Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony presenta il suo ecosistema audio multi-room

14 Aprile 2015 6

Sony ha presentato la sua nuova gamma di prodotti audio multi-room. A comporla sono dispositivi molto differenti: si spazia dalle soundbar agli speaker wireless, dalle basi per TV ai sistemi Hi-Fi compatti, comprendendo anche due sintoamplificatori. L'ecosistema multi-room di Sony comprende il supporto a Google Cast, Spotify Connect, NFC (con modalità One-Touch) e la compatibilità con l'audio in alta risoluzione. Per audio in alta risoluzione si intende far riferimento a tutti quei file capaci di offrire una qualità superiore a quella dei CD (44,1kHz/16 bit). Per migliorare la resa delle tracce più compresse, come quelle in MP3, Sony utilizza la tecnologia proprietaria DSEE HX, che ripristina i dati delle alte frequenze ed i dettagli.

La gestione della musica in multi-room (con vari dispositivi collocati in ambienti differenti) è affidata all'applicazione SongPal, che permette di riprodurre diverse fonti musicali in ogni stanza, utilizzando, in qualità di telecomandi, smartphone e tablet. Alternativamente è possibile diffondere il medesimo brano in tutta la casa. Al fine di garantire una riproduzione più stabile, Sony ha adottato il Wi-Fi dual band, abbinato al Bluetooth con tecnologia audio LDAC, capace di triplicare la quantità di dati trasmessi.

Sony SRS-X99

Per quanto riguarda gli speaker wireless, Sony introduce tre nuovi modelli: SRS-X99, SRS-X88 e SRS-X77. Tutti i prodotti supportano NFC One-Touch, Google Cast e Spotify Connect. X99 si pone al vertice della gamma, offrendo un sistema con 7 altoparlanti, quattro super tweeter e 2.1 canali. L'erogazione complessiva (si parla, ovviamente, di picco massimo) è pari a 154W. X88 è più compatto con un subwoofer, un midrange e due super tweeter. L'erogazione è pari a 90W. Chiude il trittico X77, il modello più compatto, dotato di batteria ricaricabile, che garantisce 10 ore di riproduzione.

SRS-X99 sarà proposto a 699 Euro, mentre non è ancora stato annunciato il costo degli altri modelli.

Son HT-ST9

Passiamo alle soundbar: i modelli in arrivo sono due, HT-ST9 e HT-NT3. Entrambi i modelli supportano l'Audio ad Alta Risoluzione e la tecnologia LDAC, oltre a Google Cast e Spotify Connect. HT-ST9 utilizza speaker di nuova concezione, che combinano i driver woofer e tweeter in una singola unità dalle dimensioni compatte. Il sistema è a 7.1 canali. Il suono viene ottimizzato per mezzo della tecnologia Front Surround DSP, mentre l'erogazione complessiva è pari a 800W.

Sony HT-NT3

Anche HT-NT3 dispone di un subwoofer wireless, con 2.1 canali e uno spessore di 6,5 cm. L'erogazione complessiva è pari a 450W, mentre il resto delle funzioni è molto simile alla dotazione di HT-ST9.

L'unico prezzo noto è quello di HT-NT3, prossimamente disponibile a 748,99 Euro.

Dalle soundbar arriviamo alla base per TV con impianto audio integrato, la HT-XT3. Si tratta del primo modello Sony compatibile con l'audio in alta risoluzione e Google Cast. Offre un sistema a 2.1 canali, con un doppio subwoofer integrato ed un'erogazione massimo di 350W. La base è in grado di ospitare TV con un peso fino a 50kg, ed è dotata di connettività Bluetooth e NFC

Sony HT-XT3

STR-DN1060 e STR-DN860 sono due sintoamplificatori a 7.2 canali, dotati, rispettivamente, di sei e cinque ingressi HDMI. I formati supportati, in alta risoluzione, comprendono DSD fino a 5,6 MHz a 2 canali (USB/rete), DSD 2,8 MHz a 5.1 canali (USB/rete/HDMI), WAV (7.1 canali) e FLAC (5.1 canali) a 192 kHz/24 bit. E' sempre presente la tecnologia LDAC. Sul versante video troviamo l'upscaling a risoluzione 4K, il supporto a HDCP 2.2, la funzione Screen Mirroring e la compatibilità con MHL 3.0.

Sony STR-DN1060

I prezzi di listino sono fissati a 549 Euro per STR-DN860 e 699 Euro per STR-DN1060.

Sony STR-DN860

L'ultimo componente della gamma è il sistema micro Hi-Fi CMT-SX7. Questo prodotto, dalle dimensioni compatte, è dotato di lettore CD e porta USB, con la possibilità di accedere anche ai servizi online, tramite Google Cast e Spotify Connect. Sono sempre presenti la compatibilità con i file audio in alta risoluzione e la tecnologia DSEE HX, ed è inoltre supportata la ricezione delle stazioni radio tramite il sintonizzatore DAB.

Sony CMT-SX7

Le nuove soundbar, la base per TV ed i sintoamplificatori saranno disponibili solo on line (tranne HT-NT3) a partire da Maggio. I diffusori wireless saranno lanciati sul mercato a Giugno, ad eccezione del modello SRS-X99 che sarà disponibile solo online, mentre il sistema micro Hi-Fi sarà disponibile, solo online, a partire da Agosto.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stuck_788

si infatti... peccato solo che non abbia una porta hdmi per l'audio, ma solo jack 3.5mm e usb per pc... lo vorrei collegare alla TV/PS4... purtroppo non ho molto spazio e questo è il massimo che posso prendere come dimensioni...

Diego Bonomi

Alla Sony non va di andare nello specifico XD.

Mi pare assurdo che nel 2015 il 99,9% dei micro hi fi non sopportano FLAC via DLNA....

Banjo

Poi perché quasi tutto in vendita solo con il canale on line ? Non è che Sony tra un annetto diventa come la creative che da anni vende solo on line, perché poi non l'ho mai capito ?

Banjo

I sintoamplificatori che codifiche supportano ? Atmos...dts x ? E per il micro hi fi la solita fondamentale domanda : caratteristiche della porta usb...supporta hard disk autoalimentato, quelli fino a 2 tera, formattati ntfs ? ( o modificati fat32 ? ) compatibilità con quali formati via usb...wav flac flac 24bit 96/192khz dsd...?

theskig

bella bestia

stuck_788

e gia da un po' che avevo adocchiato l'SRS-X99 che volevo proprio prendere, ma la Sony ha questo brutto vizio di presentare un prodotto e farlo uscire molto tempo dopo... peccato...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO