Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Oomi Smart Home è la soluzione integrata per audio-video, sicurezza e comfort (video)

23 Aprile 2015 3

Oomi ha organizzato un crowdfunding su Indiegogo, finalizzato allo sviluppo di una piattaforma "smart" per il controllo di tutta la casa. A differenziare la soluzione Oomi da un canonico impianto domotico è la semplicità con cui si può installare e utilizzare. Il "cervello" è costituito da Oomi Cube, un piccolo cubetto simile ad un piccolo diffusore acustico. Al suo interno sono inseriti molteplici sensori: troviamo un emettitore ad infrarossi capace di operare a 360° (per inviare i comandi in tutte le direzioni), un sensore che capta i rumori, un sensore UV, un sensore che rileva umidità, temperatura, luce, movimenti, vibrazioni, un sensore per la visione notturna e una videocamera.

Oomi Cube può connettersi via Wi-Fi, ricevere comandi vocali, controllare emettitori IR esterni (utili per controllare dispositivi inseriti in mobili chiusi, ad esempio), si può collegare ad impianti audio e comunicare in due sensi (quindi sia trasmettere che ricevere segnali audio). Il sistema di controllo è costituito da Oomi Touch, un telecomando dotato di ampio display touchscreen e comandi fisici. Per abbinare il telecomando ad un Cube è sufficiente appoggiare l'uno sull'altro.

Oomi Cube

Il sistema diviene, quindi, il centro nevralgico di tutta la casa, capace di controllare molteplici funzioni ed una pletora di dispositivi, fungendo, ad esempio, anche come telecomando universale per TV, decoder e lettori di qualunque tipo. Oltre a Touch e Cube, Oomi ha realizzato anche alcuni accessori: troviamo Oomi Plug, una presa elettrica controllabile a distanza, Oomi Multisensor (rileva moto, temperatura, luce, raggi UV, vibrazioni ed umidità, con notifiche in caso vengano rilevati movimenti o l'accensione di una luce), Oomi Bulb (una lampadina a LED "smart", capace di cambiare colore), Oomi Streamer (un dongle HDMI basato su Android 4.2, ideato per lo streaming) e Oomi Air (monitora la qualità dell'aria).

La campagna di raccolta fondi è già un successo: il traguardo dei 50.000 dollari è stato ampiamente superato (al momento sono stati raccolti circa 380.000 dollari). Per acquistare un kit base (Touch, Cube ed un accessorio a scelta) sono richiesti 289 dollari, a cui vanno aggiunti 39 dollari per la spedizione. Sono naturalmente disponibili anche altre combinazioni, più complete e costose. Le consegne sono previste a partire da Ottobre.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FedeC6603Z

non sembra male
ma penso sempre che questo tipo di oggetti vadano sempre provati di persona

Rob

...e cosa è????? :)

Francesco Di Fiore

non ho finito di leggere l'articolo (interessante) ma il cubetto mi ricorda questo!!!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO