Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

YouTube ha già utilizzato il formato VP9 per visualizzare oltre 25 miliardi di ore di video

10 Aprile 2015 41

YouTube ha da tempo abbracciato il formato di compressione VP9, sviluppato internamente da Google (e disponibile senza costi di licenza). I vantaggi sono molto simili a quelli garantiti da HEVC (VP9 ne rappresenta, di fatto, un'alternativa): garantire un'efficienza maggiore, permettendo di ridurre la banda necessaria, senza diminuire la qualità video. VP9 è essenziale per lo streaming a risoluzione 4K: consente, infatti, di visualizzare i video ad altissima risoluzione, utilizzando una banda compresa tra 15 e 20Mbps (più o meno quella richiesta anche da Netflix, che utilizza HEVC).

Il progressivo passaggio a VP9, per lo streaming video da YouTube, sta procedendo a gonfie vele: il nuovo formato è già stato utilizzato per visualizzare oltre 25 miliardi di ore di video. VP9 è importante anche per raggiungere una più vasta platea di utenti, offrendo una qualità superiore: con una connessione capace di visualizzare filmati a risoluzione 480p in H.264, senza buffering, si dovrebbe riuscire ad ottenere uno streaming continuo a 720p, con VP9.


Per rendere palesi le differenze, è stata anche pubblicata un'immagine comparativa, che vedete qui sopra. Il video è codificato in VP9, a sinistra, e H.264, a destra, con un bitrate fissato a 600Kbps. La qualità è visibilmente diversa.

VP9 sarà presente su molte delle Smart TV in uscita nel 2015, principalmente per consentire la visione di filmati a risoluzione 4K. Ricordiamo anche che YouTube sta sperimentando lo streaming di video a risoluzione 4K e 60 fotogrammi al secondo.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jay Gatsby

Finché YT continuerà ad usare bitrate schifosi i video continueranno a vedersi sgranati... prendessero esempio da siti tipo Vimeo o Gamersyde... quelli Sì che hanno dei Player decenti...

Filo

Ma perchè non tutti i video di youtube sono in VP9??
Guardando video ne avrò visti circa 3 o 4 di formati in "statistiche per nerd".

Rogi

Ma tutti gli altri lo suporterano Intel,ARM,Qualcomm.Apple non a piu l'influenza che aveva sull mobile al tempo di flash.

Mattia P

ma cosa c'entra tutto ciò con il codec che è utilizzabile gratuitamente?????!

ssterux

Salve a tutti scusate un picco O.T. Mi sapreste indicare un ottimo tv dai 46a50" con un budget massimo di 1000€

ErCipolla

Figliolo stai sproloquiando... pigliati una tisana rilassante ;)

Scherzi a parte, il codec è open source. Anzi, trovi la licenza proprio nel repo (insieme al resto del sorgente):
https :// chromium.googlesource .com/webm/libvpx/+/master/LICENSE

Come puoi leggere è molto permissiva, anche più della LGPL, quindi se mai a Google venisse in mente di renderlo a pagamento chiunque potrebbe forkare l'ultima versione e mantenere open il progetto, se è questo che ti preoccupa.

Nessuno ha detto che non ci siano interessi, sicuramente a loro torna comodo (perchè lo usano in Chrome e gli fa comodo che sia adottato il più possibile) ma questo non vuol dire che abbiano intenzione di darlo in licenza o chiuderlo (e comunque come ho detto vista la licenza poco possono fare)

Gios

Ma cosa stai dicendo? Se vuoi fare lo scroccone è un conto ma OGNI contenuto muktikediale, software, lavoro o macchina o pollo DEVE essere pagato, puoi decidere se pagarlo guardando 30 secondi di pubblicità o un canone mensile.
Per me le soluzioni sono ottime, permette a chi non ha molti soldi di godere dei contenuti multimediali e a chi li ha di evitare le pubblicità..
Io farei un intero sito di streaming LEGALE di serie TV e film appena usciti al cinema farcendo il sito di pubblicità e mettendo una pubblicità prima della serie e a metà, se uno invece paga elimina le pubblicità dalla riproduzione

Marocco2

Dipende. Apple ha molta influenza sui consumatori e presumo che userà HEVC per attaccare Google attraverso YT. è un braccio di ferro.

Marocco2

E questo intaccherà anche x265 giusto?
Comunque ho visto una comparativa tra HEVC e VP9, entrambi stesso bitrate ma l'HEVC era visivamente decisamente meglio.

Giovanni Chiavegato

Le uhd samsung del 2014 verranno aggiornate via software o abbandonate a loro stesse?

ale

Già, però io ho sentito voci che vogliano richiedere un pagamento in futuro, in ogni caso possono farlo sempre e questo per google è un rischio, se avesse convertito tutti i video in h265 e gli venisse chiesto un pagamento sarebbero problemi seri...

Marocco2

Giusto, ma al momento non ho sentito alcuna richiesta di pagamento da parte della MPEG (o son sordo io).
Comunque per lo streaming ci servono codec più efficienti..

ale

Già ma il formato rimane proprietario, e se un giorno chi possiede la licenza richiede un pagamento può farlo, per esempio per il formato fat32 di microsoft esistono driver open source per usarlo, ma lo stesso microsoft richiede proprio un pagamento per usar il formato in se

Marocco2

c'è sempre x.265...

Gabrix93

se la metti così 30 secondi di pubblicità cosa vuoi che siano? ti ricordo che paghi il canone rai, dove oltre a pagare devi sorbirti minuti e minuti di pubblicità lo stesso

Adriano

HEVC é tutt'ora presente in Chrome!
Google aveva dichiarato di non supportarlo in HTML5, ma per finire con Chrome esegui sia i video in HEVC che quelli in formato Theora.

Adriano

Ah già scusa... per un attimo credevo che Google facesse qualcosa per guadagnare. Invece no, mi sono sbagliato io, Google vuole rovinarsi e non ci guadagnerà nemmeno 1 centesimo... Anzi, non usare il codec, altrimenti rischi di mandare in bancarotta questa azienda, mi raccomando!

Rogi

Apple sara costreta a adottare VP9 perche HEVC non verra usato da YouTube.

Adriano

E' quello che ho scritto io sotto :)
Ho visto che l'H.264 é stato rilasciato nel 2003... A questo punto, o l'articolo é stato scritto male oppure c'è da pensare che Google sta usando dei codec datati da parecchio tempo!

ale

Infatti, soprattutto non so come sia la situazione ma penso che per problemi di licenza non si possa introdurre il supporto a HEVC in browser open source come firefox e chromium quindi resterà l'unica soluzione alla fine

ale

Una licenza c'è sempre, anche per i software open source, ma se è una licenza libera come in questo caso non pone restrizioni, anzi la licenza libera serve a tutelare la libertà del software, evitando che qualcuno possa prenderlo e copiarlo cambiandone la licenza e simili, ma non pone restrizioni sull'utilizzo, la modifica e via dicendo

Il problema di HEVC è che se dall'oggi al domani che possiede la licenza decide di non rilasciarlo più gratuitamente o ponesse restrizioni sul suo utilizzo e google ha codificato tutti i video di youtube in quel formato è un bel problema convertirli tutti, ed è il problema di tutti i formati proprietari, usando un formato aperto non c'è questo problema

G.Rossi

Te lo chiedevo perché avevo capito che lo spazio occupato è simile.

ale

È rilasciato con licenza libera, quindi non possono pretendere nulla, loro lo hanno sviluppato e basta, è come il software open source rilasciato con licenze gpl e simili alla fine

Harry

Lo paragonassero al H.265. Il VP8 era l'antagonista del H.264, ed entrambi sono stati migliorati in due nuove versioni: HEVC a VP9. E allora si scoprirebbe che (neanche) Google non fa i miracoli.

Adriano

Ma te l'ho appena scritto il perché! Ma ho modificato anche il testo che ho scritto prima, per non far confusione.
Volevo solo dire che il formato VP9 comprime di più (non meglio!). E' ovvio che attualmente usano l'HEVC! L'unico formato che é disponibile su tutti i dispositivi praticamente! E se Apple non vorrà adottare il VP9, finirà come con il Flash player.

G.Rossi

Ma tutti questi dati da dove arrivano?
Che io sappia l'efficienza è molto simile e HEVC non problemi con lo streaming infatti tutti i servizi a pagamento con video in 4K usano quello.

Rick Deckard®

OK. Però se non hai una linea internet supersonica forse questo codec è migliore. Inoltre da mobile risparmi parecchi dati...

Adriano

Il vantaggio del VP9 (che a breve verrà sostituito dal VP10) é la compressione. H265 occupa più spazio, tutto qua quello che volevo dire con "problemi per lo streaming".
La domanda rimane:
- preferisci un filmato da 100MB ma di ottima qualità (H265)
- preferisci un filmato da 70MB di bassa qualità? (VP9)
Ecco le differenze principali tra i 2 formati, oltre al fatto (mi sembra) che Apple non lo supporta.

G.Rossi

Stai facendo confusione.
Se non ci sono royalties è senza costi di licenza, ma se c'è una licenza per forza dovrai sottostare a delle condizioni.
Non capisco neanche cosa vuoi dire con il discorso su HEVC, che può essere usato senza problemi per lo streaming.

ErCipolla

??
Si sta parlando di codec video, che c'entrano le politiche commerciali di YT e gli spot/non spot sui video?

Adriano

Royality free non significa gratis o SENZA costi di licenza!

E' gratis solo se stai alle condizioni dettate da Google, altrimenti paghi caro mio.

E già solo il fatto che Google compara il VP9 con un formato di 10 anni fa la dice lunga... Perché non comparano il VP9 con l'H.265? Ah già, perché l'h.265 oltre ad essere adottato da tutti quanti (formato vecchio di quasi 2 anni) é pure di qualità superiore! Non adatto per lo streaming in rete magari, ma se vuoi qualità, nettamente migliore.

ale

Qua si parla del codec adottato non della piattaforma, il codec in questione a differenza di HEVC è rilasciato con licenza libera e quindi è liberamente utilizzabile e modificabile da chiunque senza dover pagare costi di licenza o simili

Adriano

C'è ancora chi é così fesso da crederci?
Oggi é gratuito... domani anche ma devi subirti 30 secondi di pubblicità altrimenti ti bloccano il filmato.
Se hai i soldi per poter permettertelo... Fortuna che Microsoft ha inserito una tracking protection list per IE, almeno non devo subirmi le loro pubblicità sparse per internet (visto che possono permettersi di pagare la loro libertà per escludersi dagli ad-blockers).

Elmir Buljubasic

E' allora cosa dici che non sono test seri?

Eraser85

YouTube!!! E la sua filosofia dell'amore Universale che tutto circonda e benedice!!!!!1

Fez Vrasta

Considerando che HEVC sembra abbia costi di licenza a destra e a manca, VP9 dovrebbe dominare, per lo meno nel web, dato che i politici del mondo amano le cose a pagamento e stan puntando su HEVC come standard televisivo...

Drak69

VP9 lo standard del futuro...contando che vogliono far pagare l'HEVC

CAIO MARI

Azz me le sono perse tutte queste ore!!! meglio iniziare subito!

Patatoso Morbidoso!!

Grazie Elmir!!! Non l'avevo proprio capito!!!

Elmir Buljubasic

Sono miliardi di ore su condizioni diversi, si sono test che hanno funzionato.

Patatoso Morbidoso!!

PER VISUALIZZARE TUTTE QUELLE MILIARDI DI ORE DI VIDEO CI AVRANNO IMPIEGATO ALMENO 2 GIORNI!! Mitica youtube!!! Prima di regalarci una magnifica qualità video fa test molto seri!!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO