La videocamera Ultra HD Canon XC10 presentata in video

11 Aprile 2015 10

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Canon USA ha rilasciato un video ufficiale per presentare la XC10, la nuova videocamera compatta, capace di girare video a risoluzione Ultra HD. L'ingombro è davvero molto ridotto: le misure sono 125 x 102 x 122 mm per il solo corpo macchina e 131 x 115 x 238 mm con mirino e paraluce, con un peso di 930 grammi. Il sensore è un CMOS da 1", dotato di un numero totale di pixel pari a 13,36MP. L'obiettivo è un 27,3 - 273mm equivalente, con zoom ottico 10x.

Il processore che equipaggia XC10 è il DIGIC DV 5, capace di elaborare dati con un campionamento in YCC 4:2:2 a 8 bit. Canon dichiara 12 stop di gamma dinamica, mentre la sensibilità è compresa tra ISO 160 e ISO 20.000. L'impugnatura si collega al corpo macchina con un meccanismo rotante, mentre sul retro troviamo un display orientabile da 3", dotato di touchscreen. XC10 può riprendere immagini fino alla risoluzione Ultra HD, 3840 x 2160 pixel, con un bitrate massimo di 305Mbps, ed è inoltre dotata di connettività Wi-Fi. Per le specifiche complete, vi rimandiamo a questo articolo.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GeneralZod

Esatto. Ci sono SD a livello che necessitano però anche di lettori/scrittori a livello (che nei cellulari...specie se cinesi...). Ma comunque una videocamera 4K con elevato bitrate potrebbe superare abbondantemente i 100 Mbps (12,5 MB/s).

Paolo Panzeri

Se ti accontenti di bitrate minori, ci son possibilità di usare SD con altre macchine e volendo i 4k in 100 Mbps (che non è che siano pochissimi) della fdr-x1000v vengon registrati su microsd (u3 di un certo livello, ovviamente non le sd da 20 euro nei cestoni del supermercato). Poi performance della sd e capacità della macchina son cose diverse, ci son sd da 300 MB/s, ma poche fotocamere potrebbero sfruttare tale velocità, le entrylevel e medio gamma per appassionati non supporteranno quelle velocità per qualche anno

Patatoso Morbidoso!!

Finalmente un dispositivo equipaggiato con i mitici XC10 è il DIGIC DV 5!! Canon fa passi da gigante nelle nuove evolutissime fotocamere!!!!

MacLo

Bhè.. 500mbit .. mica cotica! :D

MacLo

vabè.. infatti non ho detto che "diventa" 75mm in senso che cambia!! mi pareva logico!! :D
Poi appunto.. parlando di appiattimento di piano.. passare da un ff ad un sensore di 1".. mi perderà anche quella bella tridimensionalità che mi da.. ma vabò..
Insomma sta XC10 nun me piace.. si era capito? :D

il Franz

un 50mm resta un 50mm qualsiasi sensore ci sia alle spalle, non è che cambia focale. Semmai puoi dire che un 50mm montato su APS ha un angolo di campo minore di circa il 25% rispetto a quello che avrebbe su Full Frame (che a sua volta avrebbe un angolo di campo minore rispetto a una MF). Ma la focale resta sempre la stessa, è un errore generalizzare dicendo che la focale varia, c'è proprio una resa diversa anche in termini di abbattimento dei piani :)

MacLo

Bhè.. in tutta onestà.. l'obiettivo è un 8,9 - 89 che (dato il fatto che il sensore è un pollice) ti da circa 27,3mm 273mm su 35mm.
In fotografia NON è piuttosto normale... io so che, su un sensore APS-C 1,5volte più piccolo di un sensore pieno formato ( 24mm x 36mm ) se monto un 50mm avrò 75mm... Mentre sul sensore da 1" .. bo!
Ma così possono essere un pò fraintesi..! Comunque da 24 a 27 ce ne passa!

GeneralZod

Il 4K lo registra sulla CFast. SD solo per FHD e foto. Alla faccia di chi parla di microSD (e non SD) superperformanti sui cellulari... xD :-P

GeneralZod

L'obiettivo è un 24 ma siccome c'è un lieve ingrandimento rende come un 27. In fotografia è piuttosto normale.

MacLo

Però.. il non avere possibilità di andare sotto i 27,3mm non so se può piacere a tutti, visto che l'ottica quella resta.. potevano arrivare ai 24mm.

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?