WRGB

30 Marzo 2015 23

Secondo quanto riportato da ETNews, Samsung avrebbe deciso di tornare ad investire, in maniera consistente, sulla produzione di TV OLED. La motivazione sarebbe legata all'andamento del mercato LCD: la competizione da affrontare, unita ad altri fattori contingenti, renderebbe sempre più ostico realizzare elevati profitti. Il mercato OLED, invece, garantirebbe maggiori potenziali, poiché si posiziona su una fascia di mercato premium.

Rispetto all'unico modello realizzato da Samsung, il KN55S9C, cambierebbe la tecnologia utilizzata. Come la connazionale LG, anche Samsung abbandonerebbe i pannelli OLED RGB, in favore della tecnologia WRGB (che emettono luce bianca, con filtri per ottenere sub-pixel nei quattro colori, rosso, verde, blu e bianco). E' su questo punto che si starebbe concentrando l'attenzione: come è noto, LG ha acquisito i brevetti Kodak sui pannelli OLED bianchi, ed è grazie ad essi che ha potuto avvantaggiarsi sulla concorrenza. Per Samsung sarebbe dunque imperativo non scontrarsi con la connazionale, sullo spinoso terreno delle proprietà intellettuali. Ipotizzare un accordo, visto anche il recente passato (con denunce incrociate e perquisizioni), sembra molto difficile, ed anche la fornitura in licenza dei pannelli, da parte di LG, non pare una strada realisticamente percorribile.

Ricordiamo anche che Samsung ha investito in Kateeva, una start-up che sta finalizzando un nuovo sistema di produzione dei pannelli. Inoltre, il colosso coreano ha recentemente registrato alcuni marchi, relativi proprio alle TV OLED. Come si può intuire, dunque, la situazione è complessa, ed infatti si vocifera che si stiano valutando più ipotesi, come la conversione di tutti gli stabilimenti OLED alla tecnologia WRGB, oppure il riutilizzo di alcune fabbriche che attualmente producono LCD. Al momento non è disponibile alcun commento ufficiale di Samsung.

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 539 euro oppure da Coop Online a 649 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Apocalysse

Bhè insomma, e come fai a fare un supporto che regga il pannello ?
Un minimo di cornice anche per praticità di trasporto ci dovrà pur essere ! :)

Apocalysse

Infatti Samsung anche quest'anno ci ha investito 1 miliardo di dollari ... prima o poi sta tecnologia diventerà matura :D

CAIO MARI

ho un Tv samsung a casuccia... va stupendamente bene

EnzoDev16

Apple fan in rosik time, si salvi chi può. Anzi criticare imparate ad apprezzare.

zdnko

Una settimana fa era immatura, ora no! :D

Nicola Buriani

Ma c'è veramente poco sui cui sbilanciarsi: se la fonte ha ragione, qui praticamente hanno appena abbozzato l'idea di sviluppare OLED WRGB.
Faranno fatica ad essere pronti per il CES 2016, nel caso, non mi aspetterei una commercializzazione prima del 2016 inoltrato, se non fine 2016.
Ovviamente ammettendo che l'indiscrezione si riveli corretta.
Nel caso, comunque, quanto riportato nella nostra intervista sarebbe assolutamente corretto: la tecnologia OLED non era affatto matura per il 2015.

CAIO MARI

Ok non hanno voluto sbilanciarsi per riuscire a vendere bene i prodotti LCD 2015

Tonyfiò

samsung, ma anche gli altri produttori di tv, continua a proporre certi design molto "discutibili" quanto potrebbe puntare su pannelli edgeless come s6 edge, insomma la tecnologia ce l'hanno, perchè non eliminano le cornici? Anche perchè una tv ha molte meno chance di cadere rispetto ad uno smartphone, quindi anche il problema delicatezza non si pone... boh!

Nicola Buriani

Non avrebbero mai potuto fare distinzioni!
Se una fonte Samsung ufficiale parlasse di WRGB, considerando che Samsung ha prodotto solo pannelli RGB, dichiarerebbe indirettamente un cambio di tecnologia importantissimo :).

CAIO MARI

Ma quando parlavano di OLED parlavano di RGB o di WRGB... Sta tutta lì la coerenza :)

Nicola Buriani

Non c'è incoerenza.
Se sono ancora nella fase in cui devono decidere come organizzare la produzione e si parla di potenziare gli investimenti, evidentemente all'uscita sul mercato manca ancora diverso tempo.
In più va considerato che cambierebbe la tipologia dei pannelli, a riprova del fatto che la tecnologia RGB non è matura.

Nicola Buriani

Infatti l'indiscrezione non parla di un'uscita a breve, anzi: si tratta di investimenti e saremmo ancora nella fase in cui si ragiona su come organizzare la produzione.
In pratica non sembra qualcosa di imminente, sempre ammesso che quanto riportato si riveli corretto.

Banjo

E' un articolo che fa capire tante cose...a chi le vuol capire....!

CAIO MARI

E Samsung la mangia

CAIO MARI

Già meglio :)

PierrNickever

Apple cacca u.u

M.

E' un articolo basata sul nulla, su ipotesi e basta. Prima che inizino a produrli passerà ancora tanto tempo...

Manu

siamo sulla stessa barca!

deepdark

Oggi è immatura, nel futuro no.

CAIO MARI

Coerenti in Samsung... La settimana scorsa era una tecnologia immatura, oggi si tratta del futuro

Matteo Cazzoli

non è che hanno detto che lo sarà per sempre... finora hanno proposto solo una soluzione e poi abbandonato... tra ulteriore sviluppo presentazione ecc passerà minimo un altro anno... direi che per ora sono stati coerenti con le scelte fatte

Rieducational Channel

Forza OLED che l'anno prossimo voglio un 50'' 4k a max 2000 euro.

PierrNickever

ma come?! non dicevano che la tecnologia oled era ancora troppo immatura secondo il loro punto di vista é_é

Canon PowerShot G7 X Mark III: come va la compattina per gli YouTuber | Recensione

Canon EOS RP: la mirrorless full frame si fa leggera (anche nel prezzo) | Recensione

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli